logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Decreto 24 Apr 14 concernente l’elenco delle categorie di lavorazioni a qualificazione obbligatoria.

Sulla GU Serie Generale n° 96 del 26 Apr 2014 è stato pubblicato il decreto 24 Apr 2014 del Ministero delle Infrastrutture concernente l’elenco delle categorie di lavorazioni a qualificazione obbligatoria. “Individuazione delle categorie di lavorazioni che richiedono l'esecuzione da parte di operatori economici in possesso di specifica qualificazione, ai sensi dell'articolo 12 del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47.”

(Aggiornamento 01 Mag 14)

Si comunica che il decreto in oggetto è composto da quattro articoli ed è entrato in vigore il 27 Apr 14. Erroneamente è stato pubblicato il file riportante il solo art. 1. Si invitano pertanto i colleghi a scaricare il file contenente il decreto integrale.

Il Presidente della Commissione monitoraggio bandi.

Il decreto 24 Apr 14 (versione integrale)

Decreto Ministero della Giustizia 08.02.02013 n. 34 – Iscrizione all’Albo delle Società

Decreto Ministero della Giustizia 08.02.02013 n. 34 – Iscrizione all’Albo delle Società

Il Decreto Ministeriale n. 34 dell’ 8 febbraio 2013 “Regolamento in materia di società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ai sensi dell’articolo 10, comma 10, della L. N. 183/2011”, in vigore dal 22 aprile 2013, ha autorizzato la costituzione di società per l’esercizio delle attività professionali regolamentate nell’ambito del vigente sistema ordinistico.

Si tratta delle “società tra professionisti” o “società professionali” costituite secondo i modelli societari regolati dai titoli V e VI e del libro V del codice civile, (società di persone, di capitali e cooperative) aventi ad oggetto “l’esercizio di uno o più attività professionali per le quali sia prevista l’iscrizione in appositi albi o elenchi regolamentati dal sistema ordini stico” e delle “società multidisciplinari” vale a dire delle società tra professionisti costituite per l’esercizio di più attività professionali.

La quota associativa per l’iscrizione nell’albo a carico delle società dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno è stata fissata, per l’anno 2014, in €175,00 (centosettantacinque/00),  importo uguale a quello versato dal singolo professionista iscritto all’Albo, alla stregua di quanto deciso dal CNI e da altri Ordini provinciali.

Rimane invece vigente la legge 1815/1939 che, all’art.1, impone la notificazione all’Ordine della costituzione di uno studio associato.

Ulteriori informazioni possono essere assunte consultando gli allegati alla presente oppure collegandosi al sito internet dell’Ordine.

Cordiali saluti

Il Segretario                                                                             Il Presidente

Dott. Ing. Raffaele Tarateta                                                 Dott. Ing. Michele Brigante

 

Allegati:

Accordo di Associazione CNI-UNI e Protocollo d’intesa

Lo scorso 16 Apre 2014, il Consiglio Nazionale Ingegneri e UNI –Ente Nazionale Italiano di Unificazione– hanno stipulato un accordo di associazione di eccezionale importanza per la categoria e finalizzato ad accrescere la cultura normativa degli ingegneri, ma anche ad aumentare l’importanza e l’utilità della normazione tecnica volontaria, in una logica di semplificazione e di efficienza del nostro Paese, come auspicato dal CNI.

Insieme all’accordo di collaborazione è stato sottoscritto un protocollo d’intesa che, nella forma dell’accordo straordinario, consentirà la consultazione e l’acquisto di norme tecniche a vantaggio degli Ordini Provinciali, e, attraverso essi, ai rispettivi iscritti.

La circolare del CNI n° 363 del 22 Apr 2014

Aggiornamento professionale - Linee di indirizzo 2

Aggiornamento professionale - Linee di indirizzo 2

Circ CNI n° 255 del 16 Lug 2013 con il Regolamento di Formazione adottato dal CNI pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 Lug 2013

Linee di indirizzo del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale approvate dal CNI nella seduta del 13 Dic 2013

LINEE DI INDIRIZZO 2

Auguri di Buona e Serena Pasqua

Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno augura a tutti gli iscritti ed alle loro famiglie una Serena Pasqua.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa