logo3

Nav view search

Navigazione

NOTIZIARIO

AVVISO PER GLI ISCRITTI – PIANO STRAORDINARIO ANALISI VULNERABILITÀ AREA INTERESSATA DAL BRADISISMO – CAMPI FLEGREI

Con il presente avviso si comunica agli iscritti che, in accordo a quanto previsto dal Decreto Legge 140/2023 - Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei, convertito con modificazioni, dalla Legge 7 dicembre 2023 n°183, il Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato le attività di cui al Piano Straordinario di Analisi della Vulnerabilità delle zone edificate direttamente interessate dal fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (art.2 comma 1).

 

Come previsto nell’OCDPC n. 1.081 del 16 marzo 2024 - Procedure semplificate relative allo svolgimento dell’analisi della vulnerabilità sismica dell'edilizia privata, di cui all’articolo 2, comma 1, lettera b) del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 dicembre 2023, n. 183, recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei”, l’esecuzione dei sopralluoghi di cui all’art.1 prevede il coinvolgimento in via prioritaria dei tecnici rilevatori abilitati (AeDES) ai sensi del DPCM 8 luglio 2014 - Istituzione del Nucleo Tecnico Nazionale per il rilievo del danno e la valutazione di agibilità nell'emergenza post-sismica.

 

Al fine di organizzare il contributo dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, gli abilitati AeDES riceveranno specifica informativa volta a conoscere le disponibilità a partecipare attivamente all’emergenza Campi Flegrei a partire dal mese di aprile 2024 fino alla conclusione dell’attività prevista nel mese di giugno 2024.

 

Si informa che l’elenco degli agibilitatori è in costante aggiornamento e, pertanto, qualora non si riceva la suddetta informativa, è possibile comunicare a questo Ordine la propria abilitazione AeDES e al contempo la disponibilità a partecipare alle attività di sopralluogo descritte compilando il form riportato nel seguito.

 

 

 

 

Si informano gli Iscritti interessati a conseguire l’abilitazione AeDES che è in via di attivazione, da parte della Struttura Tecnica Nazionale (STN), l’avvio di corsi abilitanti con numero limitato di partecipanti pari a 10.

Le lezioni inizieranno entro fine aprile, termineranno all’inizio di giugno 2024 e si terranno in modalità sincrona a distanza.

Per la partecipazione è necessario sostenere un costo pari a 100,00 €.

Gli interessati sono pregati di compilare la manifestazione di interesse riportata nel seguito.

Si procederà in considerazione della data di prenotazione e fino a esaurimento posti.

 

 

 

 

Per maggiori approfondimenti si riportano nel seguito il D.L. 140/2023 e l’ODPC 1081/2024:

 

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/12/11/23A06824/sg

https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/ocdpc-n-1081-del-16-marzo-2024/

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa