logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Professionisti antincendio – Obbligo di aggiornamento e sospensione

Il presente avviso è volto a ricordare che, in applicazione del D.M. 03 agosto 2015 “Decreto 5 agosto 2011 Procedure e requisiti per l'autorizzazione e l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'interno di cui all'articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n.139”, relativo all'aggiornamento quinquennale obbligatorio, i Professionisti antincendio che non hanno ottemperato a tale obbligo vengono sospesi dall'elenco dei tecnici abilitati in tale settore sino ad avvenuto adempimento.

 

Si rammenta che il mancato aggiornamento non consente l'esercizio dell'attività professionale di Professionista antincendio e che l’eventuale esercizio dell’attività professionale nel settore in carenza del necessario aggiornamento di 40 ore costituisce, qualora accertato, infrazione al Codice Deontologico.

 

 

Tale posizione può essere sanata nel momento in cui il Professionista adempie all'obbligo dell'aggiornamento e ne renda partecipe il proprio Ordine Professionale inviando comunicazione con allegati attestati di frequenza del percorso formativo eseguito, rilasciati da enti erogatori autorizzati.

 

I Professionisti potranno verificare la propria posizione direttamente sulla pagina personale MY ING - Dashboard -  sezione: ANPA (Anagrafe Nazionale Professionisti Antincendio).

 

Si segnala agli iscritti che avessero necessità di regolarizzare la loro posizione che quest’Ordine ha organizzato un corso di aggiornamento di 16 ore articolato in due moduli. Per date, programmi e iscrizioni consultare il seguente link:  (CLICCA QUI)

 

 

 

(14 set 22) Convegno "PNRR, Codice dei contratti, sicurezza infrastrutture ed edifici, bonus edilizi, norme tecniche, rigenerazione urbana

mercoledì 14 settembre 2022, ore 9.30-18.00, c/o Grand Hotel Salerno



Il prossimo 14 settembre si svolgerà al Grand Hotel Salerno l'importante Convegno su "PNRR, Codice dei contratti, sicurezza infrastrutture ed edifici, bonus edilizi, norme tecniche, rigenerazione urbana" organizzato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.


Per la presentazione e il programma degli  interventi, si rimanda alla lettura della locandina allegata.


I colleghi sono invitati a partecipare all'evento di particolare importanza per l'attualità dei temi trattati nonchè per l'autorevolezza dei Relatori invitati ad intervenire.

 

Sarà possibile per gli Iscritti partecipare gratuitamente in presenza, fino al raggiungimento della capienza massima dei 150 posti della Sala, utilizzando il form di registrazione dedicato (clicca qui).

 

E' data altresì la possibilità di partecipare al Convegno o-line, a pagamento, alla pagina https://www.mying.it/pagina-webinar/ La partecipazione all'evento darà diritto all'ottenimento di 3+3 CFP (3 per le due sessioni dell amattina e 3 per le due sessioni del pomeriggio) ai sensi dell'art. 4.8 del TU Linee di indirizzo per l'aggiornamento della competenza professionale (senza limiti di accumulo di CFP), che verranno riconosciuti dal CNI.

 


Programma

 

Form di iscrizione

Roma Innovation Hub - Convention della Rete delle Professioni Tecniche

dall'8 al 10 settembre 2022, presso il Palazzo dei Congressi dell'EUR di Roma

 


Con Circolare n.918/XIX Sess./2022, il CNI ha reso noto che la Rete delle Professioni Tecniche è coorganizzatore un'importante iniziativa, di carattere nazionale, dal titolo Roma Innovation Hub.

 

L'evento si propone l'obiettivo di avviare un confronto tra i professionisti della progettazione, Governo e parti sociali sull’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a livello nazionale e del New Green Deal a livello Europeo.

 

Seguono la Circolare del CNI e il link al portale istituzionale di Roma Innovatione Hub (clicca qui)  per ogni informazione utile.

 

 

Allegati: c.s.

Circolare CNI n.918/XIX Sess./2022

AVVISO SCADENZA TERMINE DI ISCRIZIONE ANTE INSEDIAMENTO COMMISSIONI TEMATICHE E TERRITORIALI ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO 2022-2026

Con il presente avviso ricordiamo che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato, nella seduta di lunedì 11 luglio 2022, l’avvio delle attività propedeutiche all’insediamento delle Commissioni Tematiche coerentemente con i Regolamenti vigenti pubblicati sul sito.


Lo scorso 15 luglio sono state aperte le iscrizioni utilizzando una procedura semplificata che prevede la compilazione direttamente on-line di un form indicando le Commissioni di interesse cui si intende partecipare.


Il form è accessibile all’indirizzo https://riservata.ordineingsa.it/public/iscrizionecommissioni


Con il presente avviso vi ricordiamo che il predetto form dovrà essere inviato preferibilmente entro il giorno 09.09.2022.


Entro il mese di settembre, raccolte le adesioni, sarà pubblicato il calendario per l’insediamento di ciascuna Commissione per l’avvio delle attività.


Le iscrizioni restano comunque aperte e sarà possibile in qualsiasi momento manifestare il proprio interesse.

Chiusura uffici per ferie estive

Si comunica che il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 01.08.2022 ha deliberato il periodo di chiusura estiva degli uffici di segreteria a partire da lunedì 8 agosto a venerdì 19 agosto 2022 compresi.


Per il periodo di chiusura sarà comunque garantito un presidio per le urgenze che sarà contattabile al consueto indirizzo e-mail della segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al seguente numero di cellulare 371.4936585

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa