logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

AVVISO URGENTE AGLI ISCRITTI – recupero password PEC dell’Ordine

Si informano gli iscritti interessati che, per garantire una maggiore sicurezza, sono stati eseguiti da parte di Aruba PEC gli aggiornamenti delle caselle di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. attraverso la richiesta, al titolare della casella di posta elettronica certificata, di modifica della password.


I Titolari delle PEC dell’Ordine che, a seguito dei numerosi avvisi inviati da ARUBA, non avessero provveduto ad effettuare la modifica della password della propria PEC entro i termini, e si trovassero nella condizione di non potervi accedere, dovranno compilare e inviare il modello allegato, completo di documento di identità, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere la modifica della mail di recupero.


Attenzione
: la comunicazione di tale e-mail da parte dell'iscritto verrà acquisita anche dagli Uffici dell'Ordine per l'aggiornamento del dato sull'ALBO.

Modulo di richiesta

STATI GENERALI DELLE PROFESSIONI ITALIANE - ON LINE. GIOVEDÌ 4 giugno 10,30-12,30.

STATI GENERALI DELLE PROFESSIONI ITALIANE - ON LINE.  GIOVEDÌ 4 giugno 10,30-12,30. 

Sul canale YouTube 

https://www.youtube.com/channel/UCVnbCsSjYaJP9Gqh5mR_7Bg

 

 

La mail del Presidente Zambrano ai Presidenti degli Ordini provinciali.

 

Cari Presidenti, 

vi invio una breve informativa sulla situazione attuale.

Nel Decreto Rilancio abbiamo ottenuto un buon risultato con l’ampliamento del sismabonus ed ecobonus, nonché la proroga del contributo mensile di 600,00 euro.

Siamo però profondamente insoddisfatti ed anche offesi dell’esclusione dei professionisti iscritti alle Casse del contributo a fondo perduto, pur assicurato ad altre professioni.

Le motivazioni addotte sono semplicemente assurde (il non riconoscimento dei professionisti quali operatori economici, al pari delle imprese, in contrasto con precise normative europee) per cui abbiamo avviato una serie di iniziative forti a contrasto di tale decisione.

Oltre ad un comunicato stampa firmato CUP-RPT, abbiamo deciso di organizzare una manifestazione nazionale il prossimo 4 giugno dalle 10.30 alle 12.30.

Si terranno gli Stati Generali delle Professioni italiane, durante i quali i 2,3 milioni di professionisti iscritti agli ordini rivendicheranno il loro ruolo economico, sociale e sussidiario di fronte ad un Governo che – con il Decreto Rilancio – ha disatteso le richieste di una componente essenziale del Paese. 

La manifestazione  avrà  l’obiettivo di far sentire la voce e il peso degli ordini al decisore politico. All’evento sono stati invitati a intervenire tutti i leader nazionali dei partiti, che stanno facendo pervenire le adesioni.

I professionisti iscritti agli ordini professionali italiani potranno partecipare online all'evento, condividendo nelle proprie pagine social il link del canale Youtube Professioni italiane, sul quale sarà trasmessa la diretta giovedì 4 giugno, a partire dalle 10.30, all’indirizzo:

 

https://www.youtube.com/channel/UCVnbCsSjYaJP9Gqh5mR_7Bg

 

Appena possibile vi invierò il programma della manifestazione; agli iscritti sarà inviata una “massiva” nei prossimi giorni.

Sarà utile che anticipiate questa iniziativa ai colleghi.

Per quanto riguarda il decreto rilancio, abbiamo già inviato alla V commissione della Camera, come RPT, un pacchetto di emendamenti migliorativi che vi trasmetteremo a breve, mentre stiamo lavorando alle proposte per il decreto semplificazioni. 

Per maggiori informazioni potete  visitare il sito web dell’alleanza CUP-RPT : 

www.professionitaliane.it.

 

29 maggio ore 17,00 WEBINAR I CANTIERI EDILI E L'EMERGENZA COVID-19

WEBINAR: "I CANTIERI EDILI E L'EMERGENZA COVID-19"

Venerdì 29 maggio ore 17,00 - 19,00 - Piattaforma ZOOM

 

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno in collaborazione con CPT/ESES, ANCE-AIES Salerno e la Rete delle Professioni Tecniche ha organizzato un incontro – dibattito dal titolo “I cantieri edili e l’emergenza Covid-19” che si terrà venerdì 29 maggio alle ore 17.00 in modalità videoconferenza.

L’obiettivo è l’analisi della riorganizzazione dei cantieri edili e delle lavorazioni nell’ottica del contenimento del rischio contagio da COVID-19 con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera delle costruzioni a livello provinciale e dei rappresentanti delle Istituzioni che svolgono un ruolo cruciale nella gestione della cosiddetta “Fase2”.  

Il flyer allegato riporta il quadro del Convegno ed il programma.

Il convegno è in modalità sincrona, pertanto ai soli Ingegneri iscritti all’Ordine di Salerno è possibile riconoscere  2 crediti formativi (CFP) e 2 ore di aggiornamento per CSP/CSE.

Gli altri Ordini e Collegi patrocinanti procederanno secondo i relativi regolamenti. 

 

Per le registrazioni utilizzare il link e ci sarà comunicazione per l'accesso alla piattaforma ZOOM. 

https://zoom.us/webinar/register/WN_WRNqxGPPReqvjNxY4etqhA   

 

Scarica Flyer Allegato

Scarica Programma

Newsletter INARCASSA n. 05/2020

Ci perviene dall'Ufficio Front Line e Qualità del Servizio di INARCASSA, la Newsletter di maggio che pubblichiamo per dare evidenza ai contenuti di particolare interesse per la categoria.

"Gentilissimi,

come di consueto, Vi segnaliamo che la Newsletter di maggio è stata pubblicata al seguente link:
http://www.inarcassa.it/site/home/newsletter.html

Le principali notizie dalla Cassa riguardano:

- Compensazione dei crediti con F24: dal 1° giugno, attraverso il Modello F24, sarà possibile accedere al sistema di versamento unitario che consente di utilizzare i crediti d’imposta per il pagamento dei contributi dovuti a Inarcassa. A seguito della convenzione stipulata lo scorso novembre, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, alle ore 19.30 del 12 maggio 2020, la Risoluzione che rende note le causali contributo attribuite ai versamenti destinati alla Cassa. La compensazione potrà essere impiegata a partire dalla prima rata dei contributi minimi 2020, compilando il secondo riquadro della sezione "Altri enti previdenziali e assicurativi".

- Stanziamento di 100 mln di euro. Nella riunione di maggio dell'11-12 maggio 2020 il Comitato Nazionale dei Delegati ha varato l’impiego dello stanziamento di 100 milioni di euro, derivante dalla variazione al bilancio di previsione 2020 per le iniziative di sostegno agli architetti e ingegneri iscritti, danneggiati dall'emergenza Coronavirus. Si resta in attesa dell'approvazione da parte dei Ministeri vigilanti.

- Indennità un tantum APRILE e MAGGIO: Dal Governo arriva la conferma per l'erogazione delle indennità ai liberi professionisti iscritti alle Casse privatizzate anche per aprile e maggio. L’importo dei bonus, i requisiti di accesso e le modalità operative per le richieste, saranno regolamentati da un nuovo Decreto attuativo e non sono ancora stati resi noti. Ogni aggiornamento a tale riguardo sarà disponibile sul sito e sui social istituzionali. I liberi professionisti restano comunque discriminati dal DL Rilancio, in quanto esclusi dai contributi “a fondo perduto”.

- Nuove regole per RISCATTI e RICONGIUNZIONI: Con nota del 27 aprile 2020, i Ministeri vigilanti hanno approvato le modifiche al Regolamento Riscatti e Ricongiunzioni che il CND aveva deliberato nell’adunanza del 28/02 e 01/03 2019 e che entreranno in vigore all’inizio del prossimo anno. Le novità principali riguardano i requisiti di accesso alla ricongiunzione contributiva e il calcolo della relativa quota di pensione. Per ulteriori informazioni a riguardo invitiamo a consultare il nostro sito
www.inarcassa.it

- Approvazione BILANCIO 2019: Il Comitato Nazionale dei Delegati nella riunione di maggio ha approvato il Bilancio consuntivo 2019. Inarcassa chiude l’anno con un eccezionale avanzo economico di 805,9 mln di euro e un patrimonio netto di oltre 11,4 mld di euro.

​Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e/o delucidazioni.

Un caro saluto,

Nicoletta Colangelo
Inarcassa
Direzione Attività istituzionali
Ufficio Front Line e Qualità del Servizio"

 

Allegato

Convegno in video conferenza "Strategie e strumenti di sviluppo per il Sud"

sabato 23 maggio 2020, ore 10.00-13.00

 


L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento ha organizzato il Convegno in video-conferenza dal titolo "Strategie e strumenti di sviluppo per il Sud" da tenersi il prossimo 23 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Per le modalità di partecipazione e la presentazione del programma, si rimanda alla locandina allegata.



Allegati: c.s.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa