(15 Giu 12) Tecniche innovative per il consolidamento delle fondazioni: micropali attivi a bassa invasività

Agroing (Associazione Giovani Ingegneri Agro Nocerino Sarnese), con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno, organizza il convegno su "Tecniche innovative per il consolidamento delle fondazioni: micropali attivi a bassa invasività".
Venerdì 15 Giu 2012 - Ore 16:30 Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno - Via Atzori, 1 (Centrale Ortofrutticola) 84014 - Nocera Inferiore (SA)

Scopo del convegno

Nelle operazioni di recupero e di manutenzione straordinaria capita sempre più spesso che un edificio abbia problemi di fondazioni tali da rendere necessario un loro consolidamento. Negli ultimi anni sono sorti edifici con fondazioni palesemente sottodimensionati o che nel corso del tempo hanno subito spostamenti o modifiche del terreno che ne hanno inficiata la capacità portante.

Le proporzioni del problema sono notevolmente aumentate, a causa di stagioni sempre più calde e sempre meno piovose o da innalzamento e abbassamento della falda acquifera, e sono stati interessati da cedimenti differenziali verticali, manifestatisi con lesioni più o meno gravi, un numero notevolissimo di edifici.

In questi casi l’ingegnere deve esaminare, una volta acquisiti dati necessari, una serie d’interventi possibili (sottofondazioni alla necessaria profondità, micropali o pali, iniezioni di resine espandenti nel terreno di fondazione) al fine di proporre una tecnica di intervento che possa migliorare e/o adeguare simicamente le fondazioni.

Il seminario ha quindi l’obbiettivo, di favorire la crescita formativa e professionale dei tecnici e imprese operanti nel territorio, fornendo le principali informazioni sulle funzionalità e i campi di applicazione della tecnica di consolidamento delle fondazione mediante micropali attivi a bassa invasività.

La brochure