logo3

Nav view search

Navigazione

Regione Campania - Servizio informatico per l'attivazione, Gestione Hosting e Manutenzione del Portale Regionale S.l.smi.CA.

Con Circolare Prot.2024 PG/0087832 del 19/02/2024 la Regione Campania, Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile, comunica e informa circa gli aggiornamenti evolutivi del "Portale S.I.smi.CA." (Sistema Informativo della sismica in Regione Campania) per la presentazione e gestione delle istanze di cui alla Legge Regionale della Campania 7 gennaio 1983, n.9 - Norme per l'esercizio delle funzioni regionali in materia di difesa del territorio dal rischio sismico.


Allegato

Circolare Regione Campania, Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile Prot.2024 PG/0087832 del 19/02/2024

Presentazione istanza d’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici del giudice

Termine per la presentazione delle domande: 4 marzo 2024

 

Presentazione istanza d’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici del giudice ai sensi degli articoli 61, secondo comma, c.p.c., 15 e 16 disp att. c.p.c. e 16 novies del D.L. 18.10.2012 n. 179, come convertito con modificazioni dalla legge 17.12.2012 n. 221.

 

In attuazione di quanto stabilito dal decreto ministeriale 4 agosto 2023 n.109, facendo seguito alle pubblicazioni sul sito istituzionale dell’ordine del:

 

  • 09/01/2024 - Circolare nr. 110/2023 C.N.I. “Nota Dipartimento transizione digitale della giustizia, l'analisi statistica e politiche di coesione del Ministero della Giustizia - implementazione Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”;
  • 31/01/2024 - Circolare nr. 119/2024 C.N.I. “Portale Albo CTU: Modelli di Autocertificazione per l'iscrizione”;

 

in vista dell'imminente scadenza della procedura di iscrizione al Portale Nazionale Albo CTU/Periti del Ministero della Giustizia, si rammenta ai colleghi quanto segue:

 

  • i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dovranno, a pena di decadenza dall’iscrizione, ripresentare la domanda in modalità telematica entro il termine perentorio del 4 marzo 2024;
  • i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024 che ripresentano la domanda non dovranno effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa;
  • le domande si potranno presentare esclusivamente sul sito del Ministero della Giustizia - link Ministero della Giustizia;
  • le domande per la prima iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

 

Si riportano i link di collegamento alla documentazione pubblicata contenente i modelli da allegare all’istanza di iscrizione.

 

Avviso di manifestazione di interesse per partecipazione a Corso di formazione base per Professionista Antincendio

termine: 15/02/2024

 


I Colleghi interessati possono manifestare la propria volontà a partecipare a un Corso di formazione base per Professionista Antincendio, entro il 15/02/2024 p.v., compilando il form on-line a seguire. 


Quest'Ordine terrà in considerazione le eventuali pre-adesioni raccolte per valutare l’opportunità di attivazione di una nuova edizione del Corso in oggetto. 


Ulteriori notizie e comunicazioni saranno pubblicate attraverso i consueti canali di comunicazione dell’Ordine (sito e newsletter) e inviate agli indirizzi email di coloro che si saranno prenotati al seguente form on-line.

Form on-line (clicca qui)

Avviso per manifestazione d’interesse a partecipare al Corso di Aggiornamento in Materia di Prevenzione Incendi - Scadenza 29.02.2024

periodo di svolgimento aprile/maggio 2024 – sedi di Salerno – Agro Nocerino Sarnese - Piana del Sele - Vallo della Lucania - Vallo di Diano

 

Si avvisano i Colleghi in possesso della qualifica di “Professionista Antincendio” che quest’Ordine intende organizzare, nel periodo aprile/maggio c.a., un primo Corso di aggiornamento in materia di prevenzione incendi (NORME TECNICHE DI PREVENZIONE INCENDI – D.M. 03/08/2015 CON MODIFICHE INTRODOTTE DAL DM 12/04/2019) da 8 ore, da tenersi in presenza a Salerno e sui territori dell’Agro Nocerino Sarnese, Piana del Sele, Vallo della Lucania e Vallo di Diano.

 

Il corso territoriale utile per mantenere attiva la summenzionata abilitazione, si attiverà al raggiungimento di almeno 30 discenti e il numero massimo di iscrizioni acquisibili è pari a 100.

 

Il programma del Corso sarà articolato su 2 incontri da 4 ore ciascuno, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, sulle sedi territoriali che verranno comunicate a seguito dell’attivazione di ciascun corso.

 

Ai partecipanti, in regola con le firme di presenza, che avranno superato il test di verifica finale dell’apprendimento, saranno riconosciute 8 ore di aggiornamento in materia di prevenzione incendi, ai sensi dell’art. 7 del D.M. 05/08/2011 e 8 crediti formativi (CFP), ai sensi del Regolamento sull’aggiornamento della competenza professionale.

 

Il predetto aggiornamento verrà riconosciuto a condizione che:

 

  • venga consegnato il test di verifica finale dell'apprendimento delle lezioni seguite;
  • non siano stati frequentati, nel quinquennio di validità dell'aggiornamento, corsi con i medesimi titoli e argomenti trattati nel presente corso;
  • non vi siano ore di assenza;

 

Si avvisano gli interessati che non è previsto il recupero delle lezioni di un corso di aggiornamento con la frequenza di lezioni di un altro corso territoriale.

 

La quota di iscrizione al corso per gli iscritti all’Ordine è pari a € 60,00 mentre per gli iscritti ad altri Ordini e Collegi la quota è pari a € 70,00. Le modalità per effettuare l’iscrizione verranno comunicate a coloro che avranno manifestato interesse a partecipare, esclusivamente attraverso il form on-line che segue, entro il 29.02.2024:

 

FORM DI REGISTRAZIONE (cliccare sul form di interesse)

 

V Convegno internazionale "L'arte della costruzione in pietra a secco: conoscenza e tecnologie di un saper fare da tramandare" - call for paper

mercoledì 12 giugno 2024, Castello Giusso - Vico Equense, Napoli

 

Si pubblica il "Call for paper" del prossimo Convegno "L’arte della costruzione in pietra a secco: conoscenza e tecnologie di un saper fare da tramandare" che si svolgerà il 12 giugno 2024 a Vico Equense.

 

Si rimanda alla lettura della locandina allegata per la presentazione dell'iniziativa e per le informazioni sulle modalità di partecipazione.

 

 

Allegati: c.s.
LOCANDINA

 

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa