logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

(20 Giu 13) La Programmazione Europea 2014-2020: opportunità, limiti

Preavviso di Seminario di Aggiornamento Professionale su La Programmazione Europea 2014-2020: opportunità, Limiti
(l’organizzazione si riserva di apportare lievi modifiche ai titoli delle presentazioni e ai docenti)

Roma, giovedì 20 Giu 2013 Sede: INU, Piazza Farnese 44 (da confermare)

La locandina

Cura Scientifica: Claudia Trillo

La politica di coesione per il 2014-2020 si fonda sulla strategia generale contenuta in Europa 2020 e si articolerà concretamente in un Quadro Strategico Comune che tradurrà gli orientamenti espressi in Europa 2020 in priorità d’investimento valide per 5 fondi diversi (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Fondo Sociale Europeo, Fondo di Coesione, Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca), nei contratti di partenariato tra Commissione e stati membri che definiranno il quadro delle priorità comunitarie all’interno dei contesti nazionali ed infine nei programmi operativi, di carattere più concreto e gestionale. Ad oggi, ci troviamo nel pieno della fase di definizione dei documenti e dei contratti di partenariato.

Tuttavia, il quadro delle priorità programmatiche e delle innovazioni metodologiche appare già piuttosto definito. E’ pertanto utile iniziare a focalizzare sulle direzioni di sviluppo che saranno promosse dalla politica di coesione per il 2014-2020, sia al fine di supportare le amministrazioni locali nella configurazione di scenari coerenti con le opportunità del nuovo contesto, sia per orientare gli stakeholders verso le partnership più adeguate a rispondere alle innovazioni introdotte. Il seminario si prefigge l’obiettivo di fornire un quadro generale di riferimento per i tecnici impegnati nelle attività legate alla programmazione 2014-2020, anche attraverso esempi concreti correlati agli aspetti maggiormente innovativi.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa