logo3

Nav view search

Navigazione

MIBAC - ANNULLATA LA CIRCOLARE DEL 25 MARZO 2016 sulle istruzioni in materia di antisismica

Si pubblica l’annuncio dalla Circolare del 29 agosto 2016 del MiBACT, a firma del Direttore Generale Caterina Bon Valsassina.

 

"Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato la circolare 11 concernente le istruzioni in materia di antisismica, che erano state pubblicate lo scorso 25 marzo 2016.

 

Con la suddetta Circolare si dichiara “l’emergenza derivante dal recentissimo terremoto del 24 agosto 2016 nei territori dell’Italia centrale ha reso evidente la necessità di uniformare le procedure ministeriali in tema di interventi post-sismici. Del resto la Direttiva del Ministro del 23 aprile 2015, diramata agli Uffici con la circolare n. 22 del Segretario Generale del 9 luglio 2015 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 23 luglio 2015 dispone in modo organico ed esaustivo circa la gestione delle attività di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenze derivanti da calamità naturali”.

 

Contemporaneamente il 30 aprile 2015 con Circolare n.15 indirizzata a questa Direzione generale, si Segretari regionali e alle soprintendenze Belle Arti e Paesaggio il Segretario Generale, nell’ambito dei compiti assegnati con dPCM 29/08/2014 n. 171 aveva diramato disposizioni in materia di tutela del patrimonio architettonico e mitigazione del rischio sismico, allegando opportuni apparati schermografici.

 

Pertanto, al fine di rimuovere ogni possibile contraddizione nelle istruzioni impartite agli uffici operativi, anche in considerazione dell’entrata in vigore del D.Ls. 50 del 18 aprile 2016, si annulla la circolare emanata dalla Direzione Belle Arti e Paesaggio del 25 marzo 2016 prot. DGB AP 8538/34.01.10

 

La suddetta decisione si assume anche a seguito dell’accorato appello rivolto a questa Direzione Generale da parte di eminenti studiosi ed accademici esperti della materia, che hanno manifestato perplessità circa alcuni contenuti della circolare citata in oggetto.

 

Sarà cura di questa Direzione Generale costituire un tavolo tecnico teso ad omogeneizzare i punti di vista ed i differenti pareri con lo scopo di emanare indirizzi omogenei sulla materia di straordinaria attualità, condivisi dalla comunità scientifica nazionale e coerenti con la suddetta Direttiva Ministeriale e con i citati aggiornamenti normativi."

(8-26 agosto 2016) Chiusura uffici Ordine per la pausa estiva

Si informano gli Iscritti che, nella seduta dell'11 luglio u.s., il Consiglio ha deliberato che gli Uffici dell'Ordine resteranno chiusi per la pausa estiva dal giorno 8 al giorno 26 agosto 2016 compresi.

Call for Papers - Convegno 2nd International Fire Safety Symposium 2017 (IFireSS 2017) - 7-9 giugno 2017, Università di Napoli Federico II

Termine per la presentazione degli articoli scientifici: 15 settembre 2016

 

Cari Colleghi,
Vi segnalo il Call for Papers per il Il 2nd International Fire Safety Symposium 2017 (IFireSS 2017) che si terrà presso l’Università di Napoli Federico II tra il 7 ed il 9 giugno 2017, nelle sale del Centro Congressi Federico II sito in via Parthenope a Napoli.
Ulteriori informazioni sul Symposium (elenco completo dei temi del Convegno, Comitato Scientifico, sede, scadenze, etc.) sono contenute nel Preliminary Announcement and Call for Papers e nel Sito Web ufficiale del Symposium (www.ifiress2017.unina.it). Quest’ultimo, già attivo, è il riferimento per tutti i futuri aggiornamenti inerenti il Symposium.

 

Tutti gli interessati sono invitati ad inviare i sommari degli articoli scientifici che intendono presentare al Symposium entro il 15 Settembre 2016, tramite e-mail alla Segreteria organizzativa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Un format di riferimento per i sommari si può scaricare dal Sito Web del Symposium.

 

Con viva cordialità
Il Presidente
Michele Brigante

Seminario Tecnico "Fondo di Rotazione per le progettazioni"

1 Agosto 2016, ore 10.30, Auditorium C. Direzionale Is. C3 Napoli
Cari Colleghi,
Vi segnalo l'importante Seminario di approfondimento tecnico sul tema "Fondo di Rotazione per la progettazione degli Enti Locali" promosso dal Partenariato Economico e Sociale della Regione Campania  in collaborazione con le Strutture della Regione Campania.
Infatti, con Delibera di Giunta Regionale n. 244 del 24.05.2016 è stato approvato un intervento relativo al "Fondo di Rotazione per la progettazione degli Enti Locali". Con successivo Decreto n. 89 del 13.07.2016 è stato emanato il Bando per la costituzione di una graduatoria finalizzata al finanziamento della progettazione.
In allegato, sono disponibili il programma dell’iniziativa e una sintesi del Bando in questione.
Con viva cordialità 
Il Presidente 
Michele Brigante 
 
Allegati: c.s.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa