logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

(30 ott 2014) Seminario "Concessione di valorizzazione (ex. art. 3 bis del D.L. 25 settembre 2001, n. 351, come convertito dalla L. 23 novembre 2001, n° 410)"

Seminario a cura della Fondazione Carisal, sul tema della "Concessione di valorizzazione (ex. art. 3 bis del D.L. 25 settembre 2001, n. 351, come convertito dalla L. 23 novembre 2001, n° 410)"

gio 30 ott 2014, ore 15:30, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana , in Via Bastioni, 14/16, a Salerno.

La Fondazione Carisal ha organizzato un incontro - seminario a numero programmato,  tra tecnici e addetti ai lavori,  al fine di fornire  spunti di riflessione  ed aprire un dibattito a livello locale sul tema della Concessione di valorizzazione (ex. art. 3 bis del D.L. 25 settembre 2001, n. 351, come convertito dalla L. 23 novembre 2001, n° 410) che si terrà gio 30 ott 2014, ore 15:30, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana , in Via Bastioni, 14/16, a Salerno.
All’incontro  prenderanno parte, in  qualità di relatori,  l’Ing. Aristide Marini, Comune di  Amalfi , l’arch. Davide Tumiati, Comune di Ferrara, il dott. Maurizio Pesci, Asp  di Ferrara,  il dott. Domenico Ranesi, Provincia di Salerno.
I lavori saranno coordinati dal Prof Pasquale Persico.

Agli interessati a partecipare si richiede un cortese cenno di adesione.

Info e organizzazione

Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana
Complesso Conventuale San Michele
Via Bastioni, 14/16
84125 Salerno
tel. n.089/230611
fax n.089/230632

Master di II livello in Ingegneria Legale - Firenze - 16 gennaio 2015

Si informa che la Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze ha attivato per l'anno 2015 il Master di secondo livello in Ingegneria Legale.

Le lezioni avranno inizio il 16 gennaio 2015 e si terranno presso i locali della Scuola di Ingegneria in via di Santa Marta, 3 a Firenze nei giorni di venerdì, mattina e pomeriggio, e sabato mattina.

La partecipazione al Master sarà favorita dalla possibilità di seguire le lezioni registrate attraverso la piattaforma Moodle fornita da SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino.

Il Master prevede una attività formativa per complessivi 60 Crediti Formativi Universitari (CFU): 50 CFU didattica, 6 CFU tirocinio, 4 CFU tesi.

Il Master è suddiviso in 6 insegnamenti ciascuno dei quali composto da 2 o più moduli:

1. Aspetti tecnico - giuridici
1. Failure Analysis
1. Biomeccanica delle lesioni e fattore umano
1. Infortunistica dei trasporti
1. Infortunistica del lavoro
1. Valutazione dei danni

E' prevista la possibilità di iscriversi e seguire alcuni moduli singoli, fino ad un massimo di 12 CFU.

La frequenza al Master consente di acquisire 30 CFP così come specificato dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale degli ingegneri.

Maggiori dettagli sull'organizzazione, l'iscrizione e sui principi di selezione sono riportati nella locandina allegata.

Dal sito web http://www.lasis.unifi.it si potrà inoltre prendere visione del Decreto Istitutivo del Master in Ingegneria Legale e si potrà conoscere ogni news dell'evento.

Per informazioni rivolgersi a:  Ing. Carlo Cialdai – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Firenze, Via di S. Marta, 3 – 50139 Firenze

TEL: 055 - 4796297 - FAX: 055 - 4796505 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La locandina

 

Convegno "Progettare per tutti" organizzato dall'Ordine degli Architetti di Salerno

Convegno "Progettare per tutti" organizzato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno.
13/14/15 ottobre 2014, ore 14.30, Salone dei Marmi, Palazzo di Città, Salerno

Si segnale l'iniziativa curata dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno di cui al programma che segue.

Depliant
Manifesto

Iniziativa dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento contro irregolari Certificazioni Energetiche Edifici

Si rende nota l' iniziativa dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento che ha denunciato l'irregolarità di talune procedure di emissione della certificazione energetica di edifici.

Pertanto si pubblica, per l'opportuna conoscenza degli iscritti, il comunicato stampa inerente.

Nota
Quotidiani

(11 e 12 Ott 2014) “Io non rischio”

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno aderisce alla campagna “Io Non Rischio – Buone Pratiche di Protezione Civile” promossa e realizzata da:

DPC (Dipartimento della Protezione Civile)
ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze)
INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)
RELUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica)

Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile che, sabato 11 e domenica 12 Ottobre 2014, vedrà impegnati in numerose piazze d’Italia operatori appositamente formati.

In Provincia di Salerno è programmata la presenza degli operatori nei seguenti centri: Salerno, Amalfi, Battipaglia, Capaccio Paestum, Siano e Vallo della Lucania. L’elenco delle località è in continuo aggiornamento. Le informazioni sugli orari e le sedi degli incontri sono consultabili sul sito www.iononrischio.it.

Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali e l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. Il fine dell’iniziativa, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la diffusione di buone pratiche è quello di poter dire, appunto: “Io non rischio”.

Io non rischio intende illustrare e raccontare ogni rischio ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose per essere pronti ad affrontare la pacifica battaglia che ciascuno è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.

Gli ingegneri salernitani, sempre sensibili ed attenti alle tematiche della Protezione Civile, sono invitati a contribuire alla diffusione dell’evento, con la loro presenza ed un proprio contributo attivo alle manifestazioni programmate.

Il Presidente della Commissione “Protezione Civile, Rischio Ambientale e Sismico”
Michele Perone

Il Consigliere referente
Mario Ricciardi

Il Presidente
Michele Brigante

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa