logo3

Nav view search

Navigazione

Avviso - Pausa Estiva - Chiusura degli Uffici - Completamento procedure elettorali

Cari Colleghi,

per il secondo anno consecutivo ed in maniera quasi irreale, mi accingo a scrivere  l’avviso “Pausa Estiva - Chiusura degli Uffici” diverso da quello che abbiamo per anni conosciuto. 

Purtroppo l’emergenza sanitaria e le sue implicazioni hanno di fatto cancellato le possibilità vitali ed essenziali di confronto ed incontro che, da sempre, sono la linfa della nostra Comunità. Non ci vediamo più nemmeno al bar, in strada, negli uffici degli Enti e nemmeno sui cantieri. Chattiamo, ci scriviamo, ci telefoniamo ma….non è la medesima cosa.

Per fortuna (o purtroppo) ho questa pagina pubblica per dare le necessarie e doverose informazioni che possono essere utili, in attesa che tutto cambi.

 Ed allora:

 

A) Gli uffici chiuderanno solo il 13 e 16 agosto per le notevoli scadenze ed impegni che in questo periodo sarà necessario portare a termine. 

Il Personale dell’Ordine, che chiamiamo quasi tutti per nome Tiziana, Filomena e Valeria,   ha  accettato di rimodulare le proprie ferie per venire incontro alle nostre esigenze, ed attueranno una turnazione che garantisce la presenza in ufficio di almeno una unità. A loro va il mio sentito ringraziamento.  

Su questa pagina compariranno, man mano che sarà possibile, anche alcuni numeri di telefono per “reperibilità” ai quali ciascuno di noi può ricorrere in caso di necessità, visto che le linee ordinarie della sede sono sempre occupate .   

Comincio dando il buon esempio mettendo il mio telefono personale 3355200616 e la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per qualsiasi comunicazione.

 

B) Il Consiglio in carica è in scadenza e le votazioni che si sarebbero dovute tenere a giugno sono slittate per l’emergenza, ma solo di qualche mese. Il completamento delle procedure elettorali, come molti già sanno perché pubblicato in un altro avviso, ormai è codificato. 

Si voterà in maniera telematica, salvo modifiche dell’ultimo minuto, utilizzando una piattaforma resa disponibile dal CNI per tutti gli Ordini provinciali.  Nelle prossime ore dovremmo anche ricevere la circolare esplicativa per le modalità ed il funzionamento della piattaforma. Intanto, per essere pronti, il Consiglio ha già fatto quanto necessario e propedeutico per lo svolgimento delle elezioni, come ad esempio la richiesta della terna di notai e la individuazione del notaio che assisterà alle elezioni dell’Ordine. 

In linea di massima, ma con buona approssimazione, il temine ultimo per l’indizione delle elezioni è la prima quindicina di settembre, ed a breve sarà fissata la data di convocazione del  Consiglio per gli adempimenti previsti. Il resto rientra nelle regole note, sia per  la presentazione delle candidature, sia per  l’avvio della procedura elettorale; questa prevede fino a tre turni, anche se Salerno - storicamente - ha sempre chiuso nella prima tornata di due giorni. Vedremo…ed in bocca al lupo a coloro che riterranno di dare la loro disponibilità per il prestigioso ed oneroso ruolo di Consigliere dell’Ordine.

 

C) Nell’ultimo Consiglio, nonostante il notevole impegno profuso negli ultimi sei mesi da tutti i Consiglieri che hanno chiamato dappertutto per raggiungere i nostri Colleghi, si è dovuto procedere alla sospensione dall’Albo di alcuni iscritti che, benché avvertiti e diffidati, non hanno trasmesso all’Ordine la propria PEC .  Purtroppo l’art. 37 del D.L. 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni) convertito in Legge. 11 settembre 2020 n. 120, ha introdotto l’obbligo di comunicazione del domicilio digitale per i professionisti iscritti all’Albo. Il comma 7-bis prevede che per “il professionista che non comunica il proprio domicilio   digitale (PEC)” sarà comminata “la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio”.  

L’auspicio è che man mano si completino gli invii delle PEC alla segreteria perché la procedura è molto onerosa (oltre che antipatica per chi vi scrive) e richiede un enorme impegno del personale, sia per l’invio delle raccomandate, sia per le successive plurime risposte, sia perché - non di rado - comminata la sanzione, dopo poche ore, arrivano le PEC e si deve fare il percorso inverso per revocare la sanzione, duplicando l’onere per l’Ordine. Chiedo perciò, anche in questa occasione, tutta la possibile collaborazione per raggiungere ed informare i nostri Colleghi in merito a questo semplice e normale adempimento.

 

Aggiornerò nelle settimane di agosto gli avvisi sul sito, man mano che ci saranno nuove comunicazioni.  Chiudo augurando a tutti il miglior agosto possibile…. A presto.

 

Michele Brigante. 

COMPLETAMENTO PROCEDURE ELETTORALI RINNOVO CONSIGLI TERRITORIALI

IN EVIDENZA: COMPLETAMENTO PROCEDURE ELETTORALI RINNOVO CONSIGLI TERRITORIALI

 

Cari Colleghi,

 

in considerazione dell’importanza dell’argomento, per fornire tempestive informazioni sul tema ed una idea dei tempi prevedibili per il completamento delle procedure elettorali,  rinvio alla lettura della allegata Circolare CNI n.766 con la nota del Ministero della Giustizia. 

 

Con viva cordialità

Michele Brigante

 

CIRC CNI 766-Prot.CNI 5780U-23.07.21-ELEZIONI

IN EVIDENZA - BOLLETTINO  QUOTA  ANNO 2021 DISPONIBILE IN AREA RISERVATA PERSONALE PER GLI ISCRITTI

IN EVIDENZA - BOLLETTINO  QUOTA  ANNO 2021 DISPONIBILE IN AREA RISERVATA PERSONALE PER GLI ISCRITTI

 

Cari Colleghi, come già anticipato con altro comunicato, i bollettini per le quote anno 2021 sono stati spediti dal nostro incaricato del servizio AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONI, con la lettera e le modalità per il pagamento. La scadenza riportata sui bollettini è il 30 aprile.

 

ATTENZIONE: IN CONSIDERAZIONE DEL PERMANERE DELL'EMERGENZA COVID-19 SI E' CONCORDATO CON AGENZIA ENTRATE RISCOSSSIONI DI TRASLARE IL TERMINE FINO AL 10 LUGLIO 2021 UTILIZZANDO I BOLLETTINI RAV CHE RIMANGONO INVARIATI. LA NUOVA SCADENZA NON COMPORTA ONERI AGGIUNTIVI.

 

Il nostro Ordine, come per gli anni precedenti, ha predisposto anche un servizio aggiuntivo, molto comodo, che permette di scaricare il proprio bollettino RAV direttamente dal nostro sito, accedendo con i dati richiesti.

 

L'applicativo è accessibile seguente indirizzo, anche da tablet o cellulare, e permette di scaricare il file personale:

 

 

https://riscossioni2021sa.siigepcustomers.com/

 

 

In questa maniera potrà essere superata la difficoltà - lamentata da alcuni Colleghi - del recapito postale non puntuale e/o ad indirizzi errati. Ed è anche un sistema utile per stimolare la puntualità nell'adempimento annuale.

 

Con viva cordialità

Michele Brigante

 

 

Il funzionamento del servizio ha procedure di garanzia di sicurezza e privacy: 

L'accesso è sotto https (SSL), lo stesso livello di sicurezza delle transazioni con carta di credito;

L'accesso è verificato attraverso i nuovi algoritmi adattivi di Google, che controllano che stia accedendo una persona reale;

Cliccando su 'Accedi' l'applicativo genera un codice casuale (token) che viene salvato nel browser fino alla chiusura o premendo il tasto esci e l'applicativo controlla sempre che questo codice esista, in caso contrario richiede nuovamente l'inserimento dei dati. 

 

 

QUOTA ISCRIZIONE ANNO 2021

Cari Colleghi,

 

anche quest’anno l’Agenzia delle Entrate – Riscossione provvede ad inviare il bollettino per il pagamento della Quota Associativa (tassa di iscrizione Annuale) per l’anno 2021, con scadenza 30 aprile 2021 e l’indicazione dei termini temporali e modalità del pagamento. La postalizzazione e la consegna dei bollettini partirà dalla prima decade dello stesso mese.

 

Sulla base delle pregresse esperienze, disguidi dovuti al sistema di consegna postale o recapiti non aggiornati presenti nel data base non si possono escludere. Per questa ragione, qualora il cedolino non dovesse essere recapitato entro il 30 maggio 2021. 

Vi preghiamo di non esitare a contattare la segreteria, in maniera da poter scaricare/ricevere il bollettino direttamente dal sito del nostro Ordine.

 

Con viva cordialità

 

       Il Presidente                                                                            Il Consigliere Tesoriere

      Michele Brigante                                                                               Aniello Santolo

 

 

Il referente presso l'Ordine è: sig.ra Filomena Brancato che risponde ai seguenti recapiti:

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: 089 224955

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Il referente  presso l’Agenzia Delle Entrate - Riscossione è: dr. Onofrio De Martino che risponde ai seguenti recapiti:

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00

AGGIORNAMENTO AVVISO PER I CANDIDATI AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE - I SESSIONE 2021

AGGIORNAMENTO DEL 23 GIUGNO 2021 -AVVISO PER I CANDIDATI AGLI ESAMI DI  ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE - I SESSIONE 2021 - CALENDARIO ESAMI 

 

Come noto, anche per il 2021 gli esami i di abilitazione  si svolgeranno in modalità telematica. Sul sito di UNISA sono state pubblicate  tutte le informazioni necessarie.

 

Il calendario delle prove orali per l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere - Sez. A è stato già definito ed è consultabile al seguente link:

 

https://web.unisa.it/home/bandi/esami-di-stato?bando=5053&anno=2021&idConcorso=4249

 

Anche il calendario delle prove orali per l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere Iunior - Sez. B è stato pubblicato il giorno 23 giugno ed è consultabile sull’apposita pagina web dell’Ateneo di Salerno.

 

https://web.unisa.it/home/bandi/esami-di-stato?bando=5053&anno=2021&idConcorso=4249

 

RIUNIONE PUBBLICA INFORMATIVA 16 GIUGNO 2021 ORE 15,00

Su indicazione del Presidente della Commissione, si conferma che  mercoledì’ 16 GIUGNO  p.v., alle ore 15,00, a valle dell’insediamento della Commissione Giudicatrice degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della Professione di Ingegnere e Ingegnere Iunior - I Sessione anno 2021, nominata con D.R. del 14.05.2021 , Rep. n. 851, si terrà un riunione pubblica sulla Piattaforma Microsoft Teams, per illustrare  e trasmettere a tutti i candidati  informazioni e indicazioni utili sulle modalità di svolgimento dei colloqui.

 

Questo il link per partecipare alla riunione:    https://urly.it/3dhdj    (da aprire in Google Chrome o Microsoft Edge, poi “vai alla pagina”, nella schermata proposta, cliccare su “Continua in questo browser”, “Consenti”, inserire il proprio Nome e Cognome quindi, “Partecipa ora”).

 

All’incontro, oltre al Presidente, i membri titolari ed aggregati della Commissione, saranno invitati i Presidenti degli Ordini di Salerno e di Avellino per un saluto augurale e fornire un contributo di indirizzo per un positivo e proficuo svolgimento delle prove. 

 

 

Gruppo Invitalia - Invito iscrizione in Albo fornitori

Infratel Italia , in qualità di soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo , ricerca professionisti qualificati per l'affidamento di servizi relativi al "Collaudo Tecnico Amministrativo di Impianti in Fibra Ottica" e alla "Progettazione Definitiva per la realizzazione di collegamenti sottomarini in fibra ottica - Progetto "Isole Minori Italia".

 

Invita, pertanto, gli iscritti all'Albo interessati a registrarsi sul Portale Fornitori Invitalia seguendo le istruzioni riportate in allegato

 

Allegati: c.s.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa