GIORNATA DELLA PREVENZIONE SISMICA DEL 30 SETTEMBRE E DIAMOCI UNA SCOSSA - AGGIORNAMENTO

prevenzione scossa

il nostro Ordine, insieme all'Ordine provinciale degli Architetti, ha aderito alle iniziative della “Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica. Quest’anno, alla sua prima edizione, è promossa da Fondazione Inarcassa, CNI, CNAPPC, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei LL.PP, Dipartimento della Protezione Civile, CRUI e ReLUIS, per favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Strutturata in due iniziative distinte ma strettamente collegate, le Piazze della Prevenzione Sismica (30 settembre) e Diamoci una Scossa! (mese di novembre), la Giornata vede coinvolti volontariamente migliaia di Architetti ed Ingegneri esperti in materia, coordinati dai rispettivi Ordini territoriali, in una giornata di sensibilizzazione e in un programma di prevenzione attiva per tutto il mese di novembre.

Sono, principalmente, iniziative di diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza, basate sulla divulgazione di argomenti tecnici in una forma più fruibile per la società. L’obiettivo è quello di trasferire al Cittadino in maniera puntuale i concetti che riguardano la conoscenza e la consapevolezza del grado di rischio del costruito, applicati alla propria abitazione, nonché informazioni in merito alle opportunità offerte dai benefici fiscali (ved.“sisma bonus”).

E’ possibile partecipare alle attività programmate comunicando la propria disponibilità, secondo la procedura stabilita a livello nazionale.

A tal fine si rinvia al sito ufficiale www.giornataprevenzionesismica.it che fornisce le prime indicazioni utili e consente di abilitarsi alla fase operativa.

Il Consiglio ha attivato il gruppo che si occupa di Prevenzione e Sicurezza, per preparare e seguire l'organizzazione e la gestione della logistica di questi importanti eventi.

Sono state individiate le Piazze nelle quali il 30 settembre ci sarà la manifestazione celebrativa.

Puoi sceglere la Piazza nella quale partecipare consultando l'elenco che trovi di seguito:

loghi

Saremo presenti a:

SALERNO - Via Velia - incrocio Via Roma

SALERNO - Corso Vittorio Emanuele -

BATTIPAGLIA -Piazza Aldo Moro
EBOLI - Piazza della Repubblica
GIFFONI VALLE PIANA - Piazza Umberto I
MONTECORVINO ROVELLA - Piazza Beato Giovanni Da Montecorvino
NOCERA INFERIORE - Piazza Armando Diaz
SALA CONSILINA - Piazza Umberto I
SAPRI - Villa Comunale
TEGGIANO - Piazza San Cono
VALLO DELLA LUCANIA - Piazza Vittorio Emanuele II

Alcuni files, con il Flyer della giornata ed il fascicolo della sicurezza delle costruzioni sono allegati e puoi scaricarli per la lettura:

Per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione si può scrivere all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con i migliori saluti.