logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

26/05/'15 - CORSO DI FORMAZIONE ENERGY MANAGER (n. 60 ore)

26 maggio – 9 luglio 2015 AULA DE ANGELIS - Ordine Ingegneri Salerno - Corso V. Emanuele Trav. S. Marano, 15 (qualificazione SECEM ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 in corso)

Presentazione

L'Energy Manager (EM), tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (l. 10/91 art. 19) svolge, nell’ambito delle Aziende pubbliche e private, un ruolo con funzioni di supporto alla Direzione Aziendale per ottimizzare i costi energetici attraverso la riduzione dei consumi e/o la promozione di energia autoprodotta da fonti rinnovabili.

Saranno forniti idonei strumenti conoscitivi per acquisire le competenze necessarie a svolgere il ruolo di Energy Manager in relazione alle richieste del mercato ed alla luce della recente normativa di settore. Saranno affrontate tematiche multidisciplinari, partendo da quelle specificatamente tecniche del campo energetico ed ambientale, a quelle gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione.

(Si rinvia ai documenti allegati per ulteriori dettagli).

ISCRIZIONI
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 25 iscritti ed è a numero chiuso, fino ad un massimo di 40 partecipanti.
Modalità di iscrizione e programma del corso sono rinvenibili in allegato. 
Agli Ingegneri partecipanti, in regola con il versamento della quota, saranno riconosciuti n. 60 CFP ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.
A tal fine è obbligatoria la pre registrazione attraverso il presente form di iscrizione  ( CLICCA_QUI )

 

Presentazione e iscrizioni

Programma

(28 apr 2015) Convegno Energy Manager - Adempimenti Normativi ed Opportunità

martedì 28 aprile, ore 14,30 - Grand Hotel Salerno

Presentazione

L’evento si rivolge ai tecnici interessati ad avere un ruolo nella gestione dell’energia, ed agli amministratori di aziende pubbliche e private, per una maggiore consapevolezza degli adempimenti normativi, e per fornire le informazioni sulle opportunità nazionali ed internazionali nel settore energetico.

La figura dell’Energy Manager quale tecnico responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia, ampliata negli anni con l’emanazione di molti provvedimenti legislativi che conducono al recente D.lgs 102/2014, è stata introdotta in Italia dalla Legge 10/1991, laddove, all’art. 19 si definisce l’obbligo della nomina dell’Energy Manager per tutti i soggetti pubblici e privati, che abbiano un consumo di energia superiore a 10.000 TEP per il settore industriale, e 1.000 TEP per tutti gli altri settori (terziario e PA).

La mancata nomina, in molti casi, non consente alle aziende obbligate di beneficiare dell’erogazione di finanziamenti ed incentivi per interventi di efficientamento energetico e/o fonti rinnovabili. Con il potenziamento del sistema dei certificati bianchi (D.M. 28/12/2012 e smi), l’Energy Manager avrà un ruolo determinante per la richiesta dei TEE in quanto soggetto titolato.

Iscrizione

La partecipazione al convegno è gratuita.

Agli ingegneri in regola con le firme di presenza saranno riconosciuti n. 3 CFP ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.

A tal fine, è obbligatoria la preregistrazione entro il 24 aprile 2015, attraverso il seguente form di registrazione (CLICCA QUI)

Programma

(24 mar 2015) Seminario Fatturazione Elettronica e Scadenze del 31 marzo 2015 - La gestione digitale di documenti e processi

martedì 24 marzo 2015, 14.30 – 19.00, Sala De Angelis della sede dell'Ordine

Il 6 giugno 2014, con l'entrata in vigore del DM 55/2013, ha avuto inizio il processo di transizione verso il digitale con il correlativo obbligo, per Enti, Aziende e Professionisti, di emettere fattura elettronica (legalmente equiparata a quella cartacea) nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni Centrali.

A partire dal 31 marzo 2015 tale obbligo si estende ai rapporti con tutte le Amministrazioni Pubbliche comprese quelle locali (Comuni, Province, Regioni).

Quanto sopra comporta che le Pubbliche Amministrazioni interessate non possono accettare né pagare, neanche parzialmente, le fatture che non siano state emesse e trasmesse attraverso il cosiddetto Sistema di Interscambio, gestito dall'Agenzia delle Entrate con il supporto di SOGEI, che indirizza le fatture elettroniche inviate dalle Imprese creditrici alle Amministrazioni debitrici.

Il Seminario si pone l’obiettivo di illustrare il quadro normativo e le novità introdotte dal DL 66/2014 e dal DM 55/2013 sul tema della fatturazione elettronica verso le P.A. approfondendo gli aspetti pratici della fatturazione e della conservazione elettronica dei documenti contabili e dando particolare risalto alle implicazioni derivanti dall'adozione del sistema di fatturazione elettronica sui debiti delle Pubbliche Amministrazioni.

La quota di partecipazione è di € 39,00

Coordinate bancarie :
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno  IBAN IT80K 03104 15200 000 000 120079

Causale  “Seminario Fatturazione Elettronica 24 marzo 2015”.

La ricevuta del bonifico bancario dev’essere allegata al momento dell’ iscrizione attraverso il seguente  form di registrazione ( CLICCA QUI )

Agli Ingegneri in regola con le firme di presenza in sede e con il versamento della quota di iscrizione verranno riconosciuti n. 4 CFP (crediti formativi) ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.

Programma

(29 apr'15) Convegno Illuminazione di Sicurezza Approfondimenti Progettuali e Verifiche Periodiche con le ultime Novità Normative e Legislative

mercoledì 29 Aprile 2015, ore 14:30, Grand Hotel Salerno

Negli ultimi 2 anni le normative riguardanti l’installazione dell’illuminazione di emergenza si sono rinnovate; si ritiene quindi necessario un aggiornamento su tali argomenti, al fine di conoscere e comprendere meglio modifiche e rifiniture presenti nelle nuove versioni normative.

Il fine ultimo del Convegno è quello di informare e formare su nuove tecnologie presenti nel mercato a 360°.

Argomenti

Nozioni sul DM 37/08, UNI EN 1838, CEI 64-8, UNI EN ISO 7010, Dlgs 81/08, CEI EN 50172, CEI UNI 11222; Verifiche negli impianti di illuminazione di sicurezza; Vantaggi dei Prodotti a LED, Risparmio Energetico, Durata ed Efficienza nel contesto delle norme.

Scelta della tecnologia adeguata, prodotti autonomi, sistemi a batteria centralizzata e sistemi a batteria centralizzata a bassissima tensione

Iscrizione

La partecipazione è gratuita; agli ingegneri presenti, in regola con le firme di controllo, saranno riconosciuti n. 2 CFP ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.

A tal fine, è obbligatoria la preregistrazione attraverso il presente form di iscrizione ( CLICCA QUI )

Programma

 

(25 mar ’15) Convegno “IQuadro Soluzioni di Efficienza Energetica: dal Quadro Elettrico Tradizionale dl Quadro Elettrico Intelligente”

(25 mar ’15) Convegno “IQuadro Soluzioni di Efficienza Energetica: dal Quadro Elettrico Tradizionale dl Quadro Elettrico Intelligente”
mercoledì 25 marzo 2015, ore 14:30, presso la Sala de Angelis della sede dell’Ordine


Per la partecipazione al presente evento verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi (CFP) agli Ingegneri in regola con le firme di presenza.
La prenotazione è obbligatoria attraverso il presente form di registrazione ( CLICCA QUI ).
Il numero di posti è limitato e le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero compatibile con i posti disponibili in Sala.

PROGRAMMA rel 2

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa