logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Sentenza TAR Campania Sez. Salerno N. 02167 del 9 ottobre 2015 - Esclusività delle competenze degli Ingegneri nelle opere di Ingegneria Idraulica relative alle reti fognarie

Si pubblica, per l'opportuna conoscenza degli iscritti, l'importante Sentenza del TAR Campania, Sez. Salerno, N. 02167 del 9 ottobre 2015, che stabilisce che “Le opere d’ingegneria idraulica, entro cui rientrano le reti fognarie, sono di spettanza professionale esclusiva degli ingegneri “. Tale pronuncia rappresenta un significativo riferimento giurisprudenziale a tutela delle prerogative della categoria.

Si pubblica, altresì, la Sintesi a cura del Presidente della Commissione Monitoraggio Bandi LL.PP. e rapporti con ANAC.

TARSALERNO2167DEL9OTT (.pdf)
SINTESITAR2167DEL9OTT (.pdf)

Sentenza Cassazione N.16550 del 06/08/15 - pagamento rata di saldo nell’ appalto di un’opera pubblica

La Suprema Corte di Cassazione, Sezione Prima, con sentenza depositata il 6 agosto 2015 n. 16550, ha ribadito il seguente principio di diritto:

"Nell’ appalto di un’opera pubblica il diritto dell’appaltatore ad ottenere il pagamento della rata del saldo delle opere realizzate, nonché gli eventuali compensi aggiuntivi (come quelli relativi alla revisione prezzi), sorge in seguito all’esito positivo del collaudo, ciò perché quest’ultimo vale come accettazione dell’opera da parte della stazione appaltante, essendo estraneo all’appalto di opera pubblica il momento della consegna così come invece conosciuto, in generale, dagli artt. 1665 e 1667 del codice civile."

Si pubblicano la Sentenza N. 16550 di che trattasi e la Sintesi inerente a cura del Presidente della Commissione Monitoraggio Bandi e Rapporti con ANAC dell'Ordine.

 

SINTESIN16550CASSAZIONE (.pdf)

Cassazione sentenza n.16550 6agosto2015 (.pdf)

Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti

Cari Colleghi, informo che
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, con Decreto n.220 del 9 luglio 2015, ha approvato le "Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti". Si allega il documento.


Con viva cordialità


Michele Brigante


Linee guida FRP

Agenzia delle Entrate - Obbligatorietà della trasmissione telematica, con modello unico informatico catastale, per la presentazione degli atti di aggiornamento.

Si pubblica la disposizione Prot. n.35112 /2015 dell' Agenzia delle Entrate inerente l'obbligatorietà della trasmissione telematica, con modello unico informatico catastale, per la presentazione degli atti di aggiornamento, per l'opportuna conoscenza degli iscritti.

La disposizione Prot. n.35112 /2015

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa