logo3

Nav view search

Navigazione

(12 ott ‘23) Seminario Il Piano Comunale di Protezione Civile – Strumento di pianificazione e supporto alle attività di soccorso

12 ottobre 2023, ore 14:30 – Museo Auditorium MIdA – Pertosa (SA)

 

Per la presentazione e il programma del Seminario in oggetto, si rimanda alla lettura della locandina allegata.


Agli Ingegneri presenti verranno riconosciuti n.3 CFP per la partecipazione, ai sensi del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale.

 

A tal fine, è richiesta la pre-registrazione attraverso il seguente form on-line

 


PROGRAMMA

 

FORM

 

COMUNICATO STAMPA

 

La Settimana della Protezione civile sceglie Pertosa tra le sue tappe

 

Il 12 ottobre l’Open day con le scuole e convegno sul Piano comunale di Protezione civile promosso dall’Ordine provinciale degli Ingegneri, la Protezione Civile regionale, la Fondazione MIdA e il Comune di Pertosa.

Gli eventi organizzati in Campania nell’ambito della “Settimana della Protezione Civile”, dal 9 al 15 ottobre, rappresentano un’occasione importante per diffondere, specie tra i giovani studenti delle scuole, la cultura di protezione civile.

Per l’edizione 2023, su input del Capo Dipartimento della Protezione Civile, la Regione Campania, ha previsto la programmazione di 6 Open Day delle proprie strutture operative.


 D’intesa con il CERVENE, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, in collaborazione con il Comune di Pertosa e la Fondazione MIdA, la Protezione Civile della Regione Campania ha voluto che un evento fosse organizzato a Pertosa per il 12 ottobre.

In piazza De Marco, presso i Musei Mida e il fiume Tanagro, dalle 9:00 alle 13:00, gli studenti del Vallo di Diano avranno l’opportunità di conoscere meglio il Sistema di Protezione Civile, di vedere da vicino mezzi e attrezzature impiegate in caso di emergenza ed assistere a dimostrazioni ed esercitazioni operative (salvataggi in acqua e in edifici) da parte di volontari, soccorritori ed operatori dei diversi Enti che compongono il Sistema.

 

I ragazzi saranno infatti accompagnati in un percorso formativo ed esperienziale che rafforzerà la loro conoscenza dei rischi del territorio, dei piani di protezione civile, della prevenzione e dell’adozione dei corretti comportamenti in caso di emergenza, anche mediante giochi e attività laboratoriali.

 

Il CERVENE e gli altri centri di riferimento regionali CRIUV E CRIPAT,  installeranno una mostra, illustreranno come funziona  in un'area di accoglienza, una cucina da campo per preparare i pasti per le persone soccorse, ed eseguiranno dimostrazioni per la gestione sanitaria degli animali domestici.

“Obiettivo del presente Seminario, organizzato con il coinvolgimento del mondo delle Istituzioni, del volontariato tecnico e dei cittadini, - spiega il presidente Raffaele Tarateta - nella settimana nazionale della Protezione Civile, è sensibilizzare sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto delle emergenze in atto e potenziali anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente”.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15:00, l’Ordine degli Ingegneri di Salerno, in collaborazione con la Fondazione MIdA, per l’occasione organizzerà un seminario dal titolo “Il Piano Comunale di Protezione Civile, Strumento di pianificazione e supporto alle attività di soccorso” presso il Museo Auditorium MIdA 01.

 

Tra i partecipanti previsti oltre all’ingegnere Raffaele Tarateta, ci saranno anche Maria Rosaria Carfagna – Presidente Fondazione MIDA, Domenico Barba - Sindaco di Pertosa, Franco Alfieri - Presidente Provincia di Salerno, Francesco Cavallone - Presidente Comunità montana Vallo di Diano, Giovanni Caggiano - Presidente Comunità montana Tanagro – Alto e Medio Sele, Emanuele Franculli – Comandante Regionale V.V.F., Antonio Cafaro – Progettista PPC, Paolo di Zeo – Responsabile Ufficio Tecnico CMVdD, Felice Monaco – Consigliere Consiglio Nazionale Ingegneri - Coordinatore STN, Antonio Picardi – Net-Pro Campania, Claudia Campobasso - Dirigente Staff Protezione Civile Regione Campania, Carlo Federico - Comandante dei Vigili del Fuoco di Salerno, Settimio Ferlisi – vice direttore Dipartimento Ingegneria Civile UNISA, Italo Giulivo - Direttore Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile Regione Campania, Domenico Guida - Direttore CUGRI, Egidio Grasso – Presidente Ordine dei Geologi della Regione Campania.

 

Le conclusioni sono state affidate all’onorevole Fulvio Bonavitacola - Vicepresidente Regione Campania

(13 ott ‘23) Convegno “Le comunità energetiche a trazione pubblica. Cosa fare?”

13 ottobre 2023, ore 9:30 – Salone Bottiglieri Palazzo Sant’Agostino – sede Provincia di Salerno   - Le iscrizioni sono chiuse -

 

Per la presentazione e il programma del Convegno in oggetto, si rimanda alla lettura della locandina allegata.


Agli Ingegneri presenti verranno riconosciuti n.3 CFP per la partecipazione (fatto salvo il limite dei 9 CFP cumulabili per la partecipazione a Convegni), ai sensi del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale.

 

A tal fine, è richiesta la pre-registrazione attraverso il seguente form on-line.

 

 

PROGRAMMA

 

FORM - Le iscrizioni sono chiuse -

(07 ott ‘23) IV Convegno Nazionale “Il sapere tecnico alla base della prevenzione dei rischi: l'arte dei muretti a secco per i terrazzamenti"

07 ottobre 2023, ore 9.00 - Ravello, Auditorium Oscar Niemeyer - Iscrizioni chiuse -

 

Per la presentazione e il programma del Convegno in oggetto, si rimanda alla lettura della locandina allegata.

 

Agli Ingegneri presenti verranno riconosciuti 2 CFP per la sessione mattutina (ore 9.00 – 13.00) e 3 CFP per la sessione pomeridiana (ore 15.00- 18.00), fatto salvo il limite annuale di 9 CFP cumulabili per partecipazione a Convegni, ai sensi del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale.

 

A tal fine, è richiesta la pre-registrazione attraverso il seguente form on-line.

 

FORM - Iscrizioni chiuse -

 

PROGRAMMA

(18 set - 23 ott 23) Corso FAD Modulo C: Formazione per RSPP – 24 ore

dal 18 settembre al 23 ottobre 2023, su piattaforma telematica dell’Ordine                                          


Con riferimento alla pubblicazione sul sito dell'Ordine al seguente link (clicca qui), si dà notizia che a partire dal prossimo 18 settembre si svolgerà il CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE MODULO C: FORMAZIONE PER RSPP - 24 ORE, secondo il Programma allegato, e che è ancora disponibile un esiguo numero di posti per partecipare.


 
Il corso "MODULO C" per RSPP è rivolto a coloro che intendano svolgere la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Il corso prevede una verifica di apprendimento finale (da svolgersi in ore aggiuntive alle 24 ore di formazione).  


 
Obiettivi del corso:

  • Progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi sul luogo di lavoro
  • Pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza
  • Utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema
  • Modulo Gestione Covid-19: Modulo Gestione COVID-19 - Rischio Ambientale in materia di prevenzione e protezione dei rischi per l'attuazione delle misure di prevenzione e controllo anti contagio da Covid-19.  

 

 
Crediti Formativi Professionali:
VALIDO PER IL RILASCIO DI 24 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri. L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.


 
Responsabili Corso: ing. Cosma Baio, ing. Daniela Sagarese


 
Numero max discenti: 35
Numero min discenti: 20
Modalità di erogazione: FAD Sincrona (Webinar)
Modalità di verifica presenza: ONLINE
Quota di iscrizione: € 250,00 iscritti Ordine Ingegneri Salerno – € 300,00 altri Ordini professionali
Modalità di iscrizione: Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente attraverso il seguente form on-line.



L’Ordine aderisce al “Portale dei pagamenti del cittadino” di PagoPA, - modalità di pagamento elettronico - obbligatorio per versamenti alla Pubblica Amministrazione.
Per procedere al Pagamento collegarsi al link seguente https://salerno.ingegneri.plugandpay.it/ e seguire la presente procedura:
1.        Cliccare su PagoPA>Pagamento spontaneo>Altri Servizi>Tipo Servizio>AS3 Corsi di formazione>Ulteriori informazioni: Evento 23o04244
2.        Importo: digitare importo
3.        Completare il pagamento inserendo i dati del contribuente
4.        Compilare il Form di iscrizione allegando la ricevuta del pagamento effettuato


 
L’elenco dei partecipanti sarà determinato sulla base delle iscrizioni pervenute, complete della ricevuta di pagamento, e secondo il criterio dell’ordine cronologico di ricezione, cui verrà recapitata l'e-mail contenente il link di connessione per partecipare al Corso.


 
Form di iscrizione - Le iscrizioni sono chiuse -


Programma

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa