logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

AVVISO URGENTE - RINNOVO CONSIGLIO DISCIPLINA

Riapertura dei termini per la presentazione delle istanze: 31 luglio 2017 
 
Il Consiglio in data 24.07.2017, constatato che le istanze presentate per il rinnovo del Consiglio Disciplina sono risultate insufficienti, ha il dovere, prescritto dal Regolamento, di integrarne d’ufficio il numero, fino al minimo necessario. 
Tanto premesso, si invitano gli interessati, interni ed esterni, a fare istanza entro il prossimo 31 luglio secondo le modalità pubblicate in data 27 giugno 2017  sul sito dell'Ordine (Clicca qui

CNI - Prosieguo attività di sopralluogo e verifica agibilità nelle zone colpite dal terremoto

Con riferimento all'oggetto, pubblichiamo la comunicazione del Consiglio Nazionale Ingegneri agli iscritti interessati: 
 
"Cari colleghi, 
 
il Consiglio Nazionale degli Ingegneri sta continuando a dare il proprio importante contributo a supporto delle popolazioni colpite dal terremoto. 
 
Gli ingegneri hanno contribuito fortemente a supportare la fase di rilievo del danno e dell’agibilità; tuttavia mancano ancora alcune migliaia di sopralluoghi da effettuare. 
 
Rimane, quindi, comunque l’assoluta necessità di proseguire nelle attività di sopralluogo con redazione delle schede AeDES (Agibilità e Danno nell'Emergenza Sismica) e FAST (Fabbricati per l’Agibilità Sintetica post-Terremoto), oltre che nelle fondamentali attività di DATA ENTRY (funzionale alla informatizzazione delle suddette schede) e di SUPPORTO ALLA STRUTTURA DI MISSIONE. 
 
La possibilità di partecipare all’attività di sopralluogo è aperta fino al 31 agosto 2017 mentre per quanto riguarda il Data Entry ed il SUPPORTO si proseguirà fino a cessate esigenze, comunque almeno ottobre 2017. 
 
Solo un elevato numero di forze in campo potrà consentire di accorciare i già lunghissimi tempi derivanti dal protrarsi dell’emergenza e accelerare i tempi della ricostruzione. 
 
Si rammenta che saranno corrisposti i crediti formativi professionali (3 al giorno per attività di AeDES e FAST, 2 al giorno per attività di Data Entry per un max di 30, cfr. circolare n. 3 del CNI del 20/12/2016) e, per un periodo di operatività garantito di almeno 10 gg anche non continuativi cumulati anche con diverse attività, un rimborso per il mancato guadagno giornaliero ai sensi del DPR n.194/2001- art. 9, in base alla dichiarazione dei redditi 2015 per i compensi del 2014 (dati reddituali UNICO 2015 con riferimento al Quadro RE del predetto MODELLO UNICO). Si tiene ad evidenziare che chi non raggiunge i 10gg di attività non matura il diritto al rimborso per il mancato guadagno quindi si suggerisce di rendersi disponibili per effettuare un altro turno anche se breve. 
 
SI EVIDENZIA COME UN’ADEGUATA PROGRAMMAZIONE DEI RILIEVI GARANTISCE L’EFFICACE OPERATIVITA’ DELLE SQUADRE. 
 
TALE RISULTATO SI OTTIENE SOLAMENTE CON L’IMPEGNO DI TUTTI A DARE LA DISPONIBILITA’ SOLO NEL CASO CHE SI POSSA EFFETTIVAMENTE PARTECIPARE AL TURNO PRESCELTO. 
 
LE RINUNCE INGIUSTIFICATE E TARDIVAMENTE COMUNICATE DAI TECNICI O, ANCOR PEGGIO, LA MANCATA PRESENTAZIONE NELLA GIORNATA DI ACCREDITAMENTO O DI INIZIO DI ATTIVITA’ IMPATTANO IN MANIERA SIGNIFICATIVA NELLA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ EMERGENZIALI GENERANDO DISAGI A CASCATA NELLA PIANIFICAZIONE DEI SOPRALLUOGHI E AI CITTADINI COINVOLTI. 
 
Le attività per le quali viene richiesta la disponibilità sono le seguenti: 
  
1.Compilazione schede AeDES; 
2.Compilazione schede FAST; 
3.DATA ENTRY – informatizzazione schede AeDES e FAST. 
4.SUPPORTO alla segreteria tecnica della STRUTTURA DI MISSIONE di Rieti – Censimento Danni e Rilievo Agibilità Post Evento
 
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: 
 
1. AeDES–INGEGNERE AGIBILITATORE abilitato all’esercizio della professione, che ha frequentato e superato con profitto l’esame del corso “La Gestione Tecnica dell’Emergenza Sismica – Rilievo del Danno e Valutazione dell’Agibilità”, di durata minima 60 ore, tenuto in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale (in conformità alle previsioni dell'art.1, comma 4 del D.P.C.M. 5 maggio 2011 e dell'art. 2 del D.P.C.M. 8 luglio 2014), e che risulta ad oggi essere iscritto all’Albo Unico; 
2. FAST–INGEGNERE ESPERTO STRUTTURISTA o che ha partecipato a precedenti campagne di sopralluogo post evento sismico, abilitato all’esercizio della professione, che dichiara di avere competenze di tipo tecnico e strutturale nell’ambito dell’edilizia, e che risulta ad oggi essere iscritto all’Albo Unico; 
3. DATA ENTRY–INGEGNERE abilitato all’esercizio della professione e che risulta ad oggi essere iscritto all’Albo Unico del CNI; 
4. SUPPORTO STRUTTURA DI MISSIONE–NEOLAUREATO/LAUREANDO in materie attinenti al sistema di Protezione Civile (Ingegneria, Architettura, Scienze della terra, Scienze Ambientali e Protezione Civile, ecc.) non ancora abilitati all’esercizio della professione.
 
La partecipazione per i professionisti dipendenti pubblici o privati iscritti all’albo avverrà in regime di ferie salvo particolari autorizzazioni del datore di lavoro/Ente di afferenza. 
 
TURNI E MODALITÀ OPERATIVE:  
 
1. A) TURNI
 
1. AeDES – Sopralluoghi svolti in squadre composte di regola da due ingegneri agibilitatori, con turni:
 
STANDARD: dal lunedì al sabato (durata 6 giorni); 
 
BREVE: dal lunedì al giovedì (durata 4 giorni – solo per secondi turni o successivi); 
 
1. FAST – Sopralluoghi svolti in squadre composte di regola da due ingegneri con turni:
 
STANDARD: dal lunedì al sabato (durata 6 giorni); 
 
BREVE: dal lunedì al giovedì (durata 4 giorni – solo per secondi turni o successivi); 
 
1. DATA ENTRY – Attività svolta singolarmente presso gli uffici della STRUTTURA DI MISSIONE siti in Rieti, con turni che vanno dal lunedì alla domenica (arrivo domenica sera in caso di grandi distanze - durata 7 giorni);
 
1. SUPPORTO ALLA STRUTTURA DI MISSIONE – Attività svolta singolarmente presso gli uffici della STRUTTURA DI MISSIONE di Rieti, con turni che vanno preferibilmente dal lunedì al sabato (durata 6 giorni), ma con possibilità del singolo di dare disponibilità diversa previo accordo con l’Ufficio di Coordinamento CNI-IPE di Rieti.
 
I secondi turni possono essere estesi (eventualità per la quale va data conferma entro il lunedì – primo giorno di attività), oppure la squadra e/o il singolo tecnico possono decidere di rendersi nuovamente disponibili in successivi turni.
 
È possibile fornire la propria disponibilità a prendere parte ad una delle attività suddette, compilando il modulo online al seguente link: https://goo.gl/yvBKRA
 
La diponibilità si deve da subito intendere confermata, iniziando ad organizzare la propria partenza a meno di comunicazioni diverse e/o particolari. 
 
L’attivazione dei tecnici nel turno scelto avverrà durante le settimane precedenti da parte dell’Ufficio di Coordinamento di Rieti, con comunicazioni via e-mail contenenti dettagli logistico-organizzativi, e comunicazione via sms contenente il nominativo ed i contatti del compagno di squadra assegnato. Si ribadisce che l’attivazione avverrà solamente a ridosso del turno, potendosi i partecipanti organizzare con largo anticipo fin dall’avvenuta compilazione del modulo. 
 
B) MODALITA’ OPERATIVE: 
 
Per chi svolge un turno per la prima volta: 
 
 1. AeDES – arrivo a Rieti il lunedì pomeriggio per accreditamento e corso di formazione obbligatorio impartito dal Dipartimento di Protezione Civile. Acquisizione tesserino di riconoscimento e contestuale comunicazione del Centro di Coordinamento Regionale da raggiungere in giornata. Inizio attività sul campo nella mattinata del martedì. Fine attività sabato successivo alle ore 14.00.
 
1. FAST – arrivo a Rieti il lunedì pomeriggio per accreditamento e corso di formazione obbligatorio impartito dal Dipartimento di Protezione Civile. Acquisizione tesserino di riconoscimento e contestuale comunicazione del Centro di Coordinamento Regionale da raggiungere in giornata. Inizio attività sul campo nella mattinata di martedì. Fine attività sabato successivo alle ore 14.00.
 
1. DATA ENTRY – arrivo a Rieti nella serata di domenica in caso di grandi distanze. Inizio attività lunedì mattina per accreditamento e corso di formazione impartito dal Dipartimento di Protezione Civile. Fine attività nella mattina della domenica successiva. L’attività prevede l’assegnazione di una postazione di lavoro con relativa apertura dell’account personale per il software AGITEC. Si provvederà all’informatizzazione delle schede di agibilità mediante scannerizzazione, controllo e validazione finale. Tale attività effettuata prima di un turno FAST risulta essere estremamente formativa per affrontare le campagne di sopralluogo e di grande supporto per affrontare la redazione delle schede AeDES come tecnici incaricati dal privato cittadino così come previsto dalla OCDPC n.422 del 16/12/2016 del Capo Dipartimento della Protezione Civile.
 
Per chi svolge un turno per la seconda volta o successiva, non sarà necessario seguire nuovamente la rispettiva formazione; si potrà quindi raggiungere direttamente il luogo di operatività che sarà comunicato dai centri di coordinamento regionali/Ufficio di Coordinamento con congruo anticipo. 
 
Le spese di vitto e alloggio sono anticipate del CNI. Saranno l'Ufficio di Coordinamento CNI-IPE ed il CNI stesso a gestire e contattare le strutture alberghiere; a tal proposito si rinnova l'invito al rispetto delle procedure operative, con particolare riferimento all'assegnazione alberghiera. Per quanto riguarda invece le spese di viaggio, dovranno essere anticipate dai tecnici partecipanti; verranno successivamente rimborsate, ai sensi del DPCM 8 luglio 2014 e s.m.i., tramite la specifica modulistica che è in procinto di essere resa nota.
 
 Per ulteriori informazioni è possibile consultare la documentazione disponibile in formato .pdf al seguente link: 
 
 
Oppure contattare l'Ufficio di Coordinamento CNI-IPE di Rieti al seguente indirizzo e-mail: 
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
Cordiali Saluti 
 
Consiglio Nazionale Ingegneri" 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Evento di lancio Young Factory Design

 

30 giugno 2017, ore 19.00, Opificio di Archeologia Industriale Amorelli & C.

 
Si dà notizia che venerdì 30 giugno, alle ore 19.00, all’Opificio di Archeologia Industriale Amorelli & C. (Via Giulio Pastore, 2 – Salerno) si terrà l’aperitivo di lancio (ved. locandina allegata) della seconda edizione del Young Factory Design, il concorso di idee indirizzato ad architetti, designer e progettisti under 40 organizzato dal Gruppo Design Tessile Sistema Casa di Confindustria Salerno. 
 
Il concorso prevede l'ideazione di prodotti e/o oggetti di design, proposte che valorizzino i materiali di una o più delle aziende partecipanti e che tengano conto della successiva fase di produzione. Scopo quello di stimolare i giovani nella ricerca di soluzioni innovative, creando opportunità di collaborazione tra professionisti e aziende. 
 
Tutte le informazioni sull’iniziativa e il bando completo sono disponibili on line https://www.youngfactorydesign.com/
 
Programma
 

Incontro Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere (1 sessione 2017)

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno, di concerto con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, accompagna i giovani neolaureati nel percorso per l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere. Quest’anno non è stato possibile organizzare il corso per la prima sessione 2017,  per la contemporanea circostanza delle elezioni per il rinnovo del Consiglio.
 
Si terrà, pertanto, Giovedì 06 luglio p.v. alle ore 17:00 presso la sede del nostro Ordine, un incontro con la partecipazione del Presidente della Commissione Esami di Stato, prof.ssaLoredana Incarnato, ed altri componenti della Commissione.  
 
L’occasione potrà tornare utile per introdurre i temi della professione con gli aspetti della deontologia ed un inquadramento della figura dell’ingegnere nel mondo del lavoro. 
 
Il Presidente
Michele Brigante
 
 
 NOTA - Per la consultazione di norme ed argomenti di interesse per i temi d’esame sono scaricabili di seguito i documenti riferiti ai corsi tenuti nelle precedenti edizioni.
 
 
 

Rinnovo del Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno - AVVISO per manifestazione d’interesse

Termine per la presentazione delle candidature: ore 12:00 di venerdì 21 luglio 2017
 
 Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno
VISTO
•il Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriali degli Ordini degli Ingegneri, pubblicato sul Bollettino Ufficiale n.22 del 30 novembre 2012 del Ministero della Giustizia, di attuazione del DPR n.137/2012 istitutivo dei Consigli di disciplina territoriali per quanto attiene alla loro composizione, nonché alle modalità di designazione, alle cause di incompatibilità e decadenza dalla carica, ai requisiti di onorabilità e professionalità e al procedimento per la nomina dei relativi componenti;
•la Circolare del Consiglio Nazionale degli Ingegneri n.80/XIX Sess.17 del 14/06/2017 di riferimento per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali degli Ingegneri per il quadriennio 2017-2021;
•il deliberato del Consiglio dell’Ordine del 26 giugno 2017,
COMUNICA 
che al fine del rinnovo dei componenti dei Consigli di disciplina è necessario che gli iscritti, con anzianità di iscrizione all’Albo non inferiore a 5 anni, che intendano partecipare alla selezione, presentino la loro candidatura entro e non oltre le ore 12:00 il 21 luglio 2017. 
Gli interessati devono presentare: 
•Curriculum vitae, compilato conformemente al modello predisposto dal Consiglio Nazionale (ved. Allegato n.3), indicando le proprie esperienze professionali e lavorative, i titoli di studio e le eventuali pubblicazioni di opere monografiche o lavori scientifici concernenti le materie dell'ordinamento della professione di Ingegnere e/o del procedimento disciplinare. Questi costituiscono titoli preferenziali ai fini delle designazione del candidato e della successiva nomina a componente del Consiglio di disciplina territoriale.
•Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 4, comma 4, del Regolamento (ved. Allegato n.1).
La mancata presentazione del curriculum vitae e/o della dichiarazione determina l'esclusione del candidato dalla partecipazione alla procedura di selezione..
Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 26 giugno 2017, ha deliberato, in conformità al disposto dell’art.4, comma 5, del Regolamento, che il Consiglio di Disciplina sia composto, inoltre, da membri non iscritti all’Albo, in particolare, da n.2 Avvocati. Per questi ultimi, è disponibile, al fine della presentazione dell’istanza, la modulistica di cui agli Allegati n. 2 e n. 4 al presente avviso.
Si fa presente che le candidature potranno essere consegnate a mano o trasmesse esclusivamente a mezzo posta certificata all’indirizzo di pec dell’Ordine Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.             
IL SEGRETARIO                                                                                                         IL PRESIDENTE

Dott. Ing. Mario Ricciardi                                                                                        Dott. Ing. Michele Brigante

 
Allegati