logo3

Nav view search

Navigazione

Short Course Ingegneria Naturalistica "Riqualificazione ambientale e mitigazione del rischio idrogeologico in aree ad elevato valore paesaggistico e culturale"

Diga dell’Alento (SA) - 29 e 30 Ottobre 2019



L’AIPIN, Associazione Italiana per la Ingegneria Naturalistica, ha organizzato lo Short Course di Ingegneria Naturalistica "Riqualificazione ambientale e mitigazione del rischio idrogeologico in aree ad elevato valore paesaggistico e culturale" che ha ricevuto il Patrocinio Morale dell'Ordine.


L'evento si tiene presso l'Oasi della diga del fiume Alento nei giorni del 29 e 30 ottobre 2019 secondo il programma che si pubblica per la conoscenza degli iscritti interessati.



Allegati:

Legislazione Tecnica - Seminario Formativo “IL RUP NEI LAVORI PUBBLICI"

Palomonte (SA), 10 dicembre 2019             

 

Per la presentazione, il programma e le modalità di partecipazione al Seminario in oggetto, si rimanda alla lettura della brochure allegata.

 

Agli Ingegneri partecipanti verranno riconosciuti n. 6 CFP dal Provider Legislazione Tecnica


Programma

Workshop "Professioni tecnico-scientifiche: visione, competenze e lavoro"

mercoledì 23 ottobre, ore 10.00, presso Sala Stampa Biagio Agnes Università degli Studi di Salerno                                                         

 

Uni in Strada, in collaborazione con Fondazione Saccone, Associazione Studentingegneria e con il Patrocinio morale dell'Ordine, ha organizzato, nell'ambito dell'iniziativa Jobincampus, il workshop "Professioni tecnico - scientifiche: visione, competenze e lavoro" che si terrà mercoledì 23 ottobre p.v. presso la Sala Stampa "Biagio Agnes" dell' Università degli Studi di Salerno, Campus di Fisciano, Edificio Rettorato.

 

Il workshop si prefigge di fornire ai giovani, neolaureati e studenti prossimi alla laurea, elementi concreti e allineati alle attuali richieste provenienti dal mondo del lavoro, tenuto conto che questo si sta evolvendo rapidamente sia per l’incrementata attenzione alle tematiche ambientali ed energetiche, sia per il progresso tecnico e tecnologico che tocca diversi ambiti disciplinari. In tale contesto, il workshop ambisce, con l’aiuto di esperti provenienti dal mondo accademico e da quello del lavoro, a delineare le competenze richieste e le prospettive future per alcune figure professionali che possano apportare creatività e innovazione nei processi lavorativi.

 

Si pubblica il programma dell'evento per l'opportuna conoscenza degli interessati.

PROGRAMMA

Bando di partecipazione al XV il Corso di Perfezionamento in Ingegneria per Beni Culturali

Università degli Studi di Napoli Federico II - Centro Interdipartimentale di Ingegneria per i Beni Culturali (Cibec)


È indetto il Concorso di ammissione al XV Corso di perfezionamento in “Ingegneria per i beni culturali” istituito presso il Centro Interdipartimentale di Ingegneria per i Beni Culturali (CIBeC) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.


Per partecipare al concorso gli aspiranti dovranno far pervenire alla segreteria del CIBeC (a mano, direttamente presso la sede del CIBeC, o a mezzo raccomandata A.R.) entro il 08/01/2020 l’apposito modello di domanda in carta libera in duplice copia (da ritirare presso la Segreteria del CIBeC o da scaricare dal sito www.cibec.unina.it )


Si pubblica il Bando per la conoscenza degli iscritti interessati.



Allegato Bando

Giornata Prevenzione Sismica 2019 – LE PIAZZE DELLA PREVENZIONE SISMICA

Domenica 20 ottobre 2019, nelle Piazze allestite di Battipaglia, Nocera Inferiore, Padula, Salerno e Vallo della Lucania                                                       

 

Come anticipato con pubblicazione in data 03 ottobre 2019, l’Ordine ha aderito alla “Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica” strutturata in due iniziative:

 

le Piazze della Prevenzione Sismica (20 ottobre) e Diamoci una Scossa! (mese di novembre).

 

Seguono, in allegato, l’elenco delle “Piazze della Prevenzione Sismica” allestite nella Provincia di Salerno per domenica 20 ottobre p.v., dove chiedere informazioni e prenotare una visita informativa, il Flyer ed il video di presentazione dell’iniziativa “Diamoci una scossa!”

 

 

E’ possibile partecipare alle attività programmate comunicando la propria disponibilità, secondo la procedura stabilita a livello nazionale. A tal fine si rinvia al sito http://www.sismacheck.it/users/login che fornisce le prime indicazioni utili e consente di abilitarsi alla fase operativa. Il Consiglio dell’Ordine ha attivato il gruppo che si occupa di Prevenzione e Sicurezza per preparare e seguire l'organizzazione e la gestione della logistica di questi importanti eventi. Per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione si può scrivere all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Allegati: c.s.

 

 

 

Riunione informativa lunedì 7 ottobre ore 18 sala De Angelis, sede Ordine Salerno.

 

Cari Colleghi,

 

il nostro Ordine, insieme all'Ordine ha aderito alle iniziative della “Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, promossa da Fondazione Inarcassa, CNI, CNAPPC, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei LL.PP, Dipartimento della Protezione Civile, CRUIe ReLUIS.

 

Come lo scorso anno è strutturata in due iniziative distinte ma strettamente collegate, le Piazze della Prevenzione Sismica (20 ottobre) e Diamoci una Scossa! (mese di novembre).

 

E’ possibile partecipare alle attività programmate comunicando la propria disponibilità, secondo la procedura stabilita a livello nazionale.

 

A tal fine si rinvia al sito http://www.sismacheck.it/users/login che fornisce le prime indicazioni utili e consente di abilitarsi alla fase operativa.

 

Il Consiglio ha attivato il gruppo che si occupa di Prevenzione e Sicurezza, per preparare e seguire l'organizzazione e la gestione della logistica di questi importanti eventi.

 

Per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione si può scrivere all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Con i migliori saluti.

Michele Brigante

 

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa