logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Corso per Energy Manager organizzato da ADL Group

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno patrocina il Corso per Energy Manager organizzato da ADL Group.

Un corso sulla figura professionale Energy Manager introdotta in Italia dalla legge 10/91.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno patrocinia la prima edizione del corso dedicato alla figura di alto profilo professionale “Energy Manager” organizzato da ADL Group attraverso la grande Rete dei Professionisti dell’Energia e in collaborazione con SOFTel, Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledisattica dell’Università di Napoli Federico II. Le lezioni si terranno dal 10 marzo al 23 giugno 2012 la prima edizione del corso.

A fronte dell’impegno profuso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, ADL Group mette a disposizione dei Vostri soci una promozione per l’accesso al corso, ovvero uno sconto del  15% (dunque il prezzo ammonterà a 1253, 75 euro + iva anzichè 1475,00 euro più iva).

Il “manager dell’energia” svolge un ruolo di consulenza e responsabilità circa l’uso razionale dell’energia presso le imprese industriali e terziarie, nelle aziende sanitarie ed ospedaliere, nelle università, negli enti pubblici e ovunque possa contriubuire alla scelta più adeguata della fonte di approvviggionamento energetico.

Il corso vuole fornire ai partecipanti competenze e conoscenze sia del campo energetico ambientale che di quello economico gestionale utili a svolgere nel miglior modo possibile il ruolo dell’Energy Manager. Infatti, tra le competenze richieste a quest’ultimo, è compresa la redazione del piano degli investimenti in campo energetico e la valutazione dei progetti e delle proposte di intervento nel patrimonio edilizio in base ad una accurata gestione dei consumi energetici.

Negli ultimi anni il valore della figura dell’Energy Manager è cresciuto fortemente anche per l’aumento della richiesta di questi professionisti da parte di enti e aziende in vista del raggiungimento dell’obiettivo del cosiddetto 20-20-20 (ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 20%, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili entro il 2020). Le singole lezioni riguarderanno diversi ambititra cui: cogenerazione e trigenerazione, impianti elettrici, fonti energetiche rinnovabili, efficienza energetica nel settore civile e in quello industriale. Alla fine del percorso formativo è prevista l’organizzazione di un Project Work.

Le lezioni si rivolgono a tutti quelli interessati a lavorare nel settore dell’energia,  laureandi e laureati in Ingegneria e Architettura, Economia e Scienze Ambientali; geometri, periti e liberi professionisti che hanno accumulato un’esperienza nel settore dell’energia.

Ai partecipanti verrà fornito la nuova norma ISO 50001, l’attestato di partecipazione a marchio universitario e il certificato di competenze a marchio universitario.

Agli iscritti che non fanno ancora parte della grande Rete dell’Energia “Energy Professional Network” il corso permette di sostenere l’esame di accesso gratuitamente. Per i membri EPN il corso prevede il conseguimento di 30 crediti validi per la rete EPN. All’inizio del corso verrà distribuito anche il trimestrale d’informazione ambientale “Ambientarsi”.

Per ulteriori informazioni sulle condizioni generali d’iscrizione, il calendario delle lezioni e il programma dettagliato del corso

Per info e iscrizioni:
ADL Group Srl
Via Giovanni Merliani, 133 - 80129, Napoli
Tel. 081 3723198
Fax. 081 2209329
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il programma e la scheda di adesione

глаза его "Анализ и синтез узлов машинного агрегата"сверкают, как солнца, и Анубис "Анализ и совершенствование конструкции нагнетателя НЦ-16"отступает.

Против этой "Анализ качества изделий машиностроения"шеренги Аззи выставил своих людей.

Джон вернулся "Анализ качества изделия машиностроения"ко Дню "Анализ конструкции манипулятора с двумя вращательными и двумя поступательными кинематическими парами"href="http://www.roboticsurgery.gr/logs/docs/analiz_kachestva_proizvedennoy_produkcii.html" title="Анализ качества произведенной продукции">Анализ "Анализ конструкции, наладка и модернизация токарного станка с ЧПУ модели 1П756ДФ3 для обработки детали типа 'диск' с цилиндрическим зубчатым венцом"качества произведенной продукции"Первому, но даже и тогда все "Анализ качества работы системы автоматического регулирования в переходном и установившемся режимах"уже было "Анализ качества САУ при случайных воздействиях и их оптимизация"окончательно сложено.

Он ловок, расторопен, понятлив.

Я "Анализ качества изделия машиностроения"знаю, что они существуют; многие эйоны поклоняются им, а не богам Веритэ.

Они следили, как взлетели еще два корабля.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa