logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Catalogo formativo archivio

Catalogo formativo al 7 Dicembre 2017
Eventi svolti
 
 
Catalogo formativo al 21 Novembre 2017
Eventi svolti
 
 
Catalogo formativo al 15 Novembre 2017
Eventi svolti 
 
 
Catalogo formativo al 23 Ottobre 2017
Eventi svolti
 
 
Catalogo formativo al 02 Ottobre 2017
Eventi svolti
 
Catalogo formativo al 18 Settembre 2017
Eventi svolti
 
 
Catalogo formativo al 7 Settembre 2017
Eventi svolti
 
 
 
Catalogo formativo al 31 luglio 2017
 
 
 
Catalogo formativo al 24 luglio 2017 
 
  
Catalogo formativo al 10 luglio 2017 
 
 
Catalogo formativo al 26 giugno 2017 
 
 
 
 
 
Si pubblica il Catalogo Formativo approvato nella seduta del Commissario Straordinario dell'Ordine, Dott. Ing. Elio Masciovecchio, del 19 maggio 2017. 
Allegati c.s.
 

 
 
Si pubblica il Catalogo formativo approvato nella seduta del Commissario Straordinario dell'Ordine, Dott. Ing. Elio Masciovecchio del 10 maggio 2017
 
Allegati c.s.
 
 
 
 
 

Si pubblica il Catalogo formativo approvato nella seduta del 3 maggio 2017 del Commissario Straordinario dell'Ordine, Dott. Ing. Elio Masciovecchio.
 
Allegati: c.s.

Si pubblica il Catalogo formativo aggiornato e approvato nella seduta del 19 aprile 2017 del Commissario Straordinario dell'Ordine, Dott. Ing. Elio Masciovecchio.

 
 
 

Cari Colleghi,


quest’Ordine ha istituito, sul sito www.ordineingsa.it, una sezione dedicata alla Formazione Continua dove è pubblicato, tra l’altro, il Catalogo formativo 2014, secondo quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.
Pertanto, sono consultabili l’elenco degli eventi svolti a far data gennaio 2014,  nonché l’elenco degli eventi definiti, ovvero quelli di prossima realizzazione.
Il Catalogo formativo verrà completato con gli eventi in programmazione, man mano che le attività di organizzazione inerenti saranno concluse.
Vi invito, perciò, a voler consultare frequentemente il nostro sito per ricevere tali aggiornamenti in tempo reale.Con viva cordialità.


Il Presidente
Michele Brigante

Eventi svolti ( Aggiornamento al 15 Febbraio 2017)

Eventi definiti ( Aggiornamento al 15 Febbraio 2017)

Eventi programmati ( Aggiornamento al 15 Febbraio 2017)

A partire dal 1° gennaio 2018 è in vigore il nuovo Testo Unico 2018_Linee di Indirizzo per l’aggiornamento della Competenza Professionale.

Il Testo Unico annulla e sostituisce le precedenti Linee di Indirizzo I - II – III - IV e Circolari esplicative e si rivolge a tutti i Professionisti, come definiti dall'art.1, comma 1, del D.P.R. n.137 del 7 agosto 2012, gli Ordini Territoriali, i rispettivi Organi di autogoverno e i loro Enti di diretta emanazione e ogni altro soggetto autorizzato dal CNI a erogare attività di Formazione Professionale Continua nel settore dell’Ingegneria.

La nuova Disciplina consiste in un Testo Unico che riordina la materia, come comunicato dal CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) con la Circolare CNI 164  del 19 dicembre 2017.

Resta in vigore il “Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale", adottato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri nella seduta del 21 giugno 2013.

Consulta il nuovo Consulta il Testo unico in vigore.

Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale TESTO UNICO 2018 (https://www.tuttoingegnere.it/images/eventi/2017/Linee_guida_per_formazione__HighRes.pdf

APERTURA TERMINI AUTOCERTIFICAZIONE ANNUALE PER ATTIVITA' PROFESSIONALE

Con Circolare n. 834 del 29 novembre 2016 il C.N.I. ha comunicato che da lunedì 5 dicembre 2016 e fino al 31 marzo 2017 si potranno rendere, esclusivamente attraverso il portale www.mying.it, le autocertificazioni per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nel 2016.


Nello stesso periodo e sempre esclusivamente attraverso il portale www.mying.it, sarà possibile inoltrare le istanze di riconoscimento per CFP formali per le seguenti attività svolte nell'anno 2016: partecipazioni a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti, pubblicazioni ed articoli, partecipazioni a commissioni per esami di stato.

 

Fac Simile Form Autocertificazione 15 CFP 2016

Regolamenti

Regolamenti
 
A partire dal 1° gennaio 2018 è in vigore il nuovo Testo Unico 2018_Linee di Indirizzo per l’aggiornamento della Competenza Professionale.

 

Il Testo Unico annulla e sostituisce le precedenti Linee di Indirizzo I - II – III - IV e Circolari esplicative e si rivolge a tutti i Professionisti, come definiti dall'art.1, comma 1, del D.P.R. n.137 del 7 agosto 2012, gli Ordini Territoriali, i rispettivi Organi di autogoverno e i loro Enti di diretta emanazione e ogni altro soggetto autorizzato dal CNI a erogare attività di Formazione Professionale Continua nel settore dell’Ingegneria.

La nuova Disciplina consiste in un Testo Unico che riordina la materia, come comunicato dal CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) con la Circolare CNI 164  del 19 dicembre 2017.

Resta in vigore il “Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale", adottato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri nella seduta del 21 giugno 2013.

Consulta il nuovo Consulta il Testo unico in vigore.

Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale TESTO UNICO 2018

"IL SISTEMA DI FORMAZIONE CONTINUA DELL’INGEGNERE: da obbligo ad opportunità" on line

Si pubblica la rivista del CNI "Il Sistema di Formazione Continua dell'Ingegnere: da obbligo ad opportunità"

Cari Colleghi,

Nel 2014 anche per i professionisti iscritti ad un Ordine è scattato l'obbligo della formazione permanente e continua: quello che era un approccio deontologico, lasciato alla sensibilità del singolo professionista, si è trasformato in un dovere che caratterizza la recente riforma delle professioni.


Gli ingegneri hanno subito intuito che il rispetto della norma avrebbe potuto rappresentare più un’opportunità che un vincolo e si sono impegnati per ridefinire l’intero processo legato alla formazione professionale. Un compito faticoso che però ha permesso di fare un’ulteriore riflessione sulla nostra categoria e sul ruolo che svolge nella società italiana.


La Formazione professionale è una pratica che vogliamo assolvere nel migliore dei modi, consapevoli che rappresenta un valore aggiunto sia per i professionisti che per i cittadini. Aggiornarsi con regolarità, e formalizzarne il processo, garantisce senza alcun dubbio il miglioramento delle prestazioni professionali, aumenta la condivisione della conoscenza tra colleghi e accresce le competenze, dunque la qualità del proprio lavoro. Ma aiuta anche nei rapporti con la committenza a cui si offrono maggiori garanzie sia in termini di qualità della prestazione, che di sicurezza.


Per raggiungere questi risultati è fondamentale agire anche sul piano comunicativo, diffondendo in modo capillare i contenuti e l’organizzazione che si sta prospettando. Di qui l'esigenza di realizzare questo volume, curato dal Vice Presidente Vicario del Consiglio Nazionale ing. Fabio Bonfà: tassello fondamentale per una campagna più generale volta ad ottimizzare tutta l'attività che il Cni e gli Ordini territoriali stanno mettendo in campo.


Siamo convinti che la Formazione sia un’opportunità da cogliere in tutto il suo valore e che la sua funzione strategica, debba essere condivisa sia all'interno che all'esterno dell'Ordine, per rispondere ai doveri di trasparenza cui siamo chiamati. Agli Ingegneri, insomma, la Formazione piace e questa pubblicazione ne è una dimostrazione.


Buona lettura.


Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri


Sfogliabile online clicca qui http://www.paperlit.com/webreader/read/formazionecni/#/formazionecni?page=1
Il PDF completo può essere scaricato dal sito del CNI www.tuttoingegnere.it


Per tutte le informazioni relative alla rivista a problemi di visualizzazioni e/o informazioni aggiuntive potete contattare l’ufficio comunicazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri mail to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.