Nuovo Sistema Informativo della Regione Campania per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici denominato APE-CAMPANIA

La Regione Campania informa che, in ossequio all’articolo 7 del Decreto interministeriale del 26 giugno 2015 – denominato “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico del 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” e s.m.i., ENEA e Regione Campania hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato alla progettazione e gestione del Catasto Unico Regionale degli attestati di prestazione energetica degli edifici (APE) e degli impianti termici.

Il nuovo sistema informativo APE-CAMPANIA, nato dalla joint venture ENEA-Regione Campania, gestisce con modalità avanzate il Catasto degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) con l’acquisizione e controllo dei file XML. Le funzionalità base del sistema sono:

l’Elenco dei Certificatori;

l’Anagrafe degli Edifici;

l’integrazione con il SIAPE e le altre basi di dati regionali.

Tale sistema va a sostituire il precedente SID gestito per la Regione Campania dalla società in house Sviluppo Campania.

In data 18 novembre 2024 il Sistema Informativo APE-CAMPANIA sarà attivo unicamente per la registrazione dei certificatori e per alcuni test di invio APE con le modalità indicate dal sito, raggiungibile dal link https://www.apecampania.enea.it/, prima della piena funzionalità.

Dal giorno 7 gennaio 2025 sarà possibile caricare e trasmettere APE esclusivamente in forma digitale xml versione 5 (estesa) attraverso il portale APE-CAMPANIA.

Si potranno depositare gli APE sul precedente sistema SID fino alla data del 6 gennaio 2025.

Dopo tale data non sarà più accessibile il sopracitato portale e pertanto per le richieste di copie di attestati APE, sarà necessario utilizzare l’apposito modulo presente sul nuovo Sistema Informaticv APE-CAMPANIA, che dovrà essere trasmesso alla PEC: dg02.ape@pec.regione.campania.it.

Segue la Circolare informativa della Regione Campania