Cari Colleghi, con riferimento all’oggetto, riporto la nota pervenuta poco fa dal CNI.
Cordialità
Michele Brigante
LA NOTA CNI INVIATA A MEZZO PEC
Cari Presidenti,
il Consiglio Nazionale Ingegneri ha confermato immediatamente, come di consueto, la propria disponibilità a supportare la Protezione Civile Nazionale nelle attività emergenziali del recente sisma che ha colpito il territorio dell’isola di Ischia lo scorso 21 agosto.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, con nota del 23 agosto, che si allega, ha richiesto al Consiglio Nazionale, in esecuzione della Convenzione stipulata a suo tempo, la mobilitazione dei tecnici agibilitatori che avverrà per il tramite del proprio strumento operativo IPE (Associazione nazionale Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze).
L’IPE, pertanto, svolgerà l’intera attività di coordinamento al fine di supportare il Centro di Coordinamento emergenziale del DPC, secondo le procedure da questo indicate, per dare pronta risposta alla mobilitazione degli ingegneri.
I referenti dell’attività di Coordinamento per il Consiglio nazionale saranno pertanto l’Ufficio di Coordinamento guidato da Patrizia Angeli Presidente IPE (cell. 347 3819105), in raccordo con i Consiglieri CNI Delegati alle emergenze Felice Monaco e Raffaele Solustri.
In questa fase l’attività di rilievo del danno e agibilità sarà svolta prioritariamente dai tecnici afferenti agli Ordini provinciali della regione Campania, come richiesto dalla Protezione Civile.
Potranno partecipare alle attività esclusivamente i Tecnici con adeguati requisiti di idoneità ad effettuare sopralluoghi AEDES, ai sensi di quanto disposto dall’art 1 comma 4 del DPCM 5 Maggio 2011 e dall’art. 2 del DPCM 8 luglio 2014:
a) Idoneità conseguita in un corso abilitante a partire dal 1 aprile 2010 (corso con standard formativo definito negli Accordi di Collaborazione in essere con il DPC nazionale);
b) Idoneità conseguita in un corso abilitante tra il 1 giugno 2000 ed il 31 marzo 2010, più relativo aggiornamento (corso con standard formativo definito negli Accordi di Collaborazione in essere con il DPC nazionale);
c) Qualificazione quale esperto (solo per dipendenti pubblici o personale in organico alla struttura dei centri di competenza) previa partecipazione certificata a campagne di rilievo del danno ed agibilità effettuate a partire dal 1997 con numero minimo complessivo di 15 giornate di attività di sopralluogo.
I corsi di cui ai punti a) e b) sono esclusivamente quelli organizzati secondo lo standard formativo definito nell’accordo in essere tra il CNI e il DPC.
Si richiede agli Ordini degli Ingegneri della regione Campania di voler dare ampia diffusione alla presente comunicazione di mobilitazione, segnalando ai Colleghi che volessero partecipare il seguente link al quale collegarsi per compilare il modulo di disponibilità on line che sarà operativo già nelle prossime ore:
La turnazione dovrà prevedere almeno 3 giorni di attività consecutiva.
IPE provvederà, per il Consiglio Nazionale Ingegneri, tramite l’Ufficio di Coordinamento, ad espletare tutte le procedure di acquisizione delle disponibilità, mobilitazione dei tecnici, formazione e accreditamento, turnazione, piani di impiego e organizzazione della logistica, secondo le procedure del DPC e in stretto raccordo con esso.
E’ stata attivata anche la seguente casella di posta elettronica: sismaischia2017@gmail.com dedicata alle comunicazioni, mentre si raccomanda di utilizzare esclusivamente il link segnalato sopra per comunicare la propria disponibilità a partecipare.
Vi ringrazio per la collaborazione.
Cordiali saluti.
Il Consigliere Segretario Il Presidente
(ing. Angelo Valsecchi) (ing. Armando Zambrano)