(28 Giu 12) Analisi dei carichi secondo le nuove NTC

Incontro/Seminario con l’ing. Vincenzo Bufano Analisi su "Analisi dei carichi secondo le nuove NTC"
Giovedì 28 Giu 2012, ore 16:30, Sala De Angelis della sede dell’Ordine

L’Ordine ha organizzato l’Incontro/Seminario con il nostro Collega Vincenzo Bufano, autore del volume “Analisi dei carichi”, recentemente pubblicato da Dario Flaccovio Editore.

L’evoluzione della normativa tecnica e le più recenti acquisizioni scientifiche hanno posto in rilievo l’importanza che riveste la “corretta definizione dei carichi agenti” nell’ambito dello studio delle strutture.

La determinazione  dei carichi è il primo importante passo del processo di inquadramento del modello strutturale; questo richiede, però, un adeguato studio ed una notevole padronanza delle differenti problematiche per poter garantire una corretta applicazione delle vigenti normative.

L’opera di Vincenzo Bufano fornisce un utile contributo in questa direzione perché affronta il tema della definizione dei carichi di progetto con un approccio pratico ed applicativo delle NTC, molto utile agli operatori del settore. Gli argomenti sono sempre inquadrati nei rispettivi capitoli di riferimento, per i quali illustra e sviluppa anche esempi concreti, nel presupposto che “sapere è anche saper fare”.

I recenti e disastrosi eventi sismici dell’Emilia rendono l’argomento ancor più di attualità e l’opera in parola di prezioso riferimento operativo.

La pubblicazione comprende anche il software operativo, progettato con il chiaro intento di snellire e velocizzare il lavoro del progettista, proponendo uno strumento utile ed, allo stesso tempo, di facile utilizzazione.

Giovedì 28 giugno 2012, ore 16:30, Sala De Angelis della sede dell’Ordine

Saluti di apertura
Vincenzo Corradino - Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno

Introducono