65° CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D'ITALIA

17 - 22 maggio 2021

Gentile Collega,

come ampiamente diffuso dagli organi di stampa e dalle comunicazioni dirette, oggi iniziano i lavori del Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d'Italia organizzato dal CNI e dall'Ordine degli Ingegneri di Parma.

Il nostro Ordine ha aderito all'iniziativa e partecipa al Congresso, dando così modo, anche ai propri iscritti di seguirne i lavori.

Se sei interessato a seguire in differita i lavori del Congresso, con l'ottenimento dei CFP previsti per ciascuna giornata,  puoi iscriverTi seguendo le istruzioni indicate nella newsletter del CNI che riportiamo, a seguire, in forma di estratto.

Con viva cordialità

Michele Brigante

Gentile ingegnere,

il prossimo il 17 maggio 2021 alle ore 16.00 si terrà la giornata di apertura del 65° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri. Pur nelle difficoltà del momento abbiamo voluto organizzare il Congresso che, nella settimana compresa dal 17 al 22 maggio, alternerà tavoli di confronto e riflessione con molti discussant in parte in presenza a Parma e in parte a distanza.

Il tema generale, che legherà i molteplici dibattiti e le riflessioni di quest’anno, è rappresentato dalle 6 importanti “missioni” attraverso cui si articola il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del nostro Paese. Transizione verde, transizione digitale, sostenibilità, coesione, sviluppo, infrastrutture, progettazione sostenibile, formazione, mobilità sono temi che coinvolgono appieno il settore dell’Ingegneria.

Va, peraltro, sottolineato che il processo di realizzazione di una parte consistente degli investimenti previsti dal PNRR richiederà competenze tecniche in modo molto esteso.

Il settore dell’ingegneria sarà quindi chiamato a svolgere un ruolo importante, a dare consistenza ad un grande progetto che, se ben attuato, potrà contribuire alla modernizzazione ed alla crescita del nostro Paese.

Per questi motivi abbiamo deciso di far convergere il dibattito e le riflessioni del Congresso Nazionale verso una analisi critica e costruttiva legata alle missioni del PNRR.

Il titolo Next” con il pay-off “ri-costruire un nuovo rapporto tra cultura tecnica e società fa riferimento a due idee per noi essenziali: da un lato, la capacità di cogliere una ripresa che appare vicina, per la quale il nostro settore ed i nostri professionisti possono giocare un ruolo importante; dall’altro lato, focalizzare l’attenzione proprio sul ruolo che i professionisti, ed il loro linguaggio tecnico, potranno avere nel piano di ripresa, ricostruzione e trasformazione del Paese.

Per partecipare alle giornate in differita sarà possibile iscriversi a ciascun modulo mediante i link presenti nel programma allegato.

In allegato il programma completo del Congresso

Per l'evento congressuale trasmesso in differita il Consiglio ha deliberato, nel dettaglio, la seguente attribuzione dei CFP:

• 1 CFP per la partecipazione alla giornata di martedì 18 maggio;
  • 3 CFP per la partecipazione alla giornata di mercoledì 19 maggio;
  • 3 CFP per la partecipazione alla giornata di giovedì 20 maggio;
  • 2 CFP per la partecipazione alla giornata di venerdì 21 maggio;
  • 3 CFP per la partecipazione alla giornata di sabato 22 maggio.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri