logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Rischio sismico del patrimonio culturale: pubblicate le nuove Linee Guida

(A cura del Consigliere ing. Vincenzo Corradino)
Pubblicata sul Supplemento Ordinario n.54 della Gazzetta n.47 del 26 Feb 2011 la Direttiva del 9 Feb 2011 riguardante le nuove Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale tutelato, con riferimento alle Norme Tecniche per le Costruzioni. La Direttiva è stata redatta con "l'intento di specificare un percorso di conoscenza, valutazione del livello di sicurezza nei confronti delle azioni sismiche e progetto degli eventuali interventi, concettualmente analogo a quello previsto per le costruzioni non tutelate, ma opportunamente adattato alle esigenze e peculiarità del patrimonio culturale; la finalità è quella di formulare, nel modo più oggettivo possibile, il giudizio finale sulla sicurezza e sulla conservazione garantite dall'intervento di miglioramento sismico. In particolare, il documento è riferito alle sole costruzioni in muratura (...)".
I diversi capitoli del documento “forniscono indicazioni per definire l’azione sismica, in relazione alla pericolosità del sito ed alla destinazione d’uso del manufatto, e la capacità della struttura, attraverso una corretta conoscenza e modellazione del manufatto”.
Nel capitolo 2 “sono indicati i requisiti di sicurezza da considerare per i beni architettonici di valore storico artistico. Sono opportunamente ridefiniti gli stati limite di riferimento, che non si riferiscono solo ad esigenze di salvaguardia del manufatto e dell’incolumità delle persone (Stato Limite di salvaguardia della Vita, SLV) e di funzionalità (Stato Limite di Danno, SLD), ma anche ai danni nei beni di valore artistico in esso contenuti (Stato limite di Danno ai beni Artistici, SLA, come successivamente definito). Sono inoltre suggeriti i livelli di protezione sismica, in relazione alle esigenze di conservazione ed alle condizioni d’uso”.
Nel capitolo 3 “vengono fornite indicazioni per un’accurata definizione dell’azione sismica, che risultano particolarmente utili in quanto, pur essendo possibile limitarsi ad interventi di miglioramento, è richiesto il confronto tra l’azione sismica che porta il manufatto allo SLV e quella attesa nel sito con una prefissata probabilità di occorrenza (in un periodo di riferimento definito sulla base delle caratteristiche del manufatto e del suo uso)”.
Nel capitolo 4 vengono indicate le metodologie per acquisire la necessaria conoscenza del manufatto, in conformità a quanto previsto dal programma per il monitoraggio dello stato di conservazione dei beni architettonici tutelati (Allegato A), elaborato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici specificamente finalizzato all’acquisizione della conoscenza del patrimonio culturale italiano.
Nel capitolo 5  “sono illustrate le diverse possibilità di modellazione del comportamento strutturale di una costruzione storica in muratura”.
Infine, nel capitolo 6 “sono descritti i criteri da seguire per il miglioramento sismico, ovvero per la riduzione delle vulnerabilità accertate a seguito della conoscenza, della modellazione e dell’osservazione degli eventuali danni; per ciascuna problematica sono anche indicate le possibili tecniche di intervento, che vengono esaminate criticamente in relazione alla loro efficacia e al loro impatto sulla conservazione (non invasività, reversibilità e durabilità) ed ai costi”.
La Direttiva contiene 3 allegati :
  • Allegato A con indicazioni sul Programma per il monitoraggio dello stato di conservazione dei beni architettonici tutelati;
  • Allegato B con indicazioni sull'analisi strutturale delle costruzioni storiche in muratura;
  • Allegato C contenente il Modello per la valutazione della vulnerabilità sismica delle chiese.

 

Il provvedimento

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa