logo3

Nav view search

Navigazione

APERTURA TERMINI AUTOCERTIFICAZIONE ANNUALE PER ATTIVITA' PROFESSIONALE

Con Circolare n. 834 del 29 novembre 2016 il C.N.I. ha comunicato che da lunedì 5 dicembre 2016 e fino al 31 marzo 2017 si potranno rendere, esclusivamente attraverso il portale www.mying.it, le autocertificazioni per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nel 2016.


Nello stesso periodo e sempre esclusivamente attraverso il portale www.mying.it, sarà possibile inoltrare le istanze di riconoscimento per CFP formali per le seguenti attività svolte nell'anno 2016: partecipazioni a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti, pubblicazioni ed articoli, partecipazioni a commissioni per esami di stato.

 

Fac Simile Form Autocertificazione 15 CFP 2016

"IL SISTEMA DI FORMAZIONE CONTINUA DELL’INGEGNERE: da obbligo ad opportunità" on line

Si pubblica la rivista del CNI "Il Sistema di Formazione Continua dell'Ingegnere: da obbligo ad opportunità"

Cari Colleghi,

Nel 2014 anche per i professionisti iscritti ad un Ordine è scattato l'obbligo della formazione permanente e continua: quello che era un approccio deontologico, lasciato alla sensibilità del singolo professionista, si è trasformato in un dovere che caratterizza la recente riforma delle professioni.


Gli ingegneri hanno subito intuito che il rispetto della norma avrebbe potuto rappresentare più un’opportunità che un vincolo e si sono impegnati per ridefinire l’intero processo legato alla formazione professionale. Un compito faticoso che però ha permesso di fare un’ulteriore riflessione sulla nostra categoria e sul ruolo che svolge nella società italiana.


La Formazione professionale è una pratica che vogliamo assolvere nel migliore dei modi, consapevoli che rappresenta un valore aggiunto sia per i professionisti che per i cittadini. Aggiornarsi con regolarità, e formalizzarne il processo, garantisce senza alcun dubbio il miglioramento delle prestazioni professionali, aumenta la condivisione della conoscenza tra colleghi e accresce le competenze, dunque la qualità del proprio lavoro. Ma aiuta anche nei rapporti con la committenza a cui si offrono maggiori garanzie sia in termini di qualità della prestazione, che di sicurezza.


Per raggiungere questi risultati è fondamentale agire anche sul piano comunicativo, diffondendo in modo capillare i contenuti e l’organizzazione che si sta prospettando. Di qui l'esigenza di realizzare questo volume, curato dal Vice Presidente Vicario del Consiglio Nazionale ing. Fabio Bonfà: tassello fondamentale per una campagna più generale volta ad ottimizzare tutta l'attività che il Cni e gli Ordini territoriali stanno mettendo in campo.


Siamo convinti che la Formazione sia un’opportunità da cogliere in tutto il suo valore e che la sua funzione strategica, debba essere condivisa sia all'interno che all'esterno dell'Ordine, per rispondere ai doveri di trasparenza cui siamo chiamati. Agli Ingegneri, insomma, la Formazione piace e questa pubblicazione ne è una dimostrazione.


Buona lettura.


Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri


Sfogliabile online clicca qui http://www.paperlit.com/webreader/read/formazionecni/#/formazionecni?page=1
Il PDF completo può essere scaricato dal sito del CNI www.tuttoingegnere.it


Per tutte le informazioni relative alla rivista a problemi di visualizzazioni e/o informazioni aggiuntive potete contattare l’ufficio comunicazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri mail to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

IMPORTANTE – NEWS Circolare del CNI n° 449 e 450 ad oggetto: “Formazione continua – Autocertificazione e linee di indirizzo 3”

Cari Colleghi,
Vi comunico che oggi 19 nov 2014 sono pervenute le circolari 449 e 450 del CNI , entrambe riferite all’oggetto di cui all’epigrafe, allegate a questa comunicazione  e che riguardano l’ultimo aggiornamento ( speriamo definitivo ) di  :

1)    MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE
2)    FORMAZIONE – LINEE DI INDIRIZZO 3

Vi segnalo che:
•    l’invio della autocertificazione dovrà avvenire tra il 02 Dic 2014 e il 15 Gen 2015  esclusivamente utilizzando l’apposito portale dedicato alla formazione sul sito www.formazionecni.it .

•    NESSUNA TRASMISSIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA ALL’ORDINE PROVINCIALE


Chi scrive aveva già annunciato questi aggiornamenti nella comunicazione dell 8 nov 2014, pubblicata sul nostro sito,  riferita a quanto emerso nella riunione tenuta sul tema  a Roma il 07 nov 2014 sulla base dei contenuti della circolare 445 del 31 ott 2014 .

Cordialità
Michele Brigante

Circolare CNI n. 449 del 19 novembre 2014 - solo lettera
All. 1 - Autocertificazione aggiornamento informale
All. 2 - Guida alla compilazione
All. 3 - Modello di rilevazione statistica

Circolare CNI n. 450 del 19 novembre 2014

IMPORTANTE : Circ. 485 - Nuova proroga al 28 febbraio

CIRCOLARE CNI N.624 - FORMAZIONE - AUTOCERTIFICAZIONE PER IL 2015

Cari Colleghi,
Vi informo che è pervenuta la Circolare CNI avente ad oggetto l'autocertificazione per i 15 CFP legati all'aggiornamento informale per l'attività professionale svolta nel 2015.
Nel modello allegato è precisato che l’invio della autocertificazione dovrà avvenire tra il 9 novembre p.v. ed il 31 dicembre 2015 esclusivamente online utilizzando l’apposito portale www.mying.it

Cordialità
Michele Brigante

 

Circolare CNI n. 624 del 5 novembre 2015 (.pdf)

Modello Autocertificazione 15 CFP  2015 (.docx)

IMPORTANTE: Circ. 485 - Nuova proroga al 28 febbraio 2015 scadenze invio modulo autocertificazione e caricamento dati piattaforma www.formazionecni.it

Cari Colleghi,

pubblichiamo la Circolare CNI N.485 del 3/2/2015 avente ad oggetto la proroga al 28 febbraio 2015 della scadenza per le comunicazioni inerenti l'Aggiornamento professionale al CNI .

In particolare, tale scadenza è riferita a:

l'invio dell'autocertificazione a cura degli iscritti all'Albo per i CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nell'anno 2014;

l'invio dell'autocertificazione da parte degli iscritti all'Albo per i CFP legati all'aggiornamento informale derivante da pubblicazioni qualificate nell'ambito dell'ingegneria, brevetti nell'ambito dell'ingegneria,partecipazione qualificata ad organismi, gruppi di lavoro, commissioni tecniche nell'ambito dell'ingegneria e/o partecipazioni a commissioni di esami di stato per l'esercizio della professione di ingegnere.

In considerazione della proroga suddetta, è posticipata al 24 marzo 2015 la data per l'accesso alla pagina personale di ciascun iscritto del portale www.formazionecni.it.

Il Presidente
Michele Brigante

La circolare n° 485