logo3

Nav view search

Navigazione

Circ. CNI n. 518 – Disposizioni del Servizio Tecnico Centrale (STC) del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in tema di prelievi dei campioni ed attività dei laboratori ufficiali di cui all’art. 59 del DPR 380/01.

IN EVIDENZA: Si pubblica la Circolare CNI n.518, in data odierna, con cui il CNI informa che il Servizio Tecnico Centrale (STC) del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha emanato alcuni indirizzi operativi sui prelievi dei campioni ed attività dei laboratori ufficiali di cui all’art. 59 del DPR 380/01.

 

Nella nota del STC assumono particolare rilievo per i professionisti del settore civile le indicazioni conclusive del documento: “ Nel considerare assolutamente prioritarie le esigenze di salute pubblica, si ritiene che eventuali differimenti o ritardi rispetto a termini indicati dalle normative di settore (quali ad esempio il termine di 45 gg per l’esecuzione delle prove di accettazione sui campioni di cls, di cui al §11.2.5.3 del DM 17.01.2018, o di periodicità delle visite ispettive in stabilimento, se adeguatamente motivate in ordine al rispetto delle sopradette superiori misure di tutela della salute, non possano da sole causare conseguenze sulla regolarità delle procedure a cui sono funzionali (quali, (…omissis…) accettazione dei materiali in cantiere o la validità delle certificazioni del controllo di produzione in fabbrica emesse)”.

 

Per un approfondimento esaustivo sul documento in argomento,  si rimanda al sito del STC disponibile al seguente link

 

Segue la Circolare del CNI n.58/2020

Circolare

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa