logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Comunicazione di avvio della piattaforma S.I.NO.P – Acronimo di Sistema Informativo Notifiche Preliminari - e Osservatorio Appalti

Si comunica che a partire dal 1 novembre 2021 sarà operativo il Sistema S.I.NO.P, un servizio web gratuito su piattaforma cloud, destinato ai committenti ed ai professionisti delegati per la compilazione delle notifiche preliminari on line.


Per la presentazione e le modalità di utilizzo della piattaforma in oggetto, si rimanda alla lettura della nota a firma del Presidente Michele Brigante.

 

Nota

Slide

INFORMATIVA: “Misure anti-contagio Covid-19 – Obbligatorietà del Green Pass nei luoghi di lavoro

Gentile Iscritto,

 

a far data dal 22 settembre, è entrato in vigore il Decreto Legge 21 settembre 2021, n. 127 “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening”.

 

In applicazione del richiamato Decreto, dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, è fatto obbligo, ai fini dell'accesso nei luoghi di lavoro dove si svolge la propria attività lavorativa (anche se svolta sulla base di contratti esterni, o se si tratta di attività di formazione o di volontariato), di possedere e di esibire la certificazione verde COVID-19 (c.d. "Green Pass").

 

Di seguito il link dì collegamento per l’informativa. 

 

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/09/21/226/sg/pdf

NUOVO AGGIORNAMENTO PREVISIONE DATE VOTAZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO

IN EVIDENZA - NUOVO AGGIORNAMENTO PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE AL 22 SETTEMBRE 2021

 INFORMATIVA AGLI ISCRITTI E AGGIORNAMENTO URGENTE SULLE PROCEDURE ELETTORALI.

 

Cari Colleghi,

 

come ho avuto occasione di anticipare nei precedenti comunicati, dalle risultanze emerse dallo studio della documentazione pervenuta dal CNI in merito al Rinnovo dei Consigli Provinciali degli Ordini degli Ingegneri, il  Consiglio ha ritenuto di non indire le elezioni entro il termine (!?) del 16 settembre in attesa dei necessari chiarimenti, anche per scongiurare il rischio di nullità degli atti. 

 

Come possibile rilevare dalla Circolare del C.N.I n. 785 del 22 settembre (riportata qui in allegato) la situazione è tutt’altro che fluida e, sul tema, sono aperte analisi e valutazioni di carattere tecnico-giuridico che si auspica possano in breve termine portare ad una chiara definizione. 

 

Si è in attesa, come si può leggere dalle comunicazioni del C.N.I., di un parere/risposta del Ministero vigilante, peraltro sollecitato anche dalla allegata circolare 785. Fino a quel momento qualsiasi previsione sulla ripresa delle procedure e la indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio è inopportuna.

 

Sarà mia cura riportare con tempestività i prossimi, attesissimi e, speriamo,  dirimenti chiarimenti.

 

Un caro saluto

 

Michele Brigante

 

Allegato Circolare CNI 785 del 22/09/2021

 

------------------------------PRECEDENTE COMUNICATO DEL 14 SETTEMBRE 2021

Cari, Colleghi, chiedo con pazienza di leggere tutto, allegati compreso. Grazie.

 

In un Paese in cui gli hashtag più gettonati sono #SEMPLIFICAZIONE e #NORMALITA’ le elezioni degli Ordini provinciali dovrebbero rientrare, già di proprio, tra le cose semplici e normali.  Dunque, Enti e Ministeri competenti dovrebbero fare quello che è necessario per tempo e bene. 

 

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, per quanto risulta, ha fatto quello che - nella interlocuzione con il Ministero Vigilante - è stato richiesto. Tuttavia, a quanto pare, non è bastato! 

 

Ed ora speriamo che non si apra la stagione dei ricorsi e delle interpretazioni tecnico-giuridiche, che sono proprio la negazione della #SEMPLIFICAZIONE.

 

Infatti…

 

Dal 10 settembre, sul sito del Consiglio Nazionale Ingegneri è in evidenza questa comunicazione, scaturita dall’Ordinanza del TAR Lazio del 9 settembre:

 

ELEZIONI ORDINI PROVINCIALI INGEGNERI: IL CNI CHIEDE AL MINISTRO CARTABIA INDICAZIONI URGENTI SU COME PROSEGUIRE L’ITER ELETTORALE

 

https://www.cni.it/media-ing/news/226-2021/3700-elezioni-ordini-provinciali-ingegneri-il-cni-chiede-al-ministro-cartabia-indicazioni-urgenti-su-come-proseguire-l-iter-elettorale

 

In allegato, si riporta il file allegato con la nota pervenuta agli Ordini provinciali, e la Ordinanza del TAR LAZIO.

 

EFFETTI PER NOI …

Nel comunicato del 25 agosto  ho pubblicato sul nostro sito il file con lo schema di delibera di Consiglio e la simulazione dei tempi previsti, laddove si fosse indetta la tornata elettorale il giorno 16 settembre, come segnalato e richiesto dalle note del Ministero Vigilante e dal CNI. 

E’ doveroso evidenziare che il nostro Ordine ha svolto tutte le attività richieste, compreso l'ultimo adempimento con l'apertura e l'abilitazione della piattaforma di voto. TUTTO SAREBBE PER NOI PRONTO E CONCLUSO, DA TUTTI I LATI.

 

Ma….!!!???

 

Purtroppo, per effetto di quanto prima riportato, la convocazione del Consiglio del 16 settembre per l’indizione delle elezioni è stata congelata, in attesa di quanto perverrà con i chiarimenti richiesti al Ministero Vigilante. A quando? 

Ci sarà certamente uno slittamento: breve? Per ora qualsiasi previsione sarebbe un esercizio inutile! 

Non appena sarà autorizzato, il Consiglio si riunirà con convocazione immediata ed urgente, per l’indizione delle elezioni.

 

L’auspicio è che tutto avvenga nel più breve tempo possibile. Naturalmente, sul sito e con le modalità più ampie di comunicazione, sarà mia cura riportare con tempestività i prossimi, attesissimi e, speriamo, veloci e dirimenti chiarimenti.

 

Un caro saluto

 

Michele Brigante

 

 

Allegato

CIRC CNI 781-Prot.CNI 6511U-09.09.21-ORDINANZA TAR

 

 

 

---------------------------------PRECEDENTE COMUNICATO DEL 25 AGOSTO

Cari Colleghi, nei Consigli del 9 e 24 agosto sono state  definite le procedure elettorali per il rinnovo del Consiglio del nostro Ordine e ritengo utile questa informativa per prospettare il possibile (e verosimile) scenario di date nelle quali si svolgeranno le elezioni.

 

Questo Consiglio avrebbe dovuto cessare le proprie funzioni il 17 giugno scorso! Per l’emergenza COVID-19 si è dovuto deliberare uno slittamento che, come si può constatare dagli atti di Consiglio, è stato ridotto al minimo, lavorando anche ad agosto.

 

Come tutti sanno, chi Vi scrive non parteciperà alle prossime elezioni; dunque questo è un comunicato di servizio che ha due obiettivi: 1)  fornire con tempestività agli interessati le notizie utili; 2) fare in maniera che le procedure elettorali durino il meno possibile,  essendo previsti ben tre turni elettorali.

 

Infatti il nostro Ordine, soprattutto nel recente passato, si è distinto per la grande partecipazione dei Colleghi al voto, che ha sempre consentito di raggiungere il “quorum” al primo turno, superando i 2000 votanti nei primi due giorni. L’auspicio è che anche in questa occasione tutto vada nella stessa maniera.

 

La partecipazione al voto è direttamente proporzionale all’interesse ed alla forza di coinvolgimento dei temi e del progetto che i candidati riterranno di proporre agli elettori. Occorre, come molti di noi sanno, molto impegno, dedizione e tempo…

 

Ed è per questo (cioè dare il massimo tempo possibile) che anticipo questo comunicato. Infatti, l’emergenza pandemica e le incertezze sui tempi e modalità elettorali hanno reso questa tornata elettorale molto differente dalle precedenti.

 

A cominciare dal metodo di voto: non ci saranno la nostra sede e le cabine elettorali che abbiamo per anni allestito e preparato. Si voterà su una piattaforma telematica, da casa, sul computer, tablet o telefono…Non è certo il massimo per i gusti di chi vi scrive…e, tra l’altro,richiede ed ha richiesto un enorme lavoro preparatorio.

 

Mi accingo in queste ore a sottoscrivere, per la delega ricevuta ieri in Consiglio,  il contratto con la società che è stata individuata dal CNI e che renderà disponibile la piattaforma telematica.

 

Il Consiglio, fin da aprile, ha individuato il Notaio, nell’ambito della terna ricevuta dal Distretto dei Notai di Salerno.

 

Abbiamo (Consiglio, Uffici e Collaboratori) preparato l’aggiornamento del database dei votanti. Con la principale novità: l’IDENTITA DIGITALE (PEC) imposta dal decreto semplificazioni, che è il fattore discriminante per il diritto al voto.

Argomento questo che ha richiesto un lavoro massacrante sia per gli Uffici, sia per il Consiglio, per cercare di far mettere in regola i circa 2200 iscritti che ad ottobre risultavano non aver comunicato la PEC all’Ordine.

 

Ormai ci siamo.

 

Allego a questa informativa il fac-simile con la simulazione delle date di votazioni che scaturirebbero dalla delibera di Consiglio adottata all’ultimo giorno utile (sempre per dare tempo).

 

Lo scenario completo è riportato, in rosso, così come  in minuta nei miei appunti.

  

Grazie per l’aiuto che riterrete di dare, sia per la diffusione di questa informativa, sia per  la partecipazione al voto.

 

In bocca al lupo a coloro che riterranno di dare la propria disponibilità, candidandosi alle elezioni e decidendo di dedicare il proprio tempo al servizio dei Colleghi iscritti al nostro prestigioso Ordine.

 

Con viva cordialità

Michele Brigante

 

Allegato

Circ. CNI n°779/2021 - Sicurezza antincendio: proroga al 31 marzo 2022 degli atti amministrativi in scadenza

Con Circolare n.779/2021, il CNI ha comunicato che sono state ulteriormente prorogate le scadenze di materia di sicurezza antincendio al 31 marzo 2022.

 

In particolare, tutti i certificati attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni, segnalazioni certificate di inizio attività, attestati di rinnovo periodico di conformità antincendio e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, quindi al 31 marzo 2022.

 

Sono comprese le scadenze dei quinquenni di riferimento per l’aggiornamento obbligatorio dei professionisti antincendio (in scadenza naturale tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021). Mentre, non beneficiano di tale proroga i quinquenni di riferimento con scadenza successiva al 31 dicembre 2021.

 

Allegata Circ.CNI n°779/2021

PROCEDURE ELETTORALI - COMPONENTI DEL SEGGIO ELETTORALE

OGGETTO - PROCEDURE ELETTORALI - COMPONENTI DEL SEGGIO ELETTORALE

 

Cari Colleghi, 

con l’avviso del 25 agosto ho pubblicato lo schema di delibera del possibile e verosimile scenario delle date previste per le prossime elezioni. Come noto,  le elezioni saranno svolte in modalità telematica utilizzando la piattaforma nazionale resa disponibile dal CNI.

 

Tra i compiti del Consiglio  dell’Ordine provinciale vi è quello della nomina del notaio (già fatta da aprile) e della nomina dei componenti il seggio elettorale, che sarà unico e ubicato nella sede dell’Ordine.

 

L’impegno posto in capo ai componenti il seggio ed agli scrutatori, a supporto della consulenza del notaio, è abbastanza gravoso e sono previsti tre turni elettorali, con apertura giornaliera dalle 9,00 alle 20,00. Salvo che tutto si risolva nelle prime due giornate, potrebbe essere necessario proseguire con il secondo (8 giorni) e terzo (10 giorni) turno.  Le date presunte sono riportate nel file allegato all’avviso del 25 agosto. 

 

Per quanto brevemente premesso,  è gradita ed utile una manifestazione di interesse da parte di Colleghi iscritti all’Ordine a far parte del Seggio elettorale, per agevolare la scelta e la decisione del Consiglio ed avere certezza della effettiva disponibilità per un simile impegno.

 

Requisiti:

I componenti il seggio e gli scrutatori non debbono essere candidati (elemento allo stato non noto a chi scrive e che rende più laboriosa la eventuale ricerca);

debbono avere buona conoscenza sia del regolamento elettorale, sia delle elezioni (ed in particolare quelle degli Ordini professionali).

E’ richiesta, per le misure COVID-19, la certificazione GREEN PASS.

 

Gli interessati possono inviare una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 6 settembre 2021, ore 12,00, in maniera che il Consiglio possa poi scegliere il gruppo dei componenti e gli eventuali sostituti, in possesso dei requisiti e che hanno dato la piena disponibilità per il periodo indicato.

 

Grazie fin da ora per la collaborazione e saluto tutti con viva cordialità

 

Michele Brigante

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa