Bandi di gara e contratti

      • Codice Identificativo Gara (CIG)/SmartCIG, struttura proponente, oggetto del bando, procedura di scelta del contraente, elenco degli operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento, aggiudicatario, importo di aggiudicazione, tempi di completamento dell’opera servizio o fornitura, importo delle somme liquidate
      • Tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto con informazioni sui contratti relative all’anno precedente (nello specifico: Codice Identificativo Gara (CIG)/smartCIG, struttura proponente, oggetto del bando, procedura di scelta del contraente, elenco degli operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento, aggiudicatario, importo di aggiudicazione, tempi di completamento dell’opera servizio o fornitura, importo delle somme liquidate)

 

  • Programma biennale degli acquisti di beni e servizi, programma triennale dei lavori pubblici e relativi aggiornamenti annuali

    Comunicazione della mancata redazione del programma triennale dei lavori pubblici per assenza di lavori e comunicazione della mancata redazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi per assenza di acquisti (D.M. MIT 14/2018, art. 5, co. 8 e art. 7, co. 4)

    Modifiche al programma triennale dei lavori pubblici e al programma biennale degli acquisti di beni e servizi (D.M. MIT 14/2018, art. 5, co. 10 e art. 7, co. 10)

  • Progetti di fattibilità relativi alle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale, aventi impatto sull’ambiente, sulle città e sull’assetto del territorio, nonché gli esiti della consultazione pubblica, comprensivi dei resoconti degli incontri e dei dibattiti con i portatori di interesse. I contributi e i resoconti sono pubblicati, con pari evidenza, unitamente ai documenti predisposti dall’amministrazione e relativi agli stessi lavori (art. 22, c. 1)

    Informazioni previste dal D.P.C.M. n. 76/2018 “Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico”

  • SETTORI ORDINARI
    Avvisi di preinformazione per i settori ordinari di cui all’art. 70, co. 1, d.lgs. 50/2016

     

  • SETTORI SPECIALI
    Avvisi periodici indicativi per i settori speciali di cui all’art. 127, co. 2, d.lgs. 50/2016

SETTORI ORDINARI-SOTTOSOGLIA
Avviso di indagini di mercato (art. 36, c. 7 e Linee guida ANAC n.4)
Bandi ed avvisi (art. 36, c. 9)
Avviso di costituzione elenco operatori economici e pubblicazione elenco (art. 36, c. 7 e Linee guida ANAC)
Determina a contrarre ex art. 32, c. 2, con riferimento alle ipotesi ex art. 36, c. 2, lettere a) e b)


SETTORI ORDINARI- SOPRASOGLIA
Avviso di preinformazione per l’indizione di una gara per procedure ristrette e procedure competitive con negoziazione (amministrazioni subcentrali)
(art. 70, c. 2 e 3)
Bandi ed avvisi (art. 73, c. 1 e 4)
Bandi di gara o avvisi di preinformazione per appalti di servizi di cui all’allegato IX (art. 142, c. 1)
Bandi di concorso per concorsi di progettazione (art. 153)
Bando per il concorso di idee (art. 156)


SETTORI SPECIALI
Bandi e avvisi (art. 127, c. 1)
Per procedure ristrette e negoziate- Avviso periodico indicativo (art. 127, c. 3)
Avviso sull’esistenza di un sistema di qualificazione (art. 128, c. 1)
Bandi di gara e avvisi (art. 129, c. 1 )
Per i servizi sociali e altri servizi specifici- Avviso di gara, avviso periodico indicativo, avviso sull’esistenza di un sistema di qualificazione (art. 140, c. 1)
Per i concorsi di progettazione e di idee – Bando (art. 141, c. 3)


SPONSORIZZAZIONI
Avviso con cui si rende nota la ricerca di sponsor o l’avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione indicando sinteticamente il contenuto del contratto proposto (art. 19, c. 1)

  • Evidenza dell’avvio delle procedure negoziate (art. 63 e art.125) ove le S.A. vi ricorrono quando, per ragioni di estrema urgenza derivanti da circostanze imprevedibili, non imputabili alla stazione appaltante, l’applicazione dei termini, anche abbreviati, previsti dalle procedure ordinarie può compromettere la realizzazione degli obiettivi o il rispetto dei tempi di attuazione di cui al PNRR nonché al PNC e ai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea

  • Composizione della commissione giudicatrice, curricula dei suoi componenti.

SETTORI ORDINARI- SOTTOSOGLIA
Avviso sui risultati della procedura di affidamento con l’indicazione dei soggetti invitati (art. 36, c. 2, lett. b), c), c-bis). Per le ipotesi di cui all’art. 36, c. 2, lett. b) tranne nei casi in cui si procede ad affidamento diretto tramite determina a contrarre ex articolo 32, c. 2
Pubblicazione facoltativa dell’avviso di aggiudicazione di cui all’art. 36, co. 2, lett. a) tranne nei casi in cui si procede ai sensi dell’art. 32, co. 2

 

SETTORI ORDINARI-SOPRASOGLIA
Avviso di appalto aggiudicato (art. 98)
Avviso di aggiudicazione degli appalti di servizi di cui all’allegato IX eventualmente raggruppati su base trimestrale (art. 142, c. 3)
Avviso sui risultati del concorso di progettazione (art. 153, c. 2)

 

SETTORI SPECIALI
Avviso relativo agli appalti aggiudicati (art. 129, c. 2 e art. 130)
Avviso di aggiudicazione degli appalti di servizi sociali e di altri servizi specifici eventualmente raggruppati su base trimestrale (art. 140, c. 3)
Avviso sui risultati del concorso di progettazione (art. 141, c. 2)

  • Avviso sui risultati della procedura di affidamento diretto (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023)
  • Per l’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attivita’ di progettazione, di importo pari o superiore a 139.000 euro e fino alle soglie comunitarie e di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a un milione di euro: pubblicazione di un avviso che evidenzia l’avvio della procedura negoziata e di un avviso sui risultati della procedura di affidamento con l’indicazione dei soggetti invitati

  • Verbali delle commissioni di gara (fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell’art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell’art. 162 e nel rispetto dei limiti previsti in via generale dal d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. in materia di dati personali).

  • Copia dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile prodotto al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta da parte degli operatori economici tenuti, ai sensi dell’art. 46, del d.lgs. n. 198/2006, alla sua redazione (operatori che occupano oltre 50 dipendenti)(art. 47, c. 2, d.l. 77/2021)

 

  • Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile consegnata, entro sei mesi dalla conclusione del contratto, alla S.A. dagli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti (art. 47, c. 3, d.l. 77/2021)

 

  • Pubblicazione da parte della S.A. della certificazione di cui all’articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e della relazione relativa all’assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a carico dell’operatore economico nel triennio antecedente la data di scadenza di presentazione delle offerte e consegnati alla S.A. entro sei mesi dalla conclusione del contratto (per gli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti)
  • Composizione del CCT, curricula e compenso dei componenti.

Fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell’art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell’art. 162 del d.lgs. 50/2016, i provvedimenti di approvazione ed autorizzazione relativi a:

  • modifiche soggettive
  • varianti
  • proroghe
  • rinnovi
  • quinto d’obbligo
  • subappalti (in caso di assenza del provvedimento di autorizzazione, pubblicazione del nominativo del subappaltatore, dell’importo e dell’oggetto del contratto di subappalto).
  • Certificato di collaudo o regolare esecuzione
  • Certificato di verifica conformità
  • Accordi bonari e transazioni
  • Atti di nomina del: direttore dei lavori/direttore dell’esecuzione/componenti delle commissione di collaudo
  • Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione.
    Il resoconto deve contenere, per ogni singolo contratto, almeno i seguenti dati: data di inizio e conclusione dell’esecuzione, importo del contratto, importo complessivo liquidato, importo complessivo dello scostamento, ove si sia verificato (scostamento positivo o negativo).

Tutti gli obblighi di pubblicazione elencati nel presente allegato sono applicabili anche ai contratti di concessione e di partenariato pubblico privato, in quanto compatibili, ai sensi degli artt. 29, 164, 179 del d.lgs. 50/2016.
Con riferimento agli avvisi e ai bandi si richiamano inoltre:

Bando di concessione, invito a presentare offerte (art. 164, c. 2, che rinvia alle disposizioni contenute nella parte I e II del d.lgs. 50/2016 anche relativamente alle modalità di pubblicazione e redazione dei bandi e degli avvisi )

Nuovo invito a presentare offerte a seguito della modifica dell’ordine di importanza dei criteri di aggiudicazione (art. 173, c. 3)

Nuovo bando di concessione a seguito della modifica dell’ordine di importanza dei criteri di aggiudicazione (art. 173, c. 3)

Bando di gara relativo alla finanza di progetto (art. 183, c. 2)

Bando di gara relativo alla locazione finanziaria di opere pubbliche o di pubblica utilità (art. 187)

Bando di gara relativo al contratto di disponibilità (art. 188, c. 3)

  • Gli atti relativi agli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile, con specifica dell’affidatario, delle modalità della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito il ricorso alle procedure ordinarie (art. 163, c. 10)

  • Tutti gli atti connessi agli affidamenti in house in formato open data di appalti pubblici e contratti di concessione tra enti nell’ambito del settore pubblico (art. 192, c. 1 e 3)

  • Obbligo previsto per i soli enti che gestiscono gli elenchi e per gli organismi di certificazione

     

  • Elenco degli operatori economici iscritti in un elenco ufficiale (art. 90, c. 10, dlgs n. 50/2016)

  • Elenco degli operatori economici in possesso del certificato rilasciato dal competente organismo di certificazione (art. 90, c. 10, dlgs n. 50/2016)

  • Obbligo previsto per i soggetti titolari di progetti di investimento pubblico

     

  • Elenco dei progetti finanziati, con indicazione del CUP, importo totale del finanziamento, le fonti finanziarie, la data di avvio del progetto e lo stato di attuazione finanziario e procedurale