logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Tribunale di Salerno - Albo CTU - DM n.109 del 4 agosto 2023 - modifiche alla disciplina riguardante l'iscrizione all'Albo dei CTU

Il Tribunale di Salerno ha trasmesso il DM  n.109 del 4 agosto 2023  (Regolamento concernente l'individuazione di ulteriori categorie dell'Albo dei CTU e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, l'individuazione dei requisiti per l'iscrizione all'Albo, nonchè la formazione, la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco nazionale)  nel quale si rappresenta che le domane di iscrizione potranno essere presentate tra il 1° marzo e il 30 aprile e il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

 

Allegati:

 

TORNEI NAZIONALI INGEGNERI D’ITALIA 2023 - CALCIO, PADEL, VELA E CORSA SU STRADA

Il CNI informa che è stato organizzato, nell’ambito del Congresso Nazionale che si terrà a Catania, il Campionato Italiano di corsa su strada Ingegneri, come da Circolare CNI n. 80/2023  pubblicata sul sito dell'Ordine in data 28/08/2023.



Tutte le informazioni per l’iscrizione sono pubblicate al link https://www.cni.it/132-home/evidenza/4365-tornei-nazionali-ingegneri-d-italia-2023-calcio-e-padel  



Le iscrizioni complete di Cognome, Nome, data di nascita, Categoria e Cod. Società dovranno pervenire sul portale https://www.endu.net entro le  ore 20,00 di giovedì 07 settembre 2023.



Non si accetteranno iscrizioni la domenica.

Notiziario Enti dell'Ordine, Prot. N. 3818 del 3 agosto 2023

Si pubblica, per l'opportuna conoscenza degli Iscritti, il Notiziario Enti dell'Ordine, Prot. N. 3818 del 3 agosto 2023 , trasmesso alle Stazioni appaltanti provinciali.

 

 

 

 

   Notiziario ENTI Prot. N. 3818 del 03 agosto 2023

 

 Spett.le
 Amministrazione/Stazione appaltante
 c.a.
 Preg.mo Responsabile Ufficio Tecnico

 

 

 

CHIUSURA UFFICI PER FERIE ESTIVE 2023

Si comunica che il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 31 luglio u.s. ha deliberato il periodo di chiusura estiva degli uffici di segreteria a partire da lunedì 7 agosto a mercoledì 23 agosto compresi.

 

Per il periodo di chiusura sarà comunque garantito un presidio per le urgenze che sarà contattabile al consueto indirizzo e-mail della segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al seguente numero di cellulare: 371.4936585

 

Si informano gli iscritti che nella giornata di giovedì 24 agosto gli uffici di segreteria, seppur operativi, resteranno chiusi al pubblico per esigenze organizzative interne.

Programma preliminare del 39° Convegno nazionale AiCARR

È disponibile online il programma preliminare del 39° Convegno nazionale AiCARR, in programma a Napoli l’8 settembre prossimo.


 
L’argomento molto attuale al centro dell’evento - le soluzioni tecniche e finanziarie disponibili per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio - verrà sviluppato in trenta relazioni libere e in due relazioni affidate a key note speaker: Fabrizio Ascione, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che al mattino presenterà la relazione dal titolo “Dalla prima EPBD alla Direttiva Case Green. Esiti e criticità di vent'anni di misure tecniche, legislative e procedurali per la decarbonizzazione dell'ambiente costruito” e Francesca Rosati, Coordinatrice Sustainable Banking Transition ABI Lab, Roma, che in apertura della sessione pomeridiana illustrerà l’esperienza “GREENROAD: Growing Energy Efficiency through Roundtables Addresses. Una community al lavoro per favorire il finanziamento all'efficienza energetica negli edifici”


 
Le relazioni libere saranno declinate in due sessioni parallele mattutine che ospiteranno i lavori relativi agli argomenti “La riqualificazione energetica degli edifici storici e pubblici” e “La riqualificazione energetica degli edifici residenziali” e in due sessioni parallele pomeridiane sui temi “Analisi finanziarie ed economiche di interventi di riqualificazione” e “L'utilizzo del software di simulazione per la riqualificazione energetica”.


 
Con questo programma molto intenso, il 39° Convegno nazionale si propone come punto di incontro e condivisione di know how sulle esperienze di riqualificazione energetica maturate negli ultimi anni, grazie anche a una politica di incentivazioni che, nonostante modifiche, ripensamenti e difficoltà nelle riscossioni dei crediti, ha movimentato solo nel 2022 investimenti pari a 46,2 miliardi di euro, contribuendo alla formazione dell’1,3% del Pil e alla piena occupazione nel settore delle costruzioni e nel suo indotto.


Un bagaglio di esperienze prezioso per tutti i professionisti che nell’immediato futuro si troveranno sempre più spesso ad affrontare progetti di riqualificazione energetica, oggi imprescindibile alla luce delle normative vigenti e degli obiettivi posti dalle direttive europee, soprattutto considerato che la grande maggioranza degli edifici è già costruita e, di questa, oltre l’80% è stato edificato prima delle leggi sul contenimento dei consumi energetici e non è mai stato oggetto di interventi di riqualificazione.

 


Per il programma
clicca qui


Per informazioni sul Convegno e per l’iscrizione
clicca qui

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa