logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Manuale di Ingegneria Naturalistica

Vi segnalo che la Regione Lazio ha pubblicato un importante e completo testo tecnico di INGEGNERIA NATURALISTICA, a firma dell’ing. Gino Menegazzi, con il contributo di alcuni Colleghi iscritti al nostro Ordine.
Si tratta di un vero manuale di dimensionamento delle tecniche di Ingegneria Naturalistica, completo di fogli excel per il calcolo.
Tutta la pubblicazione si può scaricare gratuitamente collegandosi a questo link.

Il Presidente
Michele Brigante

(19 Dic 13) Pesca Natalizia per l'Etiopia

Pesca Natalizia per l'Etiopia - Giovedì 19 Dic 2013, ore 18:00, Sala De Angelis dell' Ordine.

Il Centro Aiuti dell’Etiopia organizza un incontro per illustrare le iniziative che sta realizzando nella meravigliosa terra etiope.

Seguirà una coinvolgente pesca di beneficenza con coloratissimi oggetti etiopi e calendari con tante immagini inedite di questa fantastica terra.

Il  ricavato della pesca contribuirà alla costruzione della casa di prima accoglienza per bimbi senza famiglia “San Nicola” ad Areka, che permetterà di disporre di uno spazio dedicato ad ospitare i bimbi le cui famiglie non sono in condizione di accudire e che verrebbero altrimenti lasciati al loro
destino in luoghi poco sicuri.

Vi aspettiamo numerosi e vi ringraziamo in anticipo per la partecipazione!

Programma

Ore 18:00
Saluti (Francesco De Martino, Consiglio Ordine Ingegneri)
Introduzione (Claudia Trillo e Gigi Cassandra, CAE)
Presentazione dei progetti del CAE in Etiopia (Domenico Simeone, CAE)

Ore 18:30
Adozioni a distanza
Pesca di beneficenza (Gisella Lauriello per il CAE)

Ore 19:30

Saluti e auguri natalizi

Master "Sicurezza sui Luoghi di Lavoro" ...

Master "Sicurezza sui Luoghi di Lavoro" del Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali  e della Produzione Industriale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II - scadenza bando 13 dicembre 2013

E' indetto, per l'anno accademico 2013/2014, il concorso pubblico, per titoli ed esame, a numero 35 posti per l'ammissione al corso di Master di I livello in "Sicurezza sui luoghi di lavoro" afferente al Dipartimento di Ingegneri Chimica, dei Materiali  e della Produzione Industriale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ogni informazione utile è disponibile al seguente link http://allegati.unina.it/postlaurea/master/2013_14/D_IChMPI_3498_02_B.pdf


La locandina

Comune di Agropoli - Richiesta membro commissione giudicatrice

I Colleghi interessati ed in possesso dei requisiti richiesti possono presentare istanza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 del 18 dicembre.
In caso di istanze numerose, verrà predisposta una lista di dieci nominativi, selezionati con sorteggio pubblico alle ore 18,00 del giorno 18 dicembre.
- Errata corrige -
In caso di istanze numerose, verrà predisposta una lista di dieci nominativi, selezionati con sorteggio pubblico alle ore 18,00 del giorno 19 dicembre.

La nota

Con riferimento alla istanza pervenuta è stato chiesto al richiedente di precisare in dettaglio i requisiti richiesti, coerenti con i settori di ingegneria, tenendo anche conto che è necessaria l’iscrizione all’albo da almeno dieci anni. I chiarimenti, laddove esaustivi, consentiranno di dare corso alla richiesta che, diversamente, verrà sospesa.

Il comune di Agropoli ha riscontrato con nota prot. n 30907 in data 17.12.2013 che si pubblica per l'opportuna conoscenza degli iscritti.
La nota

Secondo avviso della CCIAA per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del "Fondo Microcredito FSE" scadenza per la presentazione delle domande fissata al 16 gennaio 2014

Secondo avviso per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del "Fondo Microcredito FSE"

Pubblicato sul Bollettino del 18/11/2013 il secondo avviso per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del “Fondo Microcredito FSE”.

L’obiettivo è favorire l’accesso al credito da parte delle microimprese, agevolare l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego da parte di soggetti svantaggiati, favorire lo spin off delle imprese.

Il Fondo prevede finanziamenti da un minimo di 5.000 ad un massimo di 25.000 euro da restituire in cinque anni a tasso zero per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali in Campania o per un nuovo investimento nell’ambito di iniziative esistenti localizzate nel territorio regionale.

Sono da considerarsi prioritarie le proposte rientranti nelle seguenti categorie di attività:

* servizi al turismo;
* tutela dell’ambiente;
* servizi sociali alle persone;
* servizi culturali;
* ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione);
* risparmio energetico ed energie rinnovabili;
* manifatturiero;
* artigianato e valorizzazione di prodotti tipici locali;
* attività professionali in genere;
* commercio di prossimità.

Le proposte devono essere presentate esclusivamente secondo il Modello di presentazione della domanda

La presentazione delle domande potrà avvenire dal 16 dicembre 2013 fino al 16 gennaio 2014 secondo le modalità descritte nell’avviso.

L’avviso e i relativi allegati sono disponibili altresì sul sito www.sviluppocampania.it.

Per ulteriori informazioni è attivo il numero verde 800 188 688.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa