Ai miei Colleghi.

Ai Consiglieri

Al Personale e Collaboratori

Carissimi tutti,

lunedì 8 giugno – più o meno al solito orario - i nostri Uffici riapriranno. Le persiane delle sale saranno sollevate ed il sole illuminerà gli angoli e le stanze della nostra Casa.

La sera del 11 marzo, quando ho scritto dalla tastiera del mio computer e pubblicato sul nostro sito la chiusura degli uffici, ho compiuto un’operazione meccanica, doverosa, per la salvaguardia e la salute dei nostri collaboratori e dei Colleghi. Dovere schematico, freddo e normato da compiti istituzionali. Ma l’ho fatto con grande sofferenza.

Da quella sera abbiamo lavorato da remoto, in sinergia, attivando le procedure possibili per garantire continuità e presenza, anche se virtuale. Seguendo passo-passo gli aggiornamenti e le disposizioni delle linee di indirizzo.

Ieri ero in Sede! Insieme agli Amici del Comitato di Presidenza – al completo – per le verifiche delle misure, per l’aggiornamento del personale, con il medico competente ed il RSPP dell’Ordine. Oggi il Consigliere Segretario ha disposto l’ordine per il nuovo orario ed il nuovo smart working.

E lunedì gli Uffici possono riaprire, progressivamente, per  andare verso la tanto attesa “normalità”. Ne sono personalmente felice, e credo di interpretare un po’ lo stato d’animo di tutti.

Mi accingo a modificare l’avviso sul sito, a riportare nuove regole con le quali dobbiamo convivere. Cambieranno alcune cose, forse anche molte, avremo necessità di richiedere appuntamenti, rispettare orari. C’è bisogno ora di mostrare capacità di adattamento, un po’ tutti, ed avere anche tanta pazienza, in attesa di auspicabili e migliori condizioni di lavoro.  Lo faremo, non ho dubbi.

Avremo modo di fare qualche riflessione su cosa il “virus” ha messo in risalto, anche dal lato umano, oltre che per le problematiche e le prospettive professionali.  A me ha insegnato molto.

Rimandando al momento in cui ci rivedremo “vivi e dal vivo” vogliate gradire un caro ed affettuoso abbraccio telematico.

Michele Brigante

Salerno 5 giugno 2020