logo3

Nav view search

Navigazione

Consiglio trasparente > Altri Contenuti > Accesso civico

  • Modifica

REGOLAMENTO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO DISCIPLINANTE L’ACCESSO DOCUMENTALE, L’ACCESSO CIVICO E L’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

 

 

Accesso civico
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l‘ente abbia omesso di pubblicare ovvero ancora non pubblicati, pur avendone l'obbligo.
Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero del diritto a conoscere i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria".
Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990.
Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non risultino presenti sui propri siti istituzionali.

 

Per l’esercizio dell’accesso civico rivolgersi a:

RPCT Dott.ssa Valeria Torri
Contatti:
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 089 224 955 PBX

 

Titolare del Potere Sostitutivo: Ing. Renato Nappi
Contatti
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Art. 5 Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” 

Modulo Richiesta Accesso Civico al titolare del Potere Sostitutivo

 

Accesso Civico concernente Dati e Documenti ulteriori:
La richiesta di accesso civico generalizzato ha ad oggetto dati e documenti detenuti dall’Ente ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, per i quali si esercita il diritto di accesso civico. La richiesta di accesso civico generalizzato, disciplinata dagli artt. 5, co.2, 5 bis e 5 ter del D. Lgs. 33/2013, può essere presentata, per via telematica, secondo le modalità previste dal D. Lgs. 82/2005 – art. 65, mediante invio della richiesta a:
Ufficio di Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno
Via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via posta ordinaria, all’indirizzo:
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO
C.so V. Emanuele, Trav. S. Marano, 15 – 84123 Salerno
Ufficio di Segreteria
Telefono: +39 089 224955

 

REGISTRO DEGLI ACCESSI

 In conformità alla normativa di riferimento, il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno tiene il “Registro degli Accessi”, consistente nell’elenco delle richieste dei 3 accessi con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta, nonché del relativo esito con la data della decisione

 

 

 

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa