logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Parere del Consiglio di Stato su alcune norme del Regolamento n° 207/2010

Il Consiglio di Stato, con il parere n° 3014 del 26 Giu 2013, ha annullato alcune norme del Regolamento contratti pubblici, d.P.R. n° 207/2010, su ricorso presentato da A.G.I. associazione imprese generali.

La questione nasce dal fatto che la gran parte delle categorie specializzate menzionate nell’Allegato A del Regolamento sono indicate come categorie a qualificazione obbligatoria, (ed esattamente 46 su 52 ) con la conseguenza che l’affidatario pur in possesso della qualificazione nella categoria prevalente, potrà eseguire le lavovrazioni appartenenti alle categorie scorporabili, solo se dette lavorazioni sono a qualificazione non obbligatoria. Altrimenti deve necessariamente subappaltarle ad un soggetto idoneo qualificato (art. 109, comma 2).

Inoltre, per alcune delle categorie del Regolamento, ed in particolare quelle elencate all’art. 107, comma 2,  definite come “super specializzate” vale un regime ancora più rigido, considerato che, laddove siano di importo superiore al 15% dell’appalto, possono essere subappaltate solo nel limite del 30%. Superato questo limite l’impresa generale è obbligata a costituire un’ATI verticale.

In sostanza, il Consiglio di Stato ha annullato l’art. 109 comma 2 (in relazione all’allegato A), l’art. 107 comma 2, l’art. 85 comma 1 lettera b) nn. 1 e 2, mentre altre richieste sono state bocciate.

Si è adesso in attesa di un intervento del Ministero delle Infrastrutture che tenga conto della sentenza citata.

Vincenzo Fraiese

Il parere del Consiglio di Stato

Nota a commento (Fonte: Bollettino di Legislazione Tecnica – www.legislazionetecnica.it)

Avviso pubblico finalizzato al conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa nell'ambito dell'obiettivo/programma/progetto

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno indice un avviso pubblico per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa finalizzato allo svolgimento di attività connesse all'obiettivo/programma/progetto indicato nell'avviso, in applicazione di quanto previsto dal "Regolamento per la stipula di contratti di collaborazione coordinata e continuativa", approvato con deliberazione del Consiglio dell'Ordine del 28.01.2013, come modificato dal Consiglio nella seduta del 08.07.2013.

L'avviso

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa