Il percorso formativo in oggetto è destinato ai professionisti che svolgono il ruolo di CSP/CSE che devono ottemperare all’aggiornamento quinquennale come previsto dalla normativa vigente.
Il corso di aggiornamento è valido anche come aggiornamento quinquennale per RSPP
Sarà svolto in presenza e si compone di 5 moduli da 8 ore (suddivisi in 10 lezioni da 4 ore)
Sede e Programma
Luogo: Il corso si terrà in presenza presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, in via Traversa S. Marano n. 15, Corso Vittorio Emanuele.
Periodo di Svolgimento
Dall’8 maggio 2025 al 9 luglio 2025, con un incontro settimanale della durata di 4 ore, dalle 15:00 alle 19:00, secondo il programma allegato.
Durata del Corso
40 ore complessive.
Registrazione: si consiglia di arrivare entro le 14:40 per la registrazione della presenza.
Numero di Partecipanti
Il corso si terrà per un minimo di 30 iscritti.
Destinatari
Il corso è rivolto ai:
- Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e l’Esecuzione dei lavori (CSP e CSE) che possiedono l’abilitazione e necessitano dell’aggiornamento periodico obbligatorio quinquennale;
- S.P.P. in quanto ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni n. 128/CSR del 7 luglio 2016 “ai fini dell’aggiornamento per RSPP e ASPP, la partecipazione a corsi di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza, ai sensi dell’allegato XIV del d.lgs. n. 81/2008, è da ritenersi valida e viceversa”.
CFP: agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno (in regola con la quota d’iscrizione annua all’Ordine) verranno riconosciuti n. 40 CFP, a fronte della frequenza pari ad almeno il 90% dell’intera durata del corso.
Costi e Modalità di Iscrizione
Quota di iscrizione:
- € 220,00per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno
- € 400,00per gli iscritti esterni
Pagamento: tramite PagoPA
L’Ordine aderisce al “Portale dei pagamenti del cittadino” di PagoPA, il sistema obbligatorio per i versamenti alla Pubblica Amministrazione. Per effettuare il pagamento e perfezionare l’iscrizione al presente Corso, seguire la procedura di seguito descritta:
Accedere al link https://salerno.ingegneri.plugandpay.it/
- Cliccare su PagoPA>Pagamento spontaneo>Altri Servizi>Tipo Servizio>AS3 Corsi di formazione>Ulteriori informazioni: (inserire CORSO DI AGGIORNAMENTO CSP/CSE 40 ORE 2025)
- Importo: digitare l’importo dovuto;
- Completare il pagamento inserendo i dati del contribuente; allegare la ricevuta di pagamento attraverso il modulo dedicato sul portale dell’Ordine https://ordineingsa.it/invio-ricevuta-di-pagamento/
Politica di Rimborso
Le quote versate non sono rimborsabili in caso di rinuncia o abbandono del corso. Il mancato rispetto dei limiti di assenza previsti sarà considerato come abbandono volontario. L’unico caso in cui il rimborso è previsto riguarda l’annullamento del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In tal caso, il contributo sarà interamente restituito entro 7 giorni dall’annullamento del corso.