logo3

Nav view search

Navigazione

Newsletter n° 04/2013 (30 Mag 2013)

Notiziario - Newsletter n. 4

dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno

30 maggio 2013

Non rispondere all'email del mittente; contattare l'Ordine ai recapiti a pie' di pagina

Prima di stampare questa pagina, verifica che sia necessario. 
Proteggiamo l'ambiente.

Gent.le Ing. Michele Perone

Commissioni dell'Ordine

1. Verbale riunione commissione Giovani del 3 maggio 2013


Verbale

2. Calendario Attivita' Commissioni


Calendario

Corsi e convegni
Organizzati dall'Ordine

3. Corso di formazione su "Progettazione impianti termici, di condizionamento e per la produzione combinata di energia termica, frigorifera ed elettrica"


Il corso ha lo scopo di formare tecnici della progettazione di impianti termici, di condizionamento e per la produzione combinata di energia termica, frigorifera ed elettrica per il soddisfacimento dei fabbisogni elettrici e termici degli edifici, alla luce del quadro legislativo attuale e delle direttive e normative piu' recenti in materia di risparmio ed efficienza energetica degli edifici.


Il corso e' rivolto a laureati, diplomati, tecnici, esperti di risparmio energetico, manager e tecnici di Aziende Pubbliche e Private ecc.a


La durata del corso e' pari a 58 ore cosi' suddivise: 53 ore di lezione frontale da tenersi presso la Sala De Angelis della sede dell'Ordine Ingegneri come da programma provvisorio allegato, e 5 ore di visita agli impianti realizzati presso il campus dell'Universita' di Salerno (cogenerazione, trigenerazione, solar cooling, BEMS).


Costo iscrizione: € 180 ridotto a € 100 per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Salerno da meno di 5 anni alla data di inizio del corso (4 Giu 2013, in base al calendario allegato).


Consulta il programma di dettaglio e la scheda d'iscrizione

Segnalati dall'Ordine

4. Il nuovo conto termico: le opportunita' per i privati e le amministrazioni pubbliche per la riqualificazione energetica degli immobili


L'Agenzia Napoletana Energia Ambiente (ANEA), organizza a Napoli in collaborazione con Confartigianato, il Seminario Tecnico Formativo: "Il nuovo conto termico: le opportunita' per i privati e le amministrazioni pubbliche per la riqualificazione energetica degli immobili". L'iniziativa si inserisce in un quadro ampio di interventi che l'ANEA realizza per la diffusione dell'efficienza energetica e dell'utilizzo delle risorse rinnovabili.


Il seminario formativo e' rivolto ad ingegneri, architetti, geometri, periti, impiantisti, manutentori e tutte le figure professioniali del comparto tecnico, uffici tecnici di amministrazioni pubbliche, Energy Managers.


Napoli, Via Medina, 63 (c/o sede Confartigianato). Venerdi' 7 Giu 2013 - ore 9.30/17.30


Consulta il programma di dettaglio e la scheda d'iscrizione

Notizie e informazioni

5. Censimento Nazionale delle Architetture Italiane del secondo Novecento


Il Ministero per le Attivita' Culturali Direzione Generale per il Paesaggio, allo scopo di valorizzare la conoscenza delle opere di architettura contemporanea, promuove il "Censimento Nazionale delle Architetture Italiane del secondo Novecento".


Ogni iscritto puo' segnalare a tale Ordine entro il 15/06/2013 la presenza di opere pubbliche o private (nella Provincia di Salerno) realizzate dal 1945 al 2010 che abbiano valore storico-artistico e/o rappresentativo, compilando l'apposita Scheda di Rilevazione che si trova nell'allegato sottostante.


Le rilevazioni da Voi segnalate saranno esaminate da un Comitato tecnico-scientifico di nomina Ministeriale che intende costituire un catalogo delle opere censite.


La Scheda di Rilevazione puo' essere fatta recapitare attraverso e-mail o consegna manuale nei giorni di apertura dalla segreteria dell'Ordine.


Leggi

6. Attribuzione rendita presunta ai fabbricati mai dichiarati


Nota dell'Ufficio provinciale di Salerno dell'Agenzia delle Entrate - Territorio sull'attribuzione rendita presunta ai fabbricati mai dichiarati. Rilascio provvedimento.


Leggi

7. Indagine sulla semplificazione - Congresso Nazionale Ingegneri Brescia


Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha affidato al Centro Studi l'incarico di realizzare una ricerca istituzionale sul tema della semplificazione amministrativa. La ricerca sara' presentata in occasione del prossimo Congresso Nazionale degli Ingegneri che si terra' a Brescia dal 24 al 26 Lug 2013.


Chi avesse testimonianze pertinenti con il tema dell'indagine e' invitato a documentare la propria esperienza ai recapiti segnalati nella nota informativa.


Leggi

Circolari CNI

8. Circolare CNI n. 220 del 14/05/2013


Implicazioni della sentenza della Corte di Giustizia UE 28 febbraio 2013, causa C-1/12, sull'obbligo di formazione continua per gli iscritti agli Ordini professionali - invio documento predisposto dal Centro Studi CNI


Con la citata circolare si trasmette, in allegato, il documento elaborato dal Centro Studi del Consiglio Nazionale, dal titolo Le implicazioni della pronuncia della Corte di Giustizia dell'Unione Europea del 28 febbraio 2013, nella causa C-1/12 {Ordem dos Te'cnicos Oficiais de Contas c. Autoridade da Concorrencia) per la disciplina dell'obbligo di formazione continua degli iscritti all'Ordine degli Ingegneri. Lo studio evidenzia che esistono rilevanti implicazioni per la disciplina della formazione continua degli iscritti all'Ordine degli Ingegneri proprio a partire dalla recente pronuncia della Corte di Giustizia dell'Unione Europea. La Corte di Giustizia UE ha stabilito, infatti, che gli Ordini professionali, nell'erogazione delle attivita' formative, sono tenuti a rispettare il diritto dell'Unione in materia di concorrenza.

In concreto cio' significa che gli Ordini professionali non potranno limitare artificiosamente l'accesso al "mercato" dei servizi di formazione, attribuendo solo a se stessi la facolta' di erogare una parte rilevante delle attivita' formative corrispondenti o, rendendo molto gravosa l'organizzazione di queste attivita' da parte di soggetti concorrenti.


Per la stessa ragione, i Consigli Nazionali delle professioni regolamentate, nella procedura di autorizzazione dei soggetti deputati ad erogare attivita' formative, non potranno mettere in atto comportamenti od adottare delibere che possano costituire un ostacolo "artificioso" all'accesso di tali soggetti privati al "mercato" dei servizi di formazione professionale.


Pertanto, il Regolamento che i Consigli Nazionali sono tenuti ad emanare per normare la materia, dovra' essere formulato in modo tale da non configurare una indebita restrizione della concorrenza a favore degli Ordini territoriali, per quanto attiene alla previsione sia di eventuali competenze esclusive per lo svolgimento di specifiche attivita' di formazione, sia di condizioni di accesso discriminatorie al mercato.


Circolare

 

9. Circolare CNI n. 221 del 14/05/2013


Competenze dei geometri nella progettazione degli impianti fotovoltaici - invio studio predisposto dal Centro Studi CNI


Il Centro Studi del Consiglio Nazionale ha elaborato l'allegato documento che fa luce sulla problematica, giungendo alla conclusione che i geometri, in quanto liberi professionisti iscritti all'albo, non dispongono di alcuna competenza nella progettazione di impianti fotovoltaici, indipendentemente dalla potenza degli impianti medesimi. Soltanto in quanto tecnici abilitati ai sensi degli artt. 4 e 5 del DM n.37 /2008, i geometri, come pure altre figure (professionali e non), possono progettare impianti fotovoltaici limitatamente a quelli di potenza non superiore a 6 KW. Per dirimere la questione il documento rinvia ai contenuti del decreto ministeriale 22 gennaio 2008 n. 37 ("Regolamento concernente l'attuazione de/l'artico/o 11- quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attivita' di installazione degli impianti all'interno degli edifici"); rinvio obbligato in quanto l'impianto fotovoltaico e' un impianto di produzione di energia elettrica. Proprio in tema di progettazione di impianti, l'art. 5 del DM 37/2008 afferma che, per installare, trasformare e ampliare gli impianti di produzione di energia elettrica, il progetto deve essere redatto da un "professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta" qualora la potenza dell'impianto superi i 6 KW di potenza, mentre potra' essere fatto da un tecnico abilitato (ai sensi del DM) se inferiore a tale soglia. Poiche' l'art. 16 del Regio Decreto 11 Febbraio 1929 n. 274 ("Regolamento per la professione del geometra") non menziona tra le competenze degli iscritti all'albo dei geometri quelle relative alla progettazione di "impianti", si deve escludere - conclude lo studio predisposto dal Centro Studi - che un professionista iscritto all'albo dei geometri possa predisporre il progetto per un impianto fotovoltaico di potenza superiore a 6 KW. Il geometra, semmai, potra', invece, progettare solo ed esclusivamente impianti di potenza inferiore ai 6 KW, non in forza del suo titolo professionale e dell'iscrizione al relativo albo, ma in quanto tecnico abilitato ai sensi degli artt. 4 e 5 del DM 37 /2008.


Circolare

10. Circolare CNI n. 223 del 14/05/2013


Istanza di interpello trasmessa dal CNI ai sensi dell'art.12 del d.lgs. n.81/2008 - quesito in materia di salute e sicurezza del lavoro - requisiti professionali del coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori - definizione di "attivita' lavorativa nel settore delle costruzioni" - risposta della Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro - invio - prot. CNI n.2337


Con la presente si trasmette in allegato la risposta pervenuta dalla Commissione per gli Interpelli della Direzione generale per l'Attivita' Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, su un quesito di ordine generale sull'applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro avanzato dal Consiglio Nazionale ai sensi dell'art.12 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81. La risposta (INTERPELLO N.2/2013) attiene ad un interpello trasmesso dal CNI con nota del 11/07/2011, relativo ai requisiti professionali del coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori, per comprovare il periodo di "attivita' nel settore delle costruzioni", ai sensi dell'art. 98 del d.lgs. n. 81/2008 (v. allegati). La Commissione per gli interpelli - nella riunione del 2 maggio 2013 - in relazione all'elenco esemplificativo delle attivita' proposte quali attivita' atte ad integrare il requisito, ha stabilito che: "Ai fini della individuazione delle attivita' lavorative, nel settore delle costruzioni, atte a soddisfare il requisito previsto dall'articolo 98, comma 1, si ritiene che tutte le attivita' indicate nell'elenco presentato dall'interpellante, pur non esaustivo, siano coerenti con le finalita' normative". Si rimanda comunque alla lettura integrale della risposta ministeriale allegata. Nel rammentare che le indicazioni fornite nelle risposte agli interpelli "costituiscono criteri interpretativi e direttivi per l'esercizio delle attivita' di vigilanza" (ai sensi del comma 3 dell'art.12 d.lgs. n.81/2008), si segnala che la Commissione ha preannunciato che, nei tempi compatibili con la mole di richieste pervenute, a breve esaminera' anche gli altri interpelli inviati dagli Ordini territoriali per il tramite del Consiglio Nazionale.


Circolare

11. Circolare CNI n. 224 del 16/05/2013


Nota al Presidente della Cassa di Previdenza Per Ingegneri e Architetti


Per opportuna conoscenza, si trasmette la lettera inviata congiuntamente dal Presidente ing. Armando Zambrano e dal Presidente del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori al Presidente di Inarcassa arch. Paola Muratorio, per invitarla ad intraprendere ogni iniziativa a sostegno degli iscritti attualmente in difficolta'. II grave stato di crisi che sta attraversando il nostro Paese ha creato non poche difficolta' alle professioni tecniche, quindi a tanti nostri iscritti. Per questo abbiamo ritenuto di sensibilizzare l'arch. Muratorio che, siamo certi, non esitera' ad incontrarci per concordare eventuali azioni future.


Circolare

12. Circolare CNI n. 226 del 24/05/2013


Elezioni Ordini provinciali


In occasione dell'incontro che il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri ha avuto con i rappresentati delle professioni regolamentate vigilate (incontro avvenuto martedi' 21 maggio, presso la Sala Livatino del dicastero di Via Arenula a Roma), il Presidente del CNI ing. Zambrano ha sottoposto all'attenzione del Ministro l'esigenza di adottare un provvedimento urgente di rinvio delle imminenti elezioni dei Consigli degli Ordini provinciali degli Ingegneri. Facendo riferimento anche alle precedenti richieste e reiterate sollecitazioni inviate agli Uffici del Ministero, al Ministro Cancellieri e' stato fatto presente che poiche' la proclamazione della quasi totalita' dei Consigli degli Ordini provinciali degli ingegneri e' avvenuta nel mese di settembre 2009, le elezioni per il loro rinnovo dovranno essere indette agli inizi del mese di agosto 2013. AI Ministro Cancellieri sono stati rappresentati i rischi che cio' comportera' in termini di inefficacia delle azioni di pubblicita' delle elezioni presso gli iscritti e ridotta affluenza elettorale, nonche' le difficolta' che gli Ordini avranno per organizzare le elezioni in un periodo ove tradizionalmente sono concesse le ferie al personale amministrativo (composto in molti casi, da una o due persone). AI Ministro Cancellieri e' stata, quindi, sottoposta la richiesta di rinviare ad un'unica data nel prossimo mese di ottobre le elezioni di tutti i Consigli degli Ordini provinciali degli Ingegneri che vengono a scadere nel mese di settembre 2013. La richiesta di un rinvio delle elezioni degli Ordini provinciali degli Ingegneri e' stata supportata anche dal PAT, che l'ha inclusa nel suo documento presentato al Ministro in occasione dell'incontro (si veda allegato-paragrafo S, pagina 16). Il Ministro Cancellieri, pur condividendo le istanze e le preoccupazioni rappresentate, si e' detta nei fatti impossibilitata ad emanare con la necessaria tempestivita' un provvedimento urgente di rinvio delle elezioni; impossibilita' conseguente al suo recente insediamento e alla correlata esigenza di attendere l'espletamento delle procedure di nomina dei nuovi responsabili dei competenti Uffici la cui istruttoria resta comunque necessaria per I/emanazione di qualunque provvedimento del Ministero. Il Consiglio Nazionale continuera' nella sua azione di sollecito anche sei stante i tempi ristretti deve ragionevolmente escludersi la possibilita' di ottenere un rinvio delle imminenti elezioni degli Ordini provinciali. Gli Ordini sono chiamati, quindi, a procedere con l'espletamento dei previsti adempimenti.


Circolare

13. Circolare CNI n. 228 del 27/05/2013


La societa' tra professionisti. Guida alla costituzione.


Si trasmette il documento elaborato dal Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal titolo "Le societa' tra professionisti. Guida alla costituzione."


Circolare


Allegato

14. Circolare CNI n. 230 del 29/05/2013


Nota al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Enrico Letta.


Si trasmette la nota inviata al Presidente del Consiglio, On. Enrico Letta da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, quale aderente al PAT (Professioni Area Tecnica).


Circolare


Allegato

Agevolazioni agli Iscritti

Leggi

a cura dell'Ing. Antonio Masturzo
Consigliere Segretario
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ordine degli Ingegneri di Salerno
C.so V. Emanuele Trav. Marano, 15
84123 Salerno
tel 089.224955 / fax 089.241988

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
D.Lgs. 196/2003: si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno utilizzati unicamente dall'Ordine per comunicazioni e resteranno a disposizione per eventuali variazioni e/o per la cancellazione ai sensi dell'art. 7 del citato D.Lgs. Per essere rimossi dalla mailing list e/o per eliminare dalla mailing list indirizzi sui quali si preferisce non ricevere comunicazioni dall'Ordine e' sufficiente scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Долли не потребовалось много времени, чтобы "История России..." добежать до машины.

Я "Химия 10 кл Рудзитис" женщина и люблю своего сына, но свою жизнь я "Мой ребенок-будущий миллионер" люблю не меньше.

Все они или подонки, потому что пользуются своей красотой в корыстных "Бог сумерек" целях, или самоуверенные гордецы, потому что "Легкий истребитель танков Хетцер" знают, как все остальные им "4000 примеров по математике 6 кл 1 часть" завидуют.

Ощущение было такое же, как тогда, когда "Политическая социология Учеб." Поль смотрел через экран невидимости.

Но живые черные глаза Винни, "Морфий" прикрытые длинными пушистыми ресницами, заставляли забыть о таких мелких "Штиллер 2тт" недостатках ее внешности, как слегка вздернутый нос и "Азбука русской живописи" чуточку широковатые скулы.

Выбраться отсюда будет нелегко.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa