logo3

Nav view search

Navigazione

AVVISO PER I CANDIDATI AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE – 2 SESSIONE 202

CORSO PREPARATORIO AGLI ESAMI DI STATO II SESSIONE 2021

ETICA E PRATICA PROFESSIONALE DELL’INGEGNERE

modalità telematica  

 

Come di consueto, il nostro Ordine professionale fornirà il proprio contributo per tenere un breve corso preparatorio agli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere indirizzato ai laureati di secondo livello (laurea specialistica) per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo ed ai laureati di primo livello (laurea triennale) per l’iscrizione alla sezione B.

Il corso sarà articolato in due sessioni formative previste in modalità telematica per giovedì 16 dicembre e martedì 11 gennaio p.v. dalle ore 18.00 alle 20.00.

Su questo sito saranno pubblicate le modalità di partecipazione ed il link per il collegamento, oltre al programma degli argomenti trattati.

Architettura a rischio in Italia e in Francia

giovedì 16 dicembre 2021, ore 9.15, presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città (via Roma, Salerno)            

 

Il prossimo 16 dicembre, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, si terrà un Convegno Internazionale, col patrocinio morale dell'Ordine, dal titolo "Architettura a rischio in Italia e in Francia".

 

L'evento è patrocinato già dall'Ateneo salernitano e dall'Università Italo-Francese, selezionato nell'ambito di un bando internazionale per la promozione di iniziative italo-francesi di alto valore culturale e scientifico. 

 

Autorevoli studiosi italiani e francesi si confronteranno sui temi del restauro e della protezione del patrimonio architettonico storico e moderno soggetto a diversi fattori di rischio.

 

 

Programma

Esami di Stato per l'esercizio della professione di Ingegnere - II sessione 2021

Avviso ai candidati

 

Su indizione del Presidente della Commissione Esami di Stato, si comunica che è indetta una riunione pubblica per mercoledì 17 novembre p.v., a partire dalle ore 14.30, per le informazioni e indicazioni sulla modalità d'esame a distanza. Segue il link per partecipare alla riunione (clicca qui)

 

Avviso

S.I.smi.CA il portale unico digitale della Campania per la semplificazione delle pratiche per la sismica, l’edilizia e le infrastrutture

Nasce S.I.smi.CA il portale unico digitale della Campania per la semplificazione delle pratiche per la sismica, l’edilizia e le infrastrutture.
Il portale è stato presentato martedì 17 novembre 2021 a Napoli dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, alla presenza delle rappresentanze degli Ordini professionali e dei costruttori campani, contestualmente al lancio della versione test che permetterà la registrazione, la possibilità di inserire documenti e provarne l’utilizzo. Il portale sarà al servizio degli utenti, dei professionisti del settore e dell'intera rete regionale degli uffici del Genio Civile.  

LA PIATTAFORMA

S.I.smi.CA. è la nuova piattaforma web che la Regione Campania ha predisposto per gestire, in modalità totalmente digitalizzata e unitaria, l'intero procedimento amministrativo per la presentazione, l'istruttoria e il rilascio delle attestazioni sismiche e degli altri documenti per l'edilizia e le opere pubbliche. Il tutto finalizzato alla piena attuazione della difesa del territorio dal rischio sismico (cfr. L.R. 9/1983), al miglioramento dei servizi per i cittadini e le imprese, all'attrazione di investimenti, all'efficace allocazione delle risorse economiche.

LE FASI DI MESSA A REGIME

Da novembre 2021 sarà possibile iscriversi sul portale, gestire il profilo base, testare il caricamento delle pratiche.
Dal 9 dicembre 2021 sarà possibile caricare e inviare le pratiche selezionando l’Ufficio territorialmente competente.
Dopo il periodo di test, ossia a partire dal 1° gennaio 2022, si sostituiranno completamente tutte le vecchie procedure e modalità finora In vigore.

PROCEDURE OMOGENEE
L'avvento del nuovo sistema informativo renderà omogenea l'intera procedura sull’intero territorio della Campania, eliminando definitivamente l'utilizzo di documentazione analogica/cartacea, riducendo drasticamente i tempi di conclusione delle pratiche, conseguendo un contenimento dei costi e una netta semplificazione per cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
"Il Sistema - informa la Regione - persegue la politica Burocrazia Zero adottata dall'Amministrazione Regionale in tutti i propri ambiti di competenza e strettamente connessa al percorso di transizione digitale globale della macchina organizzativa".
Allegata alla presente pubblicazione, vi è la nota di presentazione del portale che sintetizza le potenzialità e le opportunità offerte dal nuovo portale.

IL FUNZIONAMENTO
Le macrofasi di utilizzo:
1. Registrazione e identificazione dell'utente tramite identità digitale
(SPID, Carta Nazionale Servizi, Carta Identità Elettronica).
2. Caricamento guidato della documentazione e creazione del fascicolo per ogni intervento
(istanze, varianti, sanatorie etc.).
3. Pagamento online tracciato di tasse e contributi
(Portale PagoPA e Sistema MyPay Regione Campania).
4. Inoltro e affidamento delle istanze agli Uffici competenti
(avvio del procedimento in tempo reale).
5. Pubblicazione e notificazione provvedimenti finali
(dialogo semplificato tra utente e Pubblica Amministrazione).
Riassumendo: processo interamente gestito da remoto sia per l’utente sia per gli uffici deputati al controllo; processo veloce, guidato, trasparente e accessibile anche da smartphone.

I RISULTATI ATTESI NEL MEDIO-LUNGO TERMINE

L'utilizzo e l'implementazione del Sistema Informativo, a regime, permetterà di conseguire i seguenti risultati a beneficio dei cittadini, delle categorie professionali e degli uffici pubblici:
• Completa de-materializzazione dei documenti, dei pagamenti e dell'attività istruttoria.
• Gestione unitaria dell’intero procedimento con garanzie di maggiore trasparenza, partecipazione e controllo.
• Abbattimento dei tempi procedimentali per il rilascio dell’Attestazione Sismica (entro 30 giorni).
• Rilascio immediato, invece, dei documenti di Attestazione di Progetto e Deposito Sismico grazie ad un processo automatizzato e di controlli di primo livello garantiti dalla piattaforma.
• Mappatura con geolocalizzazione del territorio regionale attraverso coordinate univoche e rilevazioni satellitari dei manufatti e delle opere utile per il monitoraggio in “tempo reale” delle costruzioni e della rilevazione del rischio sismico.
• Conservazione e archiviazione dei dati e dei progetti.
• Maggiore sostegno all'attività edilizia, d’impresa e di progettazione infrastrutturale con garanzia di procedimenti certi e snelli – Riduzione del contenzioso.

S.I.smi.CA. è stato realizzato da un RTI – Raggruppamento Temporaneo d'Impresa (GPI spa di Napoli, Paesit srl di Potenza, Argentea srl di Trento) individuato a seguito di regolare gara d'appalto.

 

Allegato

Rivista "L'Industria delle costruzioni"

Ance Aies Salerno ha trasmesso una copia pdf del n.481 de "L'industria delle costruzioni", rivista di architettura bimestrale di alto profilo scientifico, di approfondimento e divulgazione culturale promossa da Ance.

La rivista è disponibile al  link contenuto nella lettera di presentazione allegata, che si pubblica per l'opportuna conoscenza degli Iscritti.

Allegato

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa