logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Autorizzazione paesaggistica semplificata.

(A cura del Consigliere ing. Vincenzo Corradino)
Autorizzazione paesaggistica semplificata. Pubblicato il decreto che snellisce la procedura per gli interventi considerati di «lieve entità».

E' stato pubblicato sulla G.U. n. 199 del 26/08/2010 il D.P.R. 09/07/2010, n. 139, recante un regolamento che semplifica le procedure previste per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica per interventi ritenuti di «lieve entità» (tassativamente elencati nel provvedimento), che non comportino alterazione dei luoghi o dell'aspetto esteriore degli edifici, con l'obiettivo di razionalizzare gli adempimenti connessi.
Il provvedimento è emanato in base all'art. 146, comma 9, del D. Leg.vo 42/2004, il quale prevede appunto che con regolamento siano stabilite procedure semplificate per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità.
L'elenco dei tipi di interventi qualificati di lieve entità, che è tassativo allo scopo di dare certezza e uniformità su tutto il territorio nazionale in ordine a quali siano gli interventi qualificati lievi, è allegato al provvedimento, e comprende 39 tipi di interventi. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali potranno peraltro essere apportate all'elenco specificazioni, rettifiche e/o integrazioni in base a motivazioni e ad esigenze di natura strettamente tecnica.
Quanto alla procedura, è prevista una semplificazione dal punto di vista documentale, in quanto l'istanza presentata ai fini del rilascio dell'autorizzazione semplificata deve essere corredata unicamente da una relazione paesaggistica semplificata, redatta su una scheda tipo da un tecnico abilitato, che dovrà attestare anche la conformità dell'intervento alla disciplina del paesaggio ed alla vigente disciplina urbanistica. Viene quindi esclusa l'applicazione del DPCM 12/12/2005, che disciplina la documentazione ordinariamente necessaria ai fini del rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, fatta eccezione per la scheda, allegata al suddetto DPCM, da utilizzare per la presentazione dell'istanza.
Il procedimento autorizzatorio semplificato deve concludersi in ogni caso, ai sensi dell'art. 3 del provvedimento in commento, nel termine massimo di 60 giorni dal ricevimento dell'istanza.
Quanto alla procedura, è prevista una prima verifica in ordine alla applicabilità o meno della modalità semplificata, nonché una verifica preliminare della conformità dell'intervento progettato alla disciplina urbanistica ed edilizia. In caso di esito positivo si procede alla valutazione di compatibilità paesaggistica, con rigetto immediato della domanda nel caso in cui l'amministrazione competente esprima valutazione negativa.
In caso invece di valutazione positiva della compatibilità paesaggistica, l'amministrazione invia la pratica al soprintendente, che può in alternativa esprimere parere favorevole vincolante, al quale l'amministrazione locale immediatamente si adegua rilasciando l'autorizzazione, ovvero rigettare direttamente l'istanza, senza investire nuovamente della questione l'ente locale.
Il parere del soprintendente non è vincolante, ma solo obbligatorio, nel caso in cui l'area interessata sia assoggettata ad un vincolo o ad un piano paesaggistico che contengano specifiche prescrizioni d'uso del paesaggio. In questo caso la titolarità del provvedimento di rigetto dell'istanza resta comunque in capo all'amministrazione competente al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica.
L'autorizzazione paesaggistica è immediatamente efficace e non si applica pertanto la moratoria di 30 giorni prevista per gli interventi ordinari.
Tra gli interventi sottoposti a semplificazione si segnalano:

 

  • incremento di volume non superiore al 10% della volumetria della costruzione originaria e comunque non superiore a 100 mc;
  • interventi di demolizione e ricostruzione con il rispetto di volumetria e sagoma preesistenti su immobili non sottoposti a tutela ai sensi dell'art. 136, comma 1, lettere a), b) e c) del D. Leg.vo 42/2004;
  • aperture di porte e finestre o modifica delle aperture esistenti per dimensione e posizione, nonché interventi sulle finiture esterne, con rifacimento di intonaci, tinteggiature o rivestimenti esterni, modificativi di quelli preesistenti; realizzazione o modifica di balconi o terrazze;
  • realizzazione o modifica di autorimesse pertinenziali, collocate fuori terra ovvero parzialmente o totalmente interrate, con volume non superiore a 50 mc, compresi percorsi di accesso ed eventuali rampe;
  • realizzazione di tettoie, porticati, gazebo e manufatti consimili aperti su più lati, aventi una superficie non superiore a 10 mq;
  • realizzazione di manufatti accessori o volumi tecnici di piccole dimensioni;
  • interventi necessari al superamento delle barriere architettoniche;
  • realizzazione o modifica di cancelli, recinzioni, o muri di contenimento del terreno;
  • modifica di muri di cinta esistenti senza incrementi di altezza.

DPR 9 Lug 2010 n° 139

Руку с "Коран" ножом он подогнул под себя, "Р Высокая мода для дочек и мам" не желая запятнать ткань палатки кровью, "Как бросить… есть И начать жить" и при подняв край другой рукой.

Приятно было "Евангелие от Соловьева Кн.1" откинуться и смотреть на машины, "Фрукты и ягоды" пролетающие мимо как рой светлячков.

Этот мир слишком похож "Информатика в играх и задачах 3 кл 2тт" на тот, который я знаю "Истории для размышлений" он так близок и так искажен.

Ему вторил только что "Чау-чау" приехавший на дневную вахту Чарли Доббс.

Не "Черный сок" прерывая игры, Гарден высвободил одну руку "Учимся писать буквы" и взял стакан.

Я предпринял некоторые шаги, чтобы оценить сложившуюся ситуацию.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa