logo3

Nav view search

Navigazione

Newsletter n° 3 del 26/02/2014


Newsletter n. 3

26 Febbraio 2014

Non rispondere all'email del mittente; contattare l'Ordine ai recapiti a pie' di pagina

Prima di stampare questa pagina, verifica che sia necessario.
Proteggiamo l'ambiente.


Corsi e Convegni
Organizzati dall'Ordine

1. Convegno "Piani di Protezione Civile P.O.R. Campania FESR 2007/2013"
VENERDÌ 28 FEBBRAIO 2014, ORE 15.30, SALA TAFURI, GRAND HOTEL SALERNO


PRESENTAZIONE
La Campania è tra le prime regioni d'Italia per i livelli di pericolosità multi-hazard, ma occupa l'ultima posizione per le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi adottate. Dei circa 5,5 miliardi di euro necessari per fronteggiare la messa in sicurezza del territorio regionale, negli ultimi anni, sono stati avviati interventi strutturali per 580 milioni di euro. Per gli interventi non strutturali, poi, il 39% dei Comuni campani è dotato di un Piano di Protezione Civile. Percentuale che non tiene conto della conformità dei Piani ai più recenti disposti normativi in materia. Elementi che confermano l'esigenza di dover lavorare con intensità ed elevato livello professionale su queste tematiche, per auspicare un rapido miglioramento della attuale posizione in classifica della nostra Regione.
In questa prospettiva, l'impegno economico assunto dalla Regione Campania con l'avviso pubblico per interventi finalizzati alla predisposizione, applicazione e diffusione dei Piani di Protezione Civile, nell'ambito dei finanziamenti del P.O.R. F.E.S.R. 2007-2013, Obiettivo Operativo 1.6 "Prevenzione dei rischi naturali ed antropici", rappresenta una occasione importante per l'implementazione sul territorio regionale di misure di prevenzione dei rischi.
Nel contempo, i Professionisti delle aree tecniche sono chiamati, con compiti sempre più strategici e di elevata responsabilità, a partecipare al processo di mitigazione e gestione dei rischi. Questo richiede, da un lato, un'alta qualificazione professionale, dall'altro un coinvolgimento pieno delle categorie professionali già a partire dalle prime fasi di programmazione e pianificazione fino a quelle di attuazione delle scelte. Diversamente, si determinerebbe un non condivisibile ruolo di sussidiarietà dei Professionisti, che può comportare bassa qualità dei risultati, sia nei tempi, sia nell'efficienza ed efficacia delle soluzioni tecnico-strategiche implementate. Tutti questi aspetti presuppongono sinergie tra Enti, Istituzioni, Professionisti, ma anche e soprattutto il coinvolgimento della collettività attraverso azioni di continua informazione e formazione. Ed è proprio in questa direzione che lavorano gli Ordini professionali.
La Federazione Regionale degli Ingegneri della Campania ed i relativi Ordini provinciali, infatti, hanno intrapreso da tempo una intensa attività per garantire la partecipazione degli Ingegneri ai tavoli tecnici di studio e programmazione, promuovendo, considerata la complessità e la interdisciplinarietà delle tematiche del rischio, sinergie e condivisioni anche con altre categorie e figure professionali.
Uno dei più importanti traguardi raggiunti è il recente avvio dei corsi di qualificazione per i presidi territoriali, istituiti sulla base dei protocolli di Intesa tra Regione Campania, la Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Campania e l'Ordine Regionale dei Geologi, con la partecipazione di professionisti qualificati che hanno offerto la loro disponibilità su base volontaria.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, a sua volta, ha posto al centro degli argomenti prioritari la formazione e l'aggiornamento permanente dei Professionisti ed in questo ambito ha avviato ed attuato protocolli per la gestione dei rischi, come quello idrogeologico, sismico e vulcanico, proponendo nelle sedi ministeriali innovative proposte di lavoro. Bisogna riconoscere, inoltre, anche i contributi significativi che la Comunità tecnico-scientifica e professionale del territorio, ha fornito nei diversi campi di competenza per la gestione e la mitigazione dei rischi. Le componenti e le energie professionali necessarie al processo sono tutte in campo, con livello di attenzione molto elevato, adeguato alla complessità della tematica e tutto questo è possibile anche grazie ai Professionisti che assicurano costantemente la loro partecipazione anche in forma spontanea e di volontariato.
Il convegno, dunque, si inserisce nel percorso avviato dagli Ordini di realizzazione di un progetto di informazione, formazione ed alta qualificazione dei Professionisti, nel pieno convincimento che l'innalzamento ulteriore del livello di conoscenza delle tematiche e del livello di specializzazione degli operatori sono condizioni ineludibili per ipotizzare e costruire significativi e positivi risultati.
Gli argomenti proposti nel programma dei lavori hanno l'obiettivo di stimolare confronto e partecipazione attiva, nel comune e superiore interesse di garantire efficienza dei risultati, approfondendo i contenuti del Bando regionale e fornire chiarimenti in merito alle procedure operative ed ai soggetti attuatori, anche alla luce di recenti osservazioni avanzate da altri ordini professionali.
Gli argomenti trattati nel corso del lavori sono rivolti a Professionisti, Tecnici ed Amministratori di Enti Pubblici.
La partecipazione al convegno è gratuita e sono previsti 3 CFP per gli Ingegneri.

Michele Brigante
Presidente Consiglio Ordine Ingegneri Salerno


Per ragioni organizzative è obbligatoria la pre-iscrizione entro il 27 feb 2014 con l'invio del modulo cartaceo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure registrandosi qui.


Modulo Cartaceo - Brochure

2. Giornata di Studio sul "DECRETO n° 143/2013 - Regolamento corrispettivi per i servizi di Ingegneria ed Architettura"
SABATO 15 MARZO 2014, ORE 9:00, SALA DE ANGELIS DELLA SEDE DELL'ORDINE
(sede da confermare)
Scadenza iscrizione 6 Mar 2014


Si avvisano gli interessati che quest'Ordine ha organizzato una giornata di studio per questo importante argomento. Parteciperanno esperti del CUI e consulenti dell'Ordine che illustreranno i principi guida del Decreto. Nel corso dei lavori saranno anche sviluppati alcuni esempi utilizzando il software del CNI e quello predisposto dal nostro Ordine.
La data provvisoria fissata per l'evento è sabato 15 mar 2014, ore 9:00, presso la sede dell'Ordine, salvo variazioni dipendenti dal numero di partecipanti.
Le iscrizioni sono aperte da questo momento e fino al 6 marzo p.v. attraverso le seguenti modalità.
La partecipazione è gratuita e sono previsti crediti formativi per gli ingegneri partecipanti.


PER RAGIONI ORGANIZZATIVE SI PREGANO VIVAMENTE GLI INTERESSATI AD ISCRIVERSI PREVENTIVAMENTE

Patrocinati dall'Ordine

3. Impermeabilità del calcestruzzo strutturale: la prestazione del metodo per cristallizzazione


Corso tecnico - pratico organizzato da Penetron Italia srl con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno su
Impermeabilità del calcestruzzo strutturale: la prestazione del metodo per cristallizzazione
Sede dell'Ordine Giovedì 6 Mar 14 ore 16:30


Leggi

Agevolazioni agli Iscritti

Leggi


Il Consigliere Segretario
Dott. Ing. Raffaele Tarateta

Il Presidente
Dott. Ing. Michele Brigante

a cura della dott.ssa Valeria Torri
Direzione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ordine degli Ingegneri di Salerno
C.so V. Emanuele Trav. Marano, 15
84123 Salerno
tel 089.224955 / fax 089.241988

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
D.Lgs. 196/2003: si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno utilizzati unicamente dall'Ordine per comunicazioni e resteranno a disposizione per eventuali variazioni e/o per la cancellazione ai sensi dell'art. 7 del citato D.Lgs. Per essere rimossi dalla mailing list e/o per eliminare dalla mailing list indirizzi sui quali si preferisce non ricevere comunicazioni dall'Ordine e' sufficiente scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa