logo3

Nav view search

Navigazione

DIAMOCI UNA SCOSSA - PARTECIPAZIONE E ABILITAZIONE

 

prevenzione scossa

             

Cari Colleghi,

 

il nostro Ordine ha aderito alle iniziative della “Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica . Quest’anno, alla sua prima edizione, è promossa da Fondazione Inarcassa, CNI, CNAPPC, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei LL.PP, Dipartimento della Protezione Civile, CRUI e ReLUIS, per favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Strutturata in due iniziative distinte ma strettamente collegate, le Piazze della Prevenzione Sismica (30 settembre) e Diamoci una Scossa! (mese di novembre), la Giornata vede coinvolti volontariamente migliaia di Architetti ed Ingegneri esperti in materia, coordinati dai rispettivi Ordini territoriali, in una giornata di sensibilizzazione e in un programma di prevenzione attiva per tutto il mese di novembre.

Sono, principalmente, iniziative di diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza, basate sulla divulgazione di argomenti tecnici in una forma più fruibile per la società. L’obiettivo è quello di trasferire al Cittadino in maniera puntuale i concetti che riguardano la conoscenza e la consapevolezza del grado di rischio del costruito, applicati alla propria abitazione, nonché informazioni in merito alle opportunità offerte dai benefici fiscali (ved.“sisma bonus”).

 

E’ possibile partecipare alle attività programmate comunicando la propria disponibilità, secondo la procedura stabilita a livello nazionale.

A tal fine si rinvia al sito ufficiale www.giornataprevenzionesismica.it che fornisce le prime indicazioni utili e consente di abilitarsi alla fase operativa.

Il Consiglio - sulla base delle recenti esperienze e della grande partecipazione dei nostri Colleghi sia agli incontri formativi, sia sul campo - ha attivato il gruppo che si occupa di Prevenzione e Sicurezza, per preparare e seguire l'organizzazione e la gestione della logistica di questi importanti eventi. Il gruppo sarà impegnato a garantire l’accreditamento dei professionisti interessati a partecipare alle iniziative e l’interfaccia con gli Enti e le istituzioni coinvolte.

Sul nostro sito istituzionale e con i canali dedicati saranno fornite tutte le necessarie istruzioni e continui aggiornamenti.

 

In allegato alcuni primi files di riferimento:



Per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione si può scrivere all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Con i migliori saluti.

Michele Brigante

TREVISOFORENSIC Secondo Seminario Tecnico di Ingegneria Forense

dal 26 al 28 settembre 2018, Villa Braida, Mogliano Veneto, Treviso



Treviso Forensic 2018, 2° Seminario Tecnico di Ingegneria Forense, si terrà dal 26 al 28 settembre 2018 nella splendida cornice di Villa Braida, a Mogliano Veneto, Treviso.

L’evento, organizzato dall’Associazione dell’Ordine degli ingegneri di Treviso, è promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), dal Consiglio Nazionale Forense (CNF), dall’Università di Padova, dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope, dall’Università di Huddersfield (UK) ed da altri enti di rilievo.

Treviso Forensic è un momento di incontro tecnico sia per i professionisti che per la prima volta affrontano questa disciplina e sentono l’esigenza di apprendere alcune fondamentali nozioni di base, sia per i professionisti con esperienza nel settore che vogliano confrontarsi con le casistiche che saranno presentate nei settori dell’ingegneria civile e strutturale, ambientale, industria¬le e della sicurezza.

Per avere ulteriori informazioni sulle modalità di registrazione e sulle quote di partecipazione si prega di visitare il sito ufficiale del seminario www.treviso-forensic.it

La partecipazione al Treviso Forensic dà diritto all’acquisizione di CFP agli ingegneri e agli architetti regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali.

Il programma giornaliero è allegato alla presente comunicazione e risulta continuamente aggiornato nel sito dell’evento.

 

Allegato: TVF2018 PROGRAMMA GIORNALIERO aggiornato al 31/07/2018

Comune di Salerno - Determinazione Dirigenziale Settore Trasformazioni Edilizie S.U.E.

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ’ (SCIA) ARTT. 22 E 23 DPR 380/2001 (TUE) – PROVVEDIMENTI


Si pubblica, per l’opportuna conoscenza degli Iscritti, la Determinazione Dirigenziale Settore Trasformazioni Edilizie S.U.E. del Comune di Salerno avente ad oggetto: “SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ’ (SCIA) ARTT. 22 E 23 DPR 380/2001 (TUE) – PROVVEDIMENTI”.


Allegati: c.s.

23 Luglio 2018 Presentazione 1^Giornata Nazionale Prevenzione Sismica

23 luglio 2018 Diretta Steaming Presentazione 1^ Giornata Nazionale Prevenzione Sismica                                                                                       

Lunedì 23 luglio 2018 dalle ore 14:30 presso la sede dell’Ordine di Salerno è possibile assistere alla diretta streaming della Presentazione della 1^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica del 30 settembre 2018.

L’evento si terrà a Napoli presso la Basilica di San Giovanni Maggiore – Via Rampe San Giovanni Maggiore, 14.

Per la locandina clicca qui http://www.ordineingegnerinapoli.it/news/documenti-2018/convegno-Diamoci-una-Scossa-23.7.2018.pdf

Gli interessati a seguire la diretta streaming presso la sede dell’Ordine possono iscriversi direttamente in sede. Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 3 CFP

Per gli interessati, lo streaming sarà fruibile anche collegandosi alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/ordineingegnerinapoli/) e a quella di Ingenio (https://www.facebook.com/ingeniowebmagazine/)

Strumenti finanziari integrativi al PSR Campania 2014 -2020

mercoledì 18 luglio 2018, ore 9.00, Centro Direzionale di Napoli, Isola C3, sala Auditorium


La Regione Campania PSR Campania 2014-2020 informa che si terrà l'incontro "Strumenti finanziari integrativi al PSR Campania 2014 -2020" il giorno 18 luglio 2018, a partire dalle ore 9.00, presso il Centro Direzionale di Napoli, Isola C3, sala Auditorium.


Interverranno autorevoli rappresentanti del FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti), Mediocredito Centrale S.p.A., ABI (Associazione Bancaria Italiana) e DG Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania.



Programma (http://www.agricoltura.regione.campania.it/eventi/pdf/convegno-18-07-18.pdf )

Iscrizioni (http://psreventi.sviluppocampania.it/evento/EventiInCorso.aspx )

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa