Circolare CNI N.36/2023 - Protocollo Dipartimento per la Trasformazione digitale – Ricerca professionisti

Con Circolare n.36 in data 11/05/2023, il CNI ha reso nota la sottoscrizione del Protocollo d'intesa con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con le società Infratel Italia, Tim e Open Fiber (Società Aggiudicatarie), finalizzato all'attivazione di una collaborazione in grado di fornire l'avanzamento delle attività del "Piano Italia a 1 Giga" che ha l’obiettivo di promuovere, attraverso l’intervento pubblico, investimenti in reti a banda ultralarga che consentano di garantire a tutti gli utenti una velocità di connessione in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society e del Digital Compass.

Detto Piano è uno strumento attuativo delle direttive e programmi per la trasformazione digitale e la modernizzazione del Paese attraverso le tecnologie digitali che attraverso la Infratel Italia S.p.A. prevede interventi di infrastrutturazione del Paese, per il superamento del digital divide e l’abilitazione alla diffusione di servizi di connettività avanzati. La mission di Infratel Italia, soggetta alla direzione e al coordinamento di Invitalia S.p.A. (“Invitalia”), si articola attraverso interventi attuativi della Strategia Nazionale per la Banda Ultralarga, promossi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (il “MIMIT”) e dal DTD.

Sulla base del suddetto accordo, Consigli Nazionali degli Ingegneri, degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dei Geometri e Geometri Laureati si impegnano, con l'ausilio dei rispettivi Ordini professionali, a istituire appositi elenchi di professionisti dotati delle comprovate competenze tecniche necessarie a partecipare alle attività di progettazione e direzione dei lavori dei Soggetti Aggiudicatari.

Pertanto, i colleghi interessati, aventi competenze specifiche nelle categorie di opere in argomento e disponibili ad espletare le prestazioni oggetto dell'accordo: "attività preliminari; supporto nell'ottenimento dei permessi; attività di rilievi di campo; progettazione; direzione dei lavori; sicurezza (cfr. Circolare CNI N. 36 allegata), possono manifestare interesse inviando la propria candidatura, completa di espressa dichiarazione e documentazione comprovante il possesso delle competenze tecniche/esperienze professionali richieste, alla segreteria dell’Ordine (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. se si invia da pec).

Come anticipato in Circolare, il CNI fornirà successive informazioni sulle modalità di trasmissione degli Elenchi di professionisti così formati al DTD.

Allegati: c.s.

Protocollo d'intesa