Corso Base per Coordinatori della Sicurezza (CSP-CSE)

Febbraio-maggio 2026, il lunedì  e il mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede dell’Ordine

Si informano gli iscritti interessati che il Consiglio dell’Ordine ha approvato l’organizzazione del Corso Base per Coordinatori della Sicurezza (CSP-CSE), da eseguirsi in presenza presso la Sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, C.so V. Emanuele, Trav. S. Marano (SA).

Finalità del corso: Il corso della durata di 120 ore si propone di formare la figura del Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione, oltre che attraverso lo studio approfondito della normativa vigente in materia, mediante un’attenta disamina delle questioni operative.

CFP: Agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno (in regola con la quota d’iscrizione annua all’Ordine) verranno riconosciuti n. 120 CFP.

Programma: Il corso si svolgerà nei mesi Febbraio-Maggio 2026 con due appuntamenti settimanali (lunedì – mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 19:00) . Seguirà il calendario del corso definitivo con argomenti e docenti.

Numero partecipanti: Il Corso sarà aperto ad un numero massimo di partecipanti pari a 30 (come previsto dal Nuovo Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025).

Modalità di partecipazione: Il costo di partecipazione è pari a:
€ 400,00 per i soli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno;
€ 500,00 per tutti gli iscritti ad altri Ordini e Collegi.

Note Organizzative: Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione da effettuare utilizzando esclusivamente il seguente form di registrazione. Il corso inizierà al raggiungimento di almeno 25 discenti. Ai partecipanti verranno rilasciati n.120 CFP, che saranno certificati unicamente con la frequenza ad almeno il 90% dell’intera durata del corso. Assenza consentita: max 10% del totale delle ore formative. Così come previsto dal Nuovo Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025 il numero massimo di partecipanti consentito è pari a 30, pertanto al raggiungimento delle 30 adesioni le iscrizioni verranno chiuse.

Politica di rimborso

Le quote versate non sono rimborsabili in caso di rinuncia o abbandono del corso. L’unico caso in cui il rimborso è previsto riguarda l’annullamento del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Il contributo sarà interamente restituito entro 7 giorni dall’annullamento a fronte della richiesta scritta a: segreteria@ordineingsa.it

L’iscrizione al corso deve essere effettuata esclusivamente attraverso i form on-line a seguire.

Form di registrazione