logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

(04 Apr 14) Politica marittima e documento nazionale

Il 4 Apr 2014 ore 16:30, presso la sala De Angelis dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, si terrà il primo evento di divulgazione e sensibilizzazione sulle problematiche del settore marittimo per la realizzazione di un network professionale di interesse nazionale.
L’incontro può essere l’occasione per conoscere ed approfondire il documento nazionale programmatico “Politiche Marittime”, approvato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ed allegato alla Circolare n. 336/XVIII Sess.
I lavori sono coordinati dai nostri Colleghi Attilio Tolomeo e Elisabetta Romano, entrambi componenti del Gruppo di Lavoro “Opere Marittime e Portuali” del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che illustreranno il documento programmatico del CNI e raccoglieranno eventuali temi e proposte di studio, anche in relazione al network professionale in via di realizzazione.

Il Presidente
Michele Brigante

La circolare n° 336/XVIII Sess.

Il documento nazionale programmatico

Avviso: Laureati Ingegneria Edile Università di Salerno - Abilitazione D.Lgs. n° 81/08

Numerosi Colleghi laureati in Ingegneria Edile hanno posto a questo Ordine il problema del riconoscimento della abilitazione di cui al D.Lgs. n° 81/08 in materia di sicurezza per i cantieri mobili.
L'argomento riguarda coloro che, nel corso degli studi, hanno sostenuto alcuni esami con la prospettiva che, insieme al titolo di studio, consentissero anche di acquisire l'abilitazione di cui al D. Lgs. n° 81/08.
Come noto il professionista  deve possedere uno specifico documento che ne attesti l'abilitazione, rilasciato da Enti a loro volta abilitati. Nel caso in specie, perciò, il riconoscimento della eventuale abilitazione deve essere rilasciato dall'Università, laddove ne esistano i presupposti, con il riferimento al disposto normativo ad essi collegati.
Tuttavia, atteso che l'argomento interessa numerosi giovani professionisti, l'Ordine sta procedendo ad effettuare una verifica direttamente con l'Università di Salerno al fine di poter fornire una risposta chiara a quanti hanno formulato il quesito, con l'auspicio di poter definitivamente chiarire l'argomento nelle sedi competenti.

Il Presidente
Michele Brigante

(08 Mar 14) Italia Viva. Per una carta del rinnovo urbano

Salerno - Salone dei Marmi di Palazzo di Città
Sabato 08 Mar 2014 ore 10:30

“…Obbligata a restare immobile e uguale a se stessa per essere meglio ricordata, Zora languì, si disfece e scomparve. La terra l’ha dimenticata.”

Italo Calvino – Le Città invisibili

Quello dell’8 marzo vuole essere un convegno di riflessione e di proposta sul tema della trasformazione urbana. A partire dalla significativa esperienza di Salerno, si vuole elaborare, con il contributo delle autorevoli personalità che parteciperanno, una “Carta di Salerno”, per rilanciare sul piano nazionale, in termini profondamente innovativi, l’iniziativa e il dibattito nel campo dell’urbanistica, dell’architettura, del rinnovo urbano, del design.

Si propone qui una traccia.

1) L’ECONOMIA. La trasformazione urbana è il settore dell’economia più rapidamente attivabile, per creare lavoro e sviluppo. C’è una forte esigenza di assetto del territorio; di valorizzazione dell’ambiente; di tutela idrogeologica. C’è una esigenza drammatica di interventi di manutenzione urbana. Occorrono vasti programmi di opere pubbliche e private, con l’apertura di migliaia di cantieri. E’ possibile e necessario offrire una prospettiva di lavoro alle tante energie tecniche e progettuali oggi non utilizzate.

2) IL GROVIGLIO BUROCRATICO. L’Italia appare oggi come un paese paralizzato. Il groviglio normativo, legislativo e regolamentare; le sovrapposizioni e moltiplicazioni di competenze; la difformità delle norme urbanistiche; la precarietà delle regole; il proliferare del “comitatismo”; la pratica di eterni ricorsi amministrativi: tutto spinge verso la paralisi decisionale. Le istituzioni democratiche ed elettive sono a volte impotenti. I piani di trasformazione urbana sembrano irrealizzabili. Si guarda con invidia a esperienze di altri paesi nei quali si decide, e si realizza ciò che si decide. In queste condizioni l’Italia muore.

3) LA CULTURA. Il patrimonio storico-artistico, il paesaggio, l’ambiente sono una ricchezza inestimabile, da tutelare e valorizzare. E’ unico il valore dei nostri centri storici. E tuttavia, dietro l’alibi della “tutela”, è andata crescendo anche la sottocultura della “mummificazione” del territorio, il rifiuto, quasi ideologico e di principio, del “costruito”. Occorre affermare che, anche in questo campo, la stratificazione culturale, la presenza di opere di diverso linguaggio architettonico, la modernità, sono una ricchezza per il paese. L’Italia oggi appare ferma, incapace di produrre una nuova stagione di grande urbanistica. Siamo diventati, nell’ipocrisia generale, il paese con il più alto numero di norme vincolistiche e – insieme – con i più vasti fenomeni di abusivismo e di devastazione territoriale

4) LE RISORSE. E’ di verifica comune il fatto che non ci sono più risorse pubbliche sufficienti a sostenere grandi programmi di trasformazione urbana, e a volte neanche i piccoli programmi di manutenzione ordinaria del territorio. Si pone in modo ineludibile, il tema del rapporto con le risorse e gli investitori privati. Occorre ragionare sulle opportunità offerte dalla finanza di progetto; sui possibili intrecci fra immobili storici e attività produttrici di reddito per privati che ne garantiscano manutenzione e valorizzazione. Occorre definire in modo più chiaro il rapporto con gli interessi privati nel campo dell’urbanistica. Sono temi delicati. Occorre, insieme, equilibrio e innovazione.

Linee di indirizzo sull’obbligo di assicurazione professionale

Sulla base degli interrogativi sottoposti direttamente dagli utenti in relazione al servizio FAQ, il Centro Studi del CNI ha elaborato alcune linee di indirizzo in merito all'assicurazione professionale.

Nel documento è possibile trovare una risposta a molti dei dubbi rappresentati dagli ingegneri e dai professionisti italiani.

Le linee di indirizz o (5 Mar 2014)

Richiesta iscritti titolati a ricoprire incarichi ai sensi del D.Lvo n° 81/2008

Richiesta pervenuta dal Dirigente del Settore Amministrativo del Tribunale di Vallo della Lucania di iscritti titolati a ricoprire incarichi ai sensi del D.Lvo n° 81/2008.

Gli iscritti interessati devono far pervenire la richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12:00 di venerdì 21 Feb 2014. La selezione avverrà in sede alle ore 18:00 del successivo 24 Feb 2014.

La richiesta del Tribunale di Vallo della Lucania

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa