logo3

Nav view search

Navigazione

TITOLO LO STATO DI ATTUAZIONE DEL D.LGS 42/2017 : COME SI STANNO EVOLVENDO LE NORME SUL RUMORE AMBIENTALE 12 Ottobre 2018 - ore 9.00

Auditorium Regione Campania


Centro Direzionale Is. C3 - Viale della Costituzione, Napoli

Ai partecipanti verranno rilasciati n.5 CFP

Numero massimo di partecipanti: 150

- Programma e modalità di iscrizione

Le prenotazioni si effettuano sul sito Ordine Ingegneri di Napoli

https://www.ordineingegnerinapoli.com/eventi-dellordine/5636-lo-stato-di-attuazione-del-d-lgs-42-2017-come-si-stanno-evolvendo-le-norme-sul-rumore-ambientale.html

 

Locandina

(22 sett 2018) Seminario AICARR "Riuso degli edifici storici tra qualità ambientale ed efficienza energetica"

Programma                              

 

Come annunciato con notizia pubblicata in data 6 settembre 2018, si pubblica il programma definitivo del Seminario organizzato dall’Ordine in collaborazione con AICARR dal titolo “Riuso degli edifici storici tra qualità ambientale ed efficienza energetica”.

      
Il Seminario si terrà sabato prossimo 22 settembre, alle ore 9.30, presso la sede dell'Ordine.

 

Programma

COMUNE DI CAPACCIO SELEZIONE RESPONSABILE AREA TECNICA

COMUNE DI CAPACCIO - SELEZIONE RESPONSABILE AREA TECNICA

Si pubblica l'avviso di selezione per responsabile dell’area tecnica mediante assunzione a tempo determinato, pieno o parziale con incarico a contratto.


Scadenza 7 settembre

 

Avviso

QUOTE ISCRIZIONE ALL’ALBO ANNO 2018 – AVVISO DECORRENZA TERMINI

Si comunica che il 30 agosto sono scaduti i termini per poter pagare le quote d’iscrizione relative all’anno 2018 mediante l’avviso di pagamento ricevuto da Agenzia delle Entrate Riscossione.


Pertanto, per coloro che non avessero provveduto nei termini, l’Agenzia provvederà alla notifica della cartella “post-avviso” tramite P.E.C. e/o raccomandata A/R.



Coloro che invece, hanno pagato l’avviso oltre i tempi di rendicontazione previsti riceveranno ugualmente la cartella di pagamento e, in questo caso, dovranno pagare solo la differenza (oneri di riscossione e diritti di notifica spettanti all’ Agenzia delle entrate-Riscossione) utilizzando le seguenti modalità :



- direttamente presso gli sportelli di Agenzia delle Entrate-Riscossione
- on line con carta di credito sul portale , utilizzando il link*:
https://www.entrateriscossione.it/Pagamenti/FormCartelleAvvisiWeb

 


*Per effettuare il pagamento inserire:
• il codice fiscale indicato sul documento
• il numero della cartella da pagare, composto da 20 cifre (compresi i tre 0 finali)
• il tipo di pagamento da effettuare: SALDO



La Segreteria dell’Ordine – Ufficio Tesoreria e Contabilità
Sig.ra Filomena Brancato

Norme per l'esercizio delle funzioni regionali in materia di difesa del territorio dal rischio sismico

Cari Colleghi,

sul BURC n.57 dell’ 8 agosto 2018 è stata pubblicata la L.R. n.28, il cui art.1, comma 50, ha introdotto una modifica all’art.4-bis della L.R. 9/83 (Norme per l'esercizio delle funzioni regionali in materia di difesa del territorio dal rischio sismico).

La modifica riguarda la composizione delle commissioni sismiche comunali, che ora devono essere composte da 3 tecnici “con comprovata esperienza in collaudi sismici” (ingegneri o architetti – vecchio ordinamento, oppure ingegneri con diploma di laurea specialistica in ingegneria civile) più un geologo e un geometra che, però, “possono esprimersi solo per quanto attiene alle competenze previste nei rispettivi regolamenti professionali”. Nel previgente testo, invece, si prevedeva che ai 3 tecnici dovesse essere affiancato almeno un ingegnere o architetto con al massimo 5 anni di iscrizione all’albo​.

Ritenendo di fare cosa gradita si allega il testo coordinato della L.R. 9/83, puntualmente predisposto dal Dirigente della Regione Campania Ing Sergio Caiazzo, con le modifiche finora intervenute, compreso quella operata dalla L.R. n.38 del 29/12/2017, che aveva abrogato una disposizione di dubbia legittimità costituzionale con la quale era stato demandato a un regolamento regionale l’individuazione di opere e lavori che, essendo privi di rilevanza strutturale, fossero esonerati dall’obbligo del preavviso scritto di cui all’art.93 del D.P.R.380/2001 (testo unico dell’edilizia).

Cordialità
Michele Brigante

 

1983_01_07 - LR.9 - Norme per Es.Funz.Reg.su Dif.Rischio Sism.- agg.LR.2018 n.28

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa