Polizza Eventi Catastrofali – DECRETO 30 gennaio 2025, n. 18

Regolamento recante modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali

Per l’opportuna conoscenza degli Iscritti, si dà notizia circa il Decreto Ministeriale n. 18/2025 che ha introdotto l’obbligo per tutte le imprese, tenute all’iscrizione nel Registro delle Imprese, di stipulare assicurazione a copertura delle calamità naturali quali “alluvioni, inondazioni ed esondazioni; sismi; frane” a partire dal 31 marzo 2025.  

Tra le Imprese obbligate sono comprese le imprese del settore dell’edilizia, del settore servizi, del settore logistico e trasporti, del settore commercio, del settore manifatturiero.

In accordo a quanto previsto nel D.M. i beni aziendali soggetti ad obbligo di copertura sono terreni e fabbricati, impianti e macchinari e attrezzature industriali e commerciali.

Per le Imprese inadempienti all’obbligo, la Legge n. 213/2023, comma 102, stabilisce che dell’inadempimento dell’obbligo di assicurazione si deve tener conto nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.

Decreto Ministeriale n. 18/2025