logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

CIRC. CNI 316/2018 - CFP "1° Giornata Nazionale Prevenzione Sismica - Diamoci una scossa! "

  • Modifica

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in considerazione della rilevanza sociale dell'impegno dei Colleghi attivi nella formazione e nelle visite dei fabbricati previsti dall'iniziativa "Diamoci una scossa", ha deliberato la concessione dei crediti formativi, connessi alla fruizione del corso di formazione di 10 ore e legati all'attività di visita, in numero di 10 CFP. Tali crediti saranno riconosciuti a coloro che hanno dato disponibilità alle visite previste. I CFP saranno caricati entro il 31 dicembre di quest'anno automaticamente nell'anagrafe nazionale dei crediti SENZA ALCUNA RICHIESTA da parte dell'iscritto e senza alcun intervento da parte del proprio Ordine, sulla base delle attività riscontrate sulla piattaforma web www.giornataprevenzionesismica.it nell'area riservata ai professionisti partecipanti.

 

Circolare CNI

 

prevenzione scossa

 

bar

 

 

Cari Colleghi,

 

il nostro Ordine, insieme all'Ordine provinciale degli Architetti, ha aderito alle iniziative della “Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica. Quest’anno, alla sua prima edizione, è promossa da Fondazione Inarcassa, CNI, CNAPPC, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei LL.PP, Dipartimento della Protezione Civile, CRUI e ReLUIS, per favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Strutturata in due iniziative distinte ma strettamente collegate, le Piazze della Prevenzione Sismica (30 settembre) e Diamoci una Scossa! (mese di novembre), la Giornata vede coinvolti volontariamente migliaia di Architetti ed Ingegneri esperti in materia, coordinati dai rispettivi Ordini territoriali, in una giornata di sensibilizzazione e in un programma di prevenzione attiva per tutto il mese di novembre.

Sono, principalmente, iniziative di diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza, basate sulla divulgazione di argomenti tecnici in una forma più fruibile per la società. L’obiettivo è quello di trasferire al Cittadino in maniera puntuale i concetti che riguardano la conoscenza e la consapevolezza del grado di rischio del costruito, applicati alla propria abitazione, nonché informazioni in merito alle opportunità offerte dai benefici fiscali (ved.“sisma bonus”).

 

E’ possibile partecipare alle attività programmate comunicando la propria disponibilità, secondo la procedura stabilita a livello nazionale.

A tal fine si rinvia al sito ufficiale www.giornataprevenzionesismica.it che fornisce le prime indicazioni utili e consente di abilitarsi alla fase operativa.

Il Consiglio ha attivato il gruppo che si occupa di Prevenzione e Sicurezza, per preparare e seguire l'organizzazione e la gestione della logistica di questi importanti eventi.

Sono state individiate le Piazze nelle quali il 30 settembre ci sarà la manifestazione celebrativa.

Puoi sceglere la Piazza nella quale partecipare consultando l'elenco che trovi di seguito:

 

 

loghi

 

Saremo presenti a:

SALERNO - Via Velia - incrocio Via Roma

SALERNO - Corso Vittorio Emanuele - 

BATTIPAGLIA -Piazza Aldo Moro
EBOLI - Piazza della Repubblica
GIFFONI VALLE PIANA - Piazza Umberto I
MONTECORVINO ROVELLA - Piazza Beato Giovanni Da Montecorvino
NOCERA INFERIORE - Piazza Armando Diaz
SALA CONSILINA - Piazza Umberto I
SAPRI - Villa Comunale
TEGGIANO - Piazza San Cono
VALLO DELLA LUCANIA - Piazza Vittorio Emanuele II

 

 

Alcuni files, con il Flyer della giornata ed il fascicolo della sicurezza delle costruzioni sono allegati e puoi scaricarli per la lettura:



Per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione si può scrivere all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Con i migliori saluti.

Michele Brigante

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa