Istituito dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici l’AVCpass, il nuovo sistema informatico per la verifica dei requisiti per l’accesso alle gare.
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 25 Gennaio 2013 00:10
- Scritto da mperone
- Visite: 4660
(A cura del Presidente ing. Vincenzo Corradino)
Istituito dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici l’AVCpass, il nuovo sistema informatico per la verifica dei requisiti per l’accesso alle gare.
L’art. 6 bis del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei Contratti Pubblici), introdotto dall’art.20, comma 1, lettera a), della Legge n.35 del 2012 (conversione del Decreto Semplificazioni), dispone che dal primo gennaio 2013 la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice è acquisita presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, istituita presso l'Autorità.
A tal proposito, l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, con Deliberazione n. 111, adunanza del 20 dicembre 2012, ha istituito il nuovo sistema di verifica dei requisiti attraverso la BDNCP, denominato AVCPASS, dotato di apposite aree dedicate ad operatori economici e a stazioni appaltanti e/oenti aggiudicatori.
Il nuovo sistema AVCpass permette:
alle stazioni appaltanti e agli enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti relativi al possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici;
agli operatori economici di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico ai sensi dell’art. 6-bis, comma 4, del Codice.
Versione dimostrativa del sistema AVCpass: