logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Legge n° 180/2011 ''Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese''

Pubblicata in G.U. n° 265 del 14 Nov 2013 la L. n° 180 del 11 Nov 2013 recante "Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese".

Il provvedimento è volto a stabilire i diritti fondamentali delle imprese definendone lo statuto giuridico, con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese (indicate con l’acronimo «MPMI»), relativamente alle quali si intendono recepire le indicazioni contenute nello «Small Business Act» adottato a livello comunitario.

In particolare, l’art. 12 prevede, relativamente all’affidamento dei  servizi di progettazione, l’elevazione da Euro 100mila agli importi delle soglie dei contratti pubblici di rilevanza comunitaria di cui all’art. 28, comma 1, lettera a) e b), del D. Leg.vo 163/2006 (Codice dei contratti pubblici), vale a dire ad Euro 125mila per i committenti che sono amministrazioni centrali dello Stato (sostanzialmente i Ministeri) ed Euro 193mila per gli altri committenti.

Va peraltro segnalato che è in corso d’esame presso la Commissione ambiente un DDL (AC 4492, recante «Modifiche al codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture e altre disposizioni per la promozione della qualità architettonica nonché in materia di disciplina della progettazione»), che invece se approvato ridurrebbe la soglia per l’affidamento dei servizi di progettazione a Euro 40mila.

Il Presidente
Michele Brigante

Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale e FAQ Assicurazione Professionale

(Comunicato del CNI)

Carissimi utenti,

il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha reso nota la pubblicazione delle linee di indirizzo del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale, approvato dallo stesso CNI nella seduta del 13 dicembre scorso. Invitiamo tutti a consultare il documento al seguente link.

Comunichiamo che, considerando le numerose richieste di chiarimenti in merito alle caratteristiche e alla portata applicativa dell'obbligo di assicurazione professionale, entro qualche giorno saranno pubblicate linee di indirizzo uniformi, finalizzate a riassumere e sistematizzare il contenuto delle risposte finora fornite dal Centro Studi del CNI. Potete trovare qui gli ultimi aggiornamenti inseriti.

Cogliamo l'occasione per augurare a tutti voi un felice e sereno Natale!

Antonio Felici
(Responsabile Comunicazione Centro Studi Consiglio Nazionale Ingegneri)

Incontri con i singoli Iscritti

INCONTRI ISCRITTO - PRESIDENTE
Il Presidente Ing. Michele Brigante riceve i Colleghi il lunedì dalle ore 18:30 alle ore 20:30, previo appuntamento da concordare con la Segreteria entro il giovedì precedente.

INCONTRI ISCRITTO - CONSIGLIERE SEGRETARIO
Il Consigliere Segretario Ing. Raffaele Tarateta riceve i Colleghi il lunedì dalle ore 18:30 alle ore 20:30, previo appuntamento da concordare con la Segreteria entro il giovedì precedente

Richiesta urgente di proroga dei termini di efficacia dei PRG vigenti in Provincia di Salerno

Cari Colleghi,
in allegato vi rimetto la lettera inviata agli Enti interessati che riguarda la "Richiesta urgente di proroga dei termini di efficacia dei Piani Regolatori Generali vigenti nella Provincia di Salerno" .
Il documento è stato redatto con il contributo della Commissione "URBANISTICA, EDILIZIA ED OO.PP." presieduta dall'Ing. Gerardo Trillo, con i Consiglieri referenti della Commissione  Ing. Cosma Baio e Ing. Massimiliano Esposito.

IL PRESIDENTE
Ing. Michele Brigante

La nota

 

(Aggiornamento del 27 Dic 2013)

La richiesta ha trovato accoglimento con la D.G.R. Campania n° 605 del 20 Dic 13 pubblicata qui.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa