logo3

Nav view search

Navigazione

Seminario "Progettare l'assetto idrogeologico"

PERUGIA, 13 MARZO 2017, ORE 9:00 - 18:00, AUDITORIUM CONFINDUSTRIA PERUGIA

 

Si rende noto che #italiasicura e la Regione Umbria hanno organizzato il Seminario " PROGETTARE L'ASSETTO IDROGEOLOGICO" sulle "Linee Guida per le attività di programmazione e progettazione degli interventi per il contrasto del rischio idrogeologico" da tenersi lunedì 13 marzo 2017, ore 9.00, presso l' Auditorium Confindustria in IN VIA PALERMO n.80/A a Perugia.
Sono riconosciuti numero 6 crediti formativi per gli Ingegneri.
L' ISCRIZIONE GRATUITA E' OBBLIGATORIA.

Si allegano programma del Seminario e modulo di iscrizione da inviare agli indirizzi ivi indicati.

Allegati: c.s.

 

ItSicura_LGUmbria_20170313.pdf
ItSicura_LGUmbria_20170313_ModuloIscrizione.pdf

Assemblea degli Ingegneri volontari I.P.E.

Rieti, 17 febbraio 2017, ore 15.00

Si dà notizia dell'Assemblea degli agibilitatori che hanno partecipato alle verifiche di agibilità sul campo a seguito degli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016, prevista per venerdì 17 febbraio 2017, ore 15.00, a Rieti.
L’evento sarà l’occasione per procedere con una campagna di sopralluoghi AeDES e FAST con turni speciali dal 18 al 21 febbraio pp.vv.
Si allegano l'invito dell'I.P.E. e il programma dell'incontro.


Allegati: c.s.

Assemblea_volontari_IPE_17_02_2017
Locandina_assemblea

Inarcassa: Newsletter gennaio 2017

Si informano gli Iscritti che è on line la newsletter di gennaio 2017
link newsletter
in cui sono segnalati il lancio della nuova App per Apple e Android InarcassaMobile e la prossima scadenza (31 gennaio!) per la richiesta di accesso al pagamento dei minimi 2017 in 6 rate bimestrali anziché in due semestrali.

Adempimenti d'obbligo del Consiglio

Per dovere di informazione riporto in allegato il noto parere del Ministero di Grazia e Giustizia relativo agli adempimenti d'obbligo dei consigli degli ordini provinciali rispetto alle attività di interesse degli iscritti e dell'ordine stesso. Tanto per rassicurare quanti in questi giorni hanno posto quesiti relativi a problematiche urgenti quali iscrizioni, cancellazioni, pareri di congruità, corresponsione di stipendi.

Dalla lettura del testo riportato emerge con chiarezza che deve essere garantita la continuità dell'attività dell'organo ed evitare danni all'ordine ed agli iscritti 

Michele Brigante


Parere n. 7/1051/U

Titolo: CONSIGLI PROVINCIALI - DIMISSIONE CONSIGLIERI - PROCEDURA DI COMMISSARIAMENTO - ATTI CHE POSSONO ESSERE COMPIUTI TRANSITORIAMENTE DALL'ORDINE

Testo:
Con riferimento al quesito indicato in oggetto, tenuto conto dal tenore della Vs. nota in data 18/3/98, dalla quale emerge che a causa delle dimissioni di 8 consiglieri su 15 codesto Consiglio non è più in grado di funzionare regolarmente, si osserva quanto segue.
In linea di massima, questo Ufficio ritiene che, in base al principio della prorogatio dei poteri, applicabile anche agli organi collegiali, nelle more delle procedure di commissariamento il Consiglio dell'Ordine possa, e debba, compiere tutti gli atti di ordinaria amministrazione (quali, ad esempio: iscrizioni, trasferimenti e dimissioni; pagamenti relativi ad iniziative già in atto, o comunque, deliberate dal Consiglio nella composizione normale; corresponsione di stipendi; rilascio di pareri di congruità; ecc.). Ciò al fine di garantire la continuità dell'attività dell'organo, ed evitare danni all'Ordine professionale e agli iscritti, seppure con riferimento ad un ambito più ristretto di attività.
Restano escluse da tale ambito quelle attività che, per la loro delicatezza (ad esempio, la materia disciplinare), richiedono una complessa valutazione degli interessi coinvolti, che solo un organo nella pienezza dei suoi poteri è in grado di svolgere adeguamente. Restano, altresì, escluse iniziative che implicano valutazioni discrezionai, a meno che non ricorra la necessità e l'urgenza di provvedere immediatamente. Il criterio, sia pure approssimativo, che può essere fornito per derivare al Consiglio professionale dal rinvio del compimento dell'atto stesso.
Nelle more della procedura di commissarimento questo Ufficio ritiene, tenuto conto delle considerazioni che precedono, che codesto Consiglio possa svolgere tutte le attività connesse all'ordinaria amministrazione dell'Ordine professionale.


Parere del Ministero di Grazia e Giustizia

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa