logo3

Nav view search

Navigazione

Sicurezza nei cantieri edili: ruolo e responsabilità del professionista

A seguito dell’annuncio dell’organizzazione del workshop “Sicurezza nei cantieri edili: ruolo e responsabilità del professionista” inizialmente fissato in data 11 Mag 2013, sono state registrate adesioni in numero superiore al massimo consentito ai sensi dell’All. XIV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. che lo fissa a 100.

Pertanto, considerando l’esigenza dei colleghi che devono concludere il quinquennio entro il 15 Mag 2013, al fine di evitare la momentanea sospensione della competenza di coordinatore, l’Ordine ha aggiunto la data 4 Mag 2013 per il workshop.

Pertanto, i primi 100 che risultano prenotati entro il 26 Apr parteciperanno, secondo l’ordine di prenotazione, alla sessione dell' 11 Mag ed i successivi anticiperanno alla sessione del 4 Mag.

Coloro che si sono prenotati dopo il 26 Apr potranno partecipare alla sessione prevista per il 18 Mag 2013.

Per chiarezza si riporta in allegato l’elenco dei prenotati con la data di partecipazione.

Elenco partecipanti

(07 Mag 13) Ingegneria e Rischio Idraulico. Incontri di studio e dibattito

7 Mag 2013 ore 16:30 Ordine degli Ingegneri, Sala De Angelis.

Ingegneria e Rischio Idraulico. Incontri di studio e dibattito
"Perimetrazione delle aree a rischio di alluvione nei corsi d’acqua caratterizzati dalla presenza di interventi antropici"
Relatore: Prof. ing. Domenico Pianese (Università di Napoli Federico II)

La Commissione Dissesto Idrogeologico, nell’attuare il programma approvato dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, ha organizzato una serie di “incontri di studio e dibattito” sul tema dell’Ingegneria e Rischio Idrogeologico e Idraulico, con l'obiettivo di valorizzare il contributo dell’ingegnere nel processo multidisciplinare da porre alla base della soluzione delle problematiche connesse con il dissesto idrogeologico del territorio e far emergere le potenzialità di detta figura professionale, sia nella mitigazione del rischio che nella, più strategica, prevenzione del dissesto idrogeologico.

L'intervento del prof. Pianese sarà incentrato sull'analisi critica delle fenomenologie connesse al rischio da alluvione e sulla loro modellazione, con particolare riferimento ai modelli idrologici semi-distribuiti, in cui l'idrologia è accoppiata all'idraulica.

In sintesi verranno mostrati:
a) I presupposti logici delle procedure adottabili;
b) Le modalità con cui tali procedure possono essere utilizzate;
c) Esempi di applicazione delle procedure proposte al caso dell’Alento e del Bussento.

L'invito è rivolto a tutti gli ingegneri. Partecipazione gratuita.

Cordiali saluti,
ing. Elisabetta Romano
ing. Sabatino Cuomo

La locandina

La presentazione del Prof. Pianesi

Сынок папино наследство "Прикладная механика. Учебник для бакалавров. 2-е издание, исправленное и дополненное" круто приумножил, уже не покупал строил дома.

И мы не в вакууме "Халява в интернете-2" и не в скорлупе, а у пульта машины.

А ты "Комикс Клеймор Кн.3 Тереза Легкая Улыбка" еще немного продлил "До первой крови" бы свою актерскую карьеру.

Они жили не одни наша плантация была "Ледниковый период 3 Эра динозавров Сказка-мультфильм" под охраной и защитой дяди с "Парадокс успеха Обратная сторона совершенства" материнской стороны.

Не слишком вдохновляющая перспектива.

Кто знает, когда еще нам придется встретиться!

(11 e 18 Mag 13) Workshop ''Sicurezza nei cantieri edili: ruolo e responsabilità del professionista''

A seguito dell’annuncio dei due workshop “Sicurezza nei cantieri edili: ruolo e responsabilità del professionista” organizzati presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno per i giorni 11 e 18 Mag 2013, sono pervenuti numerosi quesiti.

Si ringrazia i colleghi e si coglie l’occasione per far presente che l'unica procedura di prenotazione che farà fede è quella presso la Segreteria dell'Ordine (tel. 089.224955).

L’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è stato reso disponibile esclusivamente per la raccolta dei quesiti da proporre.

Aggiornamento del 30 Apr 2013

(11 - 18 Mag 13) Workshop “Sicurezza nei cantieri: ruolo e responsabilità del professionista”

Nell’ambito dell’impegno profuso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno per la formazione e l’aggiornamento dei colleghi, si promuove un incontro, di 5 ore, di approfondimenti su temi di diretto interesse dei partecipanti focalizzato su “Sicurezza nei cantieri edili: ruolo e responsabilità del professionista”.

L’evento, gratuito, vuol rappresentare un momento di riflessione sull’evoluzione della sicurezza sui luoghi di lavoro, da mero assolvimento di obblighi cogenti, ad organizzazione del lavoro che mira a interessare attivamente tutti i soggetti coinvolti nell’esecuzione di un opera, il committente, i tecnici abilitati, la ditta esecutrice, ed il lavoratore autonomo.

Pertanto a tutti i colleghi interessati all’evento è chiesto di dare un cenno di adesione, inviando UNO O PIÙ QUESITI DI INTERESSE all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ai quali un gruppo di tecnici con riconosciuta esperienza nel settore sicurezza darà risposta durante l’incontro.
L’incontro, valido come aggiornamento del “Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione” ai sensi dell’art. 98 ed all. XIV del DLgs. 81/08 e s.m.i. si terrà il giorno 11 Mag 2013, dalle 8:30 alle 13:30, presso la sala De Angelis sede dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno traversa S. Marano 15.

Si specifica che all’evento potranno partecipare al massimo 100 tecnici ai sensi della vigente normativa, pertanto, in caso di esubero varrà l’ordine di prenotazione i colleghi dal 101-esimo parteciperanno ad un analogo evento la cui data sarà pubblicata sul sito quanto prima.


A seguito di numerose richieste pervenute dai colleghi l’incontro programmato per l’11 Mag 2013 sarà replicato in data 18 Mag 2013.

Il secondo incontro, valido come aggiornamento del “Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione” ai sensi dell’art. 98 ed all. XIV del DLgs. 81/08 e s.m.i. si terrà il giorno 18 Mag 2013, dalle 8:30 alle 13:30, presso la sala De Angelis sede dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno traversa S. Marano 15.

Si specifica che all’evento potranno partecipare al massimo 100 tecnici ai sensi della vigente normativa, pertanto, in caso di esubero varrà l’ordine di prenotazione i colleghi dal 101-esimo parteciperanno ad un analogo evento la cui data sarà pubblicata sul sito quanto prima.

Aggiornamento del 30 Apr 2013

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa