logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Guida operativa “ITACA” per l’utilizzo del criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di lavori pubblici di sola esecuzione

(A cura del Presidente dell'Ordine ing. Vincenzo Corradino)
Guida operativa “ITACA” per l’utilizzo del criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di lavori pubblici di sola esecuzione.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato in data 24/01/2013 la guida operativa  per l’utilizzo del criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di lavori pubblici di sola esecuzione.

 

La guida, realizzata nell’ambito del Gruppo di Lavoro  interregionale “Contratti pubblici”, ed adottata dal Consiglio Direttivo di  ITACA (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale)  nella  seduta  del  27  settembre  2012, rappresenta un importante ed utile strumento di supporto per le stazioni appaltanti nella  delicata  gestione  del  criterio  dell’offerta  economicamente  più  vantaggiosa  negli  appalti  di  lavori pubblici di sola esecuzione.
Elaborata da un gruppo di lavoro composto anche da personale delle stazioni appaltanti, la guida fornisce indicazioni di tipo pratico per  l'utilizzazione  del  criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sia nella fase di impostazione della procedura che nella fase di esecuzione  dell'appalto attraverso  suggerimenti  per  la  stesura  sia  della  documentazione  di  gara  che  del contratto.
In questa prima stesura, la guida concentra la propria attenzione sugli appalti di sola esecuzione per i quali  l'utilizzazione  del  criterio  dell'offerta  economicamente  più  vantaggiosa  richiede  maggiori  attenzioni.
Una successiva stesura riguarderà gli appalti di progettazione esecutiva ed esecuzione (ex appalto integrato) e agli appalti di progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione (ex appalto concorso).

La Guida

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa