Riscossione tasse di iscrizione all’Albo anno 2026 mediante PagoPA

È  possibile procedere al pagamento delle tasse di iscrizione all’Albo per l’anno 2026 direttamente dalla propria area riservata, mediante il servizio PagoPA integrato.

Di seguito vengono indicate le modalità per procedere alla generazione dello IUV PagoPA delle tasse di iscrizione 2026.

Così come deliberato nel corso dell’ultima riunione di Consiglio del 11.02 u.s., si fa presente che sarà possibile effettuare il pagamento, secondo le modalità di seguito presentate, fino al 31/03/2026. Decorso infruttuosamente tale termine, si procederà all’attivazione delle procedure di riscossione tramite l’Agenzia delle Entrate – Riscossione, provvedendo preventivamente allo stralcio dall’elenco dei debitori di tutti i soggetti che risulteranno aver già regolarizzato la propria posizione debitoria alla data della trasmissione

_________________________________

Eseguire l’accesso all’area riservata dell’Ordine, all’indirizzo https://area-iscritti.ordineingsa.it (l’accesso può essere eseguito anche mediante SpID o CIE).

Una volta eseguito l’accesso, è possibile andare alla sezione Contabilità per conoscere la propria situazione. Qualora si fosse già provveduto al pagamento, da questa pagina sarà possibile scaricare la ricevuta.

 

Nel caso in cui, invece, si debba procedere ancora al saldo, sarà sufficiente cliccare, nel menù laterale, su Quote d’iscrizione e, una volta entrati, cliccare nuovamente su Procedere con pagamento.

Cliccando sul tasto, sarà infine possibile visualizzare o scaricare lo IUV PagoPA.

La riconciliazione del pagamento avviene, in maniera automatica, ogni 30 minuti (trascorsi i quali, pertanto, si troverà la ricevuta di pagamento disponibile nella sezione descritta in precedenza).

Per qualsiasi problema è comunque possibile scrivere per email alla segreteria dell’Ordine, all’indirizzo segreteria@ordineingsa.it.

Si fa presente che il Responsabile per la Transizione Digitale dell’Ordine, Ing. Luca Del Pizzo, è contattabile all’indirizzo lucadelpizzo@ordineingsa.it per proporre l’implementazione di ulteriori soluzioni innovative.