logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

La nuova normativa antimafia nei contratti pubblici

(A cura del Consigliere ing. Vincenzo Corradino)
La nuova normativa antimafia nei contratti pubblici – Legge n. 136 del 13/08/2010 (in Gazzetta Ufficiale n. 196 del 23/08/2010).

La Legge n. 136 del 13 agosto 2010, recante il "Piano straordinario contro le mafie, nonché la delega al Governo in materia di normativa antimafia", è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 23 agosto 2010.

In base alla nuova norma (art.3) i flussi finanziari di chi partecipa alle gare di appalto, appaltatori,  subappaltatori, subcontraenti della filiera delle imprese, nonche' concessionari di finanziamenti pubblici anche europei, a qualsiasi titolo interessati ai lavori, ai servizi e alle forniture pubblici, devono essere tracciabili, cioè dovranno essere effettuati solo tramite bonifico bancario o postale. Il bonifico bancario o postale dovrà riportare (comma 5), in relazione a ciascuna transazione posta in essere, il codice unico di progetto (CUP) relativo all'investimento pubblico che, ove non noto, dovrà essere richiesto alla stazione appaltante.
In caso contrario le sanzioni che scatteranno potranno andare dal 2 al 10% del valore della transazione in caso di transazioni effettuate su un conto corrente non dedicato ovvero senza impiegare lo strumento del bonifico bancario o postale. La medesima sanzione è prevista anche nel caso venga solo omessa l'indicazione del CUP di cui all'articolo 3, comma 5.
Le sanzioni potranno, poi, andare dal 5% al 20% in caso di transazioni relative a lavori, servizi e forniture, o a concessioni di provvidenze pubbliche effettuate senza avvalersi di banche o della societa' Poste italiane Spa, fatta salva l'applicazione della clausola risolutiva espressa di cui all'articolo 3, comma 8, da prevedere obbligatoriamente nel contratto.

La legge stabilisce infatti che gli operatori economici coinvolti in appalti pubblici e i soggetti destinatari di finanziamenti pubblici utilizzino obbligatoriamente conti correnti bancari o postali dedicati. L'obbligo di prevedere la tracciabilità è legato alla firma del contratto di appalto, che privo di questa clausola è nullo.
Per gli automezzi adibiti al trasporto dei materiali la norma (art. 4) prevede che la bolla di consegna del materiale impiegato nei cantieri indichi il numero di targa e il nominativo del proprietario degli automezzi adibiti al trasporto.
È inoltre previsto che le tessere di riconoscimento (D.Lgs. 9/4/2008, n. 81) degli addetti nei cantieri, riportino anche la data di assunzione e, in caso di subappalto, la relativa autorizzazione. Nel caso di lavoratori autonomi, il tesserino deve contenere anche l'indicazione del committente.
L’art. 13 prevede, inoltre, che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta dei Ministri dell'Interno, dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Lavoro e delle Politiche Sociali, per i Rapporti con le Regioni e per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, da adottare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, dovranno essere definite le modalità per promuovere l'istituzione, in ambito regionale, di una o piu' stazioni uniche appaltanti (SUA), al fine di assicurare la trasparenza, la regolarità e l'economicità della gestione dei contratti pubblici e di prevenire il rischio di infiltrazioni mafiose. Con il decreto dovranno essere determinati:
a) gli enti, gli organismi e le societa' che possono aderire alla SUA;
b) le attivita' e i servizi svolti dalla SUA, ai sensi dell'articolo 33 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163;
c) gli elementi essenziali delle convenzioni tra i soggetti che aderiscono alla SUA;
d) le forme di monitoraggio e di controllo degli appalti, ferme restando le disposizioni vigenti in materia

 

La legge n° 136/2010

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa